Il Chicago Sun-Times sostituisce i fotografi professionisti con i reporter e il loro iPhone

Negli Stati Uniti sta facendo molto discutere la decisione del quotidiano Chicago Sun-Times che ha licenziato tutti i suoi fotografi professionisti. Saranno tutti sostituiti dai reporter che, con il loro iPhone, scatteranno foto da allegare alle notizie che loro stessi prepareranno.

Screen-Shot-2013-05-31-at-2.15.13-PM

Il Chicavo Sun-Times è uno dei quotidiani storici degli Stati Uniti e contava 28 fotografi professionisti. Saranno tutti licenziati, anche il premio Pulizer John White. A sostituirli saranno direttamente i reporter, che con i loro iPhone (per lo più) e altri smartphone con fotocamera immortaleranno le notizie di cui loro stessi scriveranno. Per questo motivo, il quotidiano sta organizzando dei veri e propri corsi di iphonografia, al fine di impartire le giuste indicazioni ai reporter.

Come accennato all’inizio, questa decisione sta facendo molto discutere ma, secondo alcuni opinionisti, si tratta di un processo evolutivo del mercato della fotografia che prima o poi colpirà tutti i quotidiani. Il mercato del foto giornalismo si sta infatti evolvendo e le tecnologie digitali assicurano maggiore flessibilità e velocità di pubblicazione. Ormai non è più necessario preparare la foto perfetta da allegare alla notizia, perchè le notizie viaggiano sul web ad una velocità impressionante, e pubblicare prima ti dà un vantaggio notevole. Inoltre, i moderni dispositivi assicurano comunque una buona qualità dell’immagine.

Per questo motivo, proprio quando il web è inondato di immagini e foto, il ruolo del fotografo professionista sta vivendo una crisi senza precedenti. Anche perchè, dati alla mano, la foto di un professionista non fa aumentare le visite ad un sito, per cui meglio tagliare i costi e utilizzare un iPhone o un qualsiasi altro smartphone per fare le foto.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News