iPhone 3G: è possibile aggiornarlo ad iOS 5? – iPhoneItalia Q&A #202

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Paolo:

Spett.Le iPhone Italia,
mi hanno regalato un iPhone 3G, ma anche se usato, ero felice come un bambino …
iniziando a smanettare, ho provato a scaricare alcune applicazioni dall’App Store, ma mi chiede di registrarmi, ho fatto la registrazione come nuovo utente, ma senza risultato,
inoltre, sempre provando a scaricare delle applicazioni, mi dice che non è possibile perchè devo scaricare l’ultima versione del sistema operativo ios 5
Cortesemente, vorrei sapere da Voi se il mio iPhone si può aggiornare all’ultima versione ios 5 e come fare.
Capisco che sarebbe più facile, comprare un nuovo iPhone, ma purtroppo, come gran parte dei cittadini Italiani, sono rimasto senza lavoro, e i nuovi modelli di iPhone costano molto.
in attesa di una Vostra risposta, ringrazio cordialmente.

Paolo

Ciao Paolo. Purtroppo l’ultima versione di iOS per iPhone 3G è la 4.2.1. Da qualche anno a questa parte, infatti, Apple non ha più rilasciato aggiornamenti per questo dispositivo, vuoi per ragioni di marketing oppure per motivazioni strettamente tecniche. Purtroppo, quindi, non potrai installare iOS 5 nella sua versione originale sul tuo iPhone. Ad oggi, molte delle app presenti su App Store richiedono minimo iOS 5, ma per fortuna non tutte. Purtroppo, però, tra quelle che richiedono iOS 5 figurano quasi tutte quelle più importanti ed utilizzate (WhatsApp, Facebook, Twitter, ecc).

L’unica cosa che puoi fare è installare una vecchia versione di queste app sul tuo dispositivo, a patto che queste siano state realizzate prima del rilascio di iOS 5 o subito dopo. Questo perché, con iOS 5, Apple ha obbligato tutti gli sviluppatori a non supportare più iOS 4.2.1 e precedenti versioni. Purtroppo Apple ha deciso in questo modo e gli sviluppatori si sono adeguati di conseguenza.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

Offerte Amazon di oggi
News