Facebook Reader, il servizio in stile “Filpboard” che potrebbe arrivare a fine anno

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Facebook starebbe sviluppando uno strumento per la consultazione delle notizie in stile Flipboard.

screen-shot-2013-06-23-at-6-52-41-pm

Con questa mossa, Facebook vuole rimodellare la sua identità e passare da semplice social network a piattaforma per la consultazione avanzata delle notizie. Il progetto è stato chiamato semplicemente “Reader” e sarebbe già in fase di test su iPhone e iPad.

Per quanto riguarda le funzioni, Facebook Reader sarà molto simile a Flipboard in termini di design, con il CEO Mark Zuckerberg che starebbe seguendo in prima persona il progetto. Una serie di algoritmi determineranno quali notizie evidenziare in base alle abitudini dell’utente e al suo profilo e quali mostrate a tutti indistintamente. Al momento in cantiere ci sarebbe solo una versione iOS dell’applicazione, per cui il servizio non dovrebbe essere attivato inizialmente su Android e via web.

Al progetto starebbe lavorando anche Mike Matas, ex dipendente Apple e uno dei designer delle prime versioni di iOS.

Il Wall Street Journal non chiarisce se “Reader” è solo un esperimento, o se il progetto vedrà effettivamente la luce entro fine anno. Inoltre, non è chiaro se tale servizio sarà integrato nell’app Facebook per iOS o se verrà creata una nuova applicazione apposita.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News