iOS 6 è installato sul 93% degli iPhone

Mentre gli utenti iOS e Android dibattono sui pregi e i difetti di ciascuna delle due piattaforme, c’è un aspetto in questo confronto dove la differenza è chiara e inequivocabile: Apple ha un grosso vantaggio quando si tratta di avere il maggior numero di dispositivi aggiornati alla versione più recente del suo sistema operativo mobile.

iPhoneiOsVersionDistribution.jpg

Dagli ultimi dati pubblicati da Chitika, il 92,7% degli utenti iPhone utilizza iOS 6, mentre la percentuale scende all’82,9% per gli utenti iPad. In ogni caso, il numero di utenti Apple ad aver aggiornato all’ultima versione di iOS sono nettamente superiori agli utenti Android che hanno aggiornato i propri dispositivi alla versione Jelly Bean 4.1 (o successive).

Da questi dati, afferma Chitika, ne consegue che gli utenti iOS tendono ad essere degli “updaters” seriali, nel senso che immediatamente aggiornato il proprio dispositivo all’ultima versione di iOS, non appena questa è disponibile, anche perchè raramente nuove versioni di iOS contengono difetti e portano problemi, e questo ha rafforzato la fiducia degli utenti, i quali sono certi che aggiornato iPhone e iPad avranno solo benefici.

Gli sviluppatori ritengono che questo sia un grande vantaggio di iOS rispetto agli altri sistemi operativi mobile, in particolare Android. Una elevata uniformità di utenti che aggiornano all’ultima versione del sistema operativo significa due cose: in primo luogo, che ci sono molti utenti attivi e che gli sviluppatori possono sviluppare le app godendo delle funzionalità delle ultime versioni; in secondo luogo, che non devono più perdere tempo per sviluppare diverse versioni dell’app per renderla compatibile con gli iOS precedenti.

Anche Google aggiorna regolarmente il suo sistema operativo Android, com miglioramenti e correzioni, ma la cosiddetta “frammentazione” – e il controllo che vettori e produttori hanno sul sistema operativo – genera un rallentamento nel rendere disponibili tali update per tutti i dispositivi. Anzi, alcuni terminali non ricevono più aggiornamenti, anche a distanza di soli 12 mesi dal loro lancio. Inoltre, anche quando gli aggiornamenti sono personalizzati e rilasciati dai vettori, spesso richiedono settimane e mesi per essere disponibili, rallentando la voglia degli utenti di aggiornare. La conseguenza è che la maggior parte degli utenti Android usa una versione del sistema operativo non aggiornata.

Per quanto riguarda l’iPad, la velocità di aggiornamento è leggermente inferiore rispetto all’iPhone e questo può essere giustificato dal fatto che molte novità dell’ultima versione di iOS 6 riguardano i terminali 3G, mentre la maggior parte possiede iPad solo Wi-Fi. Inoltre, in giro ci sono ancora oltre 15 milioni di iPad di prima generazione (2010) che non possono essere aggiornati ad iOS 6.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News