7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 19/05

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111


Secondo Spotify “Someone Like You” di Adele è la canzone perfetta per tranquillizzare chi ha paura di volare

cardiopatici-paura-di-volare

Spotify – fra i principali servizi di musica in streaming on demand – ha realizzato una ricerca per scoprire qual è la musica più adatta a tranquillizzare i passeggeri più nervosi durante i viaggi in aereo: Someone Like You di Adele è risultata la canzone perfetta, con il suo ritmo di 67 bpm e il suoi toni melodici

Lo studio è stato condotto dalla Dottoressa Becky Spelman, psicologa presso la Private Therapy Clinic di Londra con esperienza nel trattamento degli stati d’ansia. I risultati mostrano che respirare a tempo di musica con un brano dai bpm bassi a una velocità controllata e ridotta abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna, diminuendo così lo stato d’ansia. Un altro metodo riconosciuto per ottenere questo risultato è ascoltare musica che solleciti entrambi gli emisferi del cervello, a occhi chiusi e utilizzando delle cuffie. Canzoni melodiche e con una componente emotiva sono generalmente considerate le più adatte a raggiungere questa doppia stimolazione poiché inducono la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR). Questo metodo certificato e testato, sviluppato originariamente per il trattamento dei disturbi post-traumatici da stress, si è rivelato molto utile per calmare e rilassare corpo e mente.

La playlist di Spotify creata dalla Dottoressa Spelman comprende brani di generi diversi, dalla musica classica, al rock alternativo, che possono essere utilizzati in ugual misura per aiutare a ridurre l’ansia associata alla paura di volare, se ascoltati prima e durante il volo.

Someone Like You di Adele è la canzone più adatta a calmare i nervi tesi: si avvicina molto ai 60 bpm, la velocità perfetta per rallentare la respirazione legata a stati di ansia o paura, ed è un brano pieno di sentimento e melodico che aiuta, quindi, a stimolare entrambi gli emisferi celebrali. Anche Orinoco Flow (Sail Away) di Enya è efficace poiché utilizza bassi bpm, mentre Piano on the Beach di Liborio Conti unisce questo metodo alla stimolazione di entrambe le aree cerebrali.

Ecco la playlist completa “Musica per rilassarsi in volo”:

· Someone Like You – Adele

· Orinoco Flow (Sail Away) – Enya

· Piano on The Beach – Liborio Conti

· Piano Concerto No. 21 in C major (“Elvira Madigan”) K. 467 – Mozart Wolfgang Amadeus

· Better Together – Jack Johnson

· Pure Shores – All Saints

· Buffalo Soldier – Bob Marley

· Scar Tissue – Red Hot Chilli Peppers

· Paradise – Coldplay

· As I Lay Me Down – Sophie B. Hawkins

· Inside Out – Britney Spears

· Ignition – R Kelly

· Flaws and All – Beyoncé

· The Christmas song – Nat King Cole

· Space Oddity – David Bowie

“La paura di viaggiare è causata da pensieri irrazionali, in cui la minaccia viene ingigantita in modo inopportuno”, spiega la Dottoressa Spelman. “La musica capace di raggiungere entrambi gli emisferi del cervello stimola anche il sistema limbico che, elaborando le emozioni e i ricordi negativi, aiuta le persone a ragionare in modo più razionale ed equilibrato, allontanando così lo stato d’ansia. Piano on the Beach di Liborio Conti agisce proprio in questo modo ma, per essere efficace, deve essere ascoltata con gli auricolari”.

La ricerca – basata sugli studi approfonditi della Dottoressa Spelman sui viaggiatori particolarmente tesi – dimostra come la musica possa condizionare gli stati d’animo in diversi modi. L’ansia di volare colpisce circa il 25% degli adulti: la mancanza di controllo, il cambio della pressione dell’aria e le turbolenze contribuiscono a creare sensazioni di nervosismo e non è raro che i passeggeri con la paura di volare evitino viaggi di gruppo.

“Tutti abbiamo una connessione emozionale molto forte con la musica, per questo motivo non dobbiamo stupirci del suo potere anche nella gestione dell’ansia”, dichiara Angela Watts, Vice Presidence of Communication di Spotify. “Il mix di canzoni che ha creato la Dottoressa Spelman dimostra come non esista un’unica soluzione quando si parla di terapia musicale. E’ rassicurante sapere che la musica può aiutare le persone a godersi la vacanza dei propri sogni senza aver paura del viaggio. Ascoltare Paradise dei Coldplay può aiutare ad arrivare proprio lì…”.
Una nuova ricerca Epson mostra la diffusione dei sistemi POS basati su cloud tra i rivenditori indipendenti

pos

Secondo una nuova ricerca commissionata da Epson, i rivenditori indipendenti di tutta Italia stanno sviluppando piani per risolvere i problemi legati ai POS e prevedono di adottare presto soluzioni basate su cloud.

I rivenditori italiani intervistati nell’ambito del sondaggio condotto a livello europeo da Epson sulle strategie POS hanno dichiarato di utilizzare già sistemi basati su cloud (37%) o di voler passare a un sistema basato su cloud entro i prossimi cinque anni (73%). La maggior parte intende passare al cloud in tempi più brevi: dalla ricerca emerge infatti che il 13% ha già implementato un piano, mentre il 68% ha un piano “in corso”. Anche il 19% che non prevede alcun piano afferma di voler passare senza dubbio a un sistema basato su cloud entro il 2018.

Epson ha commissionato questa ricerca per esaminare il ritmo dei cambiamenti e il livello di consapevolezza tra i rivenditori indipendenti circa i risparmi sui costi e i vantaggi in termini di efficienza che si possono ottenere. L’azienda offre tecnologie all’avanguardia per consentire ai rivenditori di stampare scontrini, biglietti e coupon presso il punto vendita direttamente da tablet e altri dispositivi mobili utilizzando il cloud, spesso nell’ambito di una struttura IT esistente per ridurre al minimo il nuovo investimento.

Camillo Radaelli, business manager di Epson, ha commentato: “È un periodo molto interessante per i rivenditori indipendenti in quanto ora sono disponibili anche per i rivenditori più piccoli sistemi POS sofisticati, che in precedenza erano una prerogativa soprattutto delle aziende di grandi dimensioni con reti estese. Ora anche per i rivenditori, ristoranti o bar più piccoli sarà possibile controllare istantaneamente le scorte e gestire il database, senza dover necessariamente sostituire i sistemi esistenti, in quanto molte delle nostre tecnologie POS basate su cloud sono compatibili con essi“.

In termini di incremento delle vendite, gli intervistati in Italia dichiarano che i principali vantaggi ottenuti con l’introduzione di sistemi POS migliorati sono la maggiore capacità di raccogliere ed elaborare i dati dei clienti per incrementare le vendite (78%) e l’opportunità di migliorare il posizionamento rispetto alla concorrenza (60%), grazie all’uso del POS come strumento per offrire una migliore esperienza in negozio (38%)

Le preoccupazioni che impediscono alle aziende italiane di adottare sistemi POS basati su cloud sono la paura di violazioni della sicurezza (85%), la paura di non disporre di uno spazio di storage adeguato nel cloud (56%), l’indecisione su quale approccio adottare (37%) e la mancanza di una strategia ben definita per il cloud (35%).

Gli ostacoli economici associati al passaggio al cloud includono la difficoltà nel dimostrare il ROI (76%) e l’assenza di un budget per gli investimenti (58%). Questo potrebbe spiegare perché, data la possibilità di creare o rendere disponibili ore di lavoro in ambito IT, quasi tutti i rivenditori intervistati in Italia utilizzerebbero le risorse extra per sviluppare piani IT strategici (85%), stare al passo con le nuove tecnologie (54%) e comunicare di più con i fornitori (41%).

Camillo Radaelli di Epson ha commentato: “È chiaro che i sistemi POS basati su cloud verranno adottati dai rivenditori indipendenti in Italia molto rapidamente nei prossimi mesi. Questa ricerca mostra come il ritmo dei cambiamenti aumenterà abbastanza velocemente man mano che l’efficienza dei sistemi basati su cloud verrà dimostrata in modo più chiaro e inizieranno di conseguenza a ridursi le preoccupazioni sulla sicurezza e sul ROI”.

Presentato il nuovo WUZ.it: il social network per gli amanti dei libri

Schermata 2013-05-18 alle 13.30.31

È il 3 maggio 2006 quando Alice.it, storico sito italiano su libri ed editoria nato nel 1996, passa il testimone a WUZ.it che ne aggiorna il concetto, proponendosi da subito come un’importante risorsa on line per gli amanti dei libri e della lettura.

Oggi, dopo anni al servizio dei lettori e dopo aver raccolto intorno a sé una base numerosissima di aficionados, addetti ai lavori e semplici curiosi, WUZ apre le porte della redazione a tutti i suoi lettori, invitando questa straordinaria community a dire la propria con il piglio competente e appassionato che da sempre la contraddistingue.

Una community del libro che con i suoi interventi e contributi affiancherà, integrandolo e rendendolo un vero work in progress, il flusso di informazioni e approfondimenti su libri, scrittori ed editoria che la redazione produce.

Il nuovo WUZ è nato. – ha dichiarato Giulia Mozzato, direttore di WUZ.it – Abbiamo lavorato per rendere il nostro sito un luogo di condivisione, una piazza dove scambiarsi opinioni sull’ultimo libro del nostro autore preferito, dove raccontare quello che ci ha entusiasmato o deluso delle ultime pagine lette, dove dare vita a gruppi di lettori in cui il confronto sia all’ordine del giorno. Con il nuovo WUZ abbiamo voluto dare la possibilità agli utenti di far parte della nostra redazione. Crediamo molto in questa che abbiamo definito un’evoluzione social, un cambiamento dovuto e voluto, che ci colloca al passo con i tempi, che rappresenta per noi un grande arricchimento in termini di contenuti e partecipazione della rete.”

Il nuovo WUZ si presenta con una veste grafica completamente nuova, per poter offrire agli utenti un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva. Già da oggi sarà possibile registrarsi, ottenendo un profilo personale tramite il quale condividere  la propria libreria, inserire le proprie recensioni, votare i libri letti e fare molte altre cose.

I contenuti prodotti dalla redazione verranno dunque affiancati da quelli prodotti dagli utenti: questa reciprocità sarà il vero punto di forza di WUZ e farà la differenza, rendendo pubblico un laboratorio ricchissimo e vivace di dibattito sui libri e le storie che in essi sono contenute.

Il sito – che può contare su un database di 1.500.000 titoli – raccoglie a oggi oltre duemila interviste e oltre diecimila recensioni.  Questo archivio importante costituirà una base sulla quale continuare a costruire, con il contributo di tutta la community, un punto d’osservazione privilegiato per tutti coloro che amano leggere e condividere la propria passione per i libri.

WUZ diventa oggi un social network che al centro della propria identità pone l’amore per i libri – meravigliosi strumenti per far circolare le storie e le idee fra la gente – e la consapevolezza che il web sia un alleato formidabile per permettere a quelle stesse idee e storie di trovare nuovi lettori.

RCS Libri lancia gli ebook in streaming su Pinterest al Salone del Libro di Torino

Schermata 2013-05-18 alle 13.29.17
In occasione del XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino, RCS Libri lancia un servizio innovativo per tutti i lettori in digitale. Per la prima volta in Italia, sul nuovo social media Pinterest sono disponibili, oltre alle cover dei libri, anche gli incipit degli ebook in modalità di streaming on-demand attraverso uno sfoglialibro digitale.

Gli ebook sono visualizzati direttamente sul web browser del lettore, senza bisogno di alcun software aggiuntivo. Basta andare su www.pinterest.com/rcsebook per sperimentare questo nuovo modo di scoprire i libri. Già oltre 50 gli ebook disponibili con lo streaming degli incipit. L’assortimento degli incipit in streaming disponibili, aumenterà parallelamente alla crescita degli utenti di Pinterest interessati al servizio.

Abbiamo sviluppato un’innovazione sul nuovo social media Pinterest, superando il modello attuale di visualizzazione delle sole copertine dei libri”, dice Marcello Vena responsabile del business digitale dei libri trade di RCS – “Pinterest per i nostri eBook inizia, da oggi, ad essere corredato del servizio di visualizzazione online dei primi capitoli: per tutti i lettori – digitali e tradizionali – che navigano in rete”.

Allo stand RCS Libri (Pad.3 Q52 R51) sarà possibile visitare un’ampia area dedicata al digitale e a tutte le iniziative tecnologiche ed editoriali del gruppo.

Sarà possibile sperimentare la lettura digitale sui tablet e gli e-reader di ultima generazione. Ci saranno gli ebook interattivi premiati quest’anno a New York con il sigillo di Qualità, Eccellenza e Design, gli unici in lingua italiana.

I visitatori potranno scoprire molte altre novità come i libri-gioco digitali, i prequel illustrati, gli ebook collezionabili e tante altre proposte del leader italiano dell’innovazione editoriale. Per tutti i visitatori dello stand, ci saranno delle sorprese esclusive sulla lettura digitale per l’intera la durata del Salone.

Infine per tutti i lettori, presenti o meno al Salone, e fino al 2 giugno propone una selezione di 10 best-seller a soli €5,99 cad. per i quali Apple ha creato un’apposita vetrina digitale esclusiva.

In anteprima al Salone del Libro di Torino il nuovo LeggoIBS Touch LUX e il tablet 7” LeggoIBS SurfPad

Schermata 2013-05-18 alle 13.27.17

Il Salone Internazionale del libro di Torino diventa vetrina per presentare i nuovi prodotti di IBS.it che, grazie alla consolidata partnership con PocketBook siglata nel 2011, porta in anteprima per i visitatori della fiera due nuovi dispositivi : il LeggoIBS Touch Lux, eReader di ultima generazione con schermo illuminato frontalmente, eil nuovissimo LeggoIBS SurfTab, un tablet 7” HD con sistema operativo Android.

Direttamente dal Salone la possibilità di prenotare i nuovi LeggoIBS. Il modello LeggoIBS Touch Lux sarà venduto a 129€, il tablet LeggoIBS SurfTab avrà un prezzo di 159€.

LeggoIBS Touch Lux

Entra a far parte della famiglia dei reader LeggoIBS il nuovo modello Touch Lux con illuminazione frontale. Un dispositivo di ultima generazione con schermo 6” e-ink Pearl HD multitouch con il quale, direttamente con il tocco delle dita sullo schermo, sarà possibile accedere alla lettura dei libri, sfogliarne le pagine, ingrandirne il carattere e utilizzare velocemente tutte le voci di menù del dispositivo.

Il reader ripropone come di consueto, la caratteristica principe dei reader Leggo ovvero la piena compatibilità di formato che rende i device di IBS.it dispositivi aperti, dando la possibilità agli utenti di leggere tutti gli ebook disponibili nei formati standard adottati da tutti gli editori italiani (ePub e Pdf dotati o meno di protezione DRM), Inoltre sotto copertura wi-fi, oltre alla classica navigazione ottimizzata della sezione ebook del sito per gli acquisti, sarà possibile accedere liberamente a internet grazie al browser integrato. Il dispositivo è dotato di text-to-speech in 5 lingue, lettore MP3 e interfaccia USB per collegarlo al PC.

Tutti i reader Leggo IBS dispongono di uno slot di espansione di memoria che supporta schede MicroSD sino a 32 Gb e garantiscono la durata della batteria in modalità lettura per 30 giorni. Grazie all’accordo con la casa editrice Zanichelli, in tutti i reader Leggo IBS è integrato il dizionario Zingarelli minore grazie al quale selezionando una parola se ne può scoprire direttamente il significato durante la lettura. All’interno dei Leggo IBS sono presenti due ebook per poter provare da subito l’esperienza di lettura: La coscienza di Zeno di Italo Svevo, offerto da Garzanti, e Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello, offerto da Giunti. Inoltre in omaggio due buoni per scaricare gratuitamente due libri a scelta da una selezione di best seller del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

LeggoIBS Surf Pad HD

Schermo IPS multitouch 7”HD (risoluzione 1280×800) , leggerezza (solo 300gr di peso), 8 GB di memoria con possibilità di espanderla fino a 32 GB attraverso MicroSD, sistema operativo Android 4.1.1: sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo tablet LeggoIBS Surf Tab.

LeggoIBS sarà venduto con una serie di applicazioni pre installate tra cui la nuova app IBS.it, canale diretto per acquistare in mobilità dall’omonima libreria online, l’app LeggoIBSutile per la lettura di ebook protetti da DRM e l’app Libraccio.itdalla quale consultare il database con le adozioni scolastiche per scuole medie e superiori insieme ad un ricchissimo catalogo di varia usata. Insieme alle applicazioni sviluppate da IBS anche le immancabili applicazioni social e di intrattenimento: Facebook, Twitter, Youtube.

Il SurfPad è certificato da Google e ha accesso diretto a milioni di applicazioni disponibili sul GooglePlay Store.

Amazon Italia apre lo store dei ricondizionati: tanti prodotti a prezzi vantaggiosi

Schermata 2013-05-18 alle 13.17.30

Arriva anche in Italia la sezione “ricondizionati” su Amazon, con una serie di prodotti offerti a prezzi scontati. Mediamente, gli sconti si aggirano intorno al 30%, ma non mancano anche occasioni ancora più allettanti. Ecco la presentazione ufficiale:

Amazon ha introdotto i Prodotti Ricondizionati Amazon per offrire a condizioni vantaggiose articoli resi, con lievi difetti (es. danni subiti in magazzino) o riparati che sono in buone condizioni, ma che non rispettano i rigorosi standard di Amazon.it e pertanto non possono essere venduti come “nuovi”. I Prodotti Ricondizionati Amazon sono presentati con le medesime modalità con cui lo sono i prodotti di terzi gestiti con “Logistica di Amazon”, ossia con un link visibile nella pagina di dettaglio del prodotto.Prima di mettere in vendita i Prodotti Ricondizionati Amazon, ne verifichiamo le condizioni estetiche e le funzionalità. Poiché per questi prodotti non costituiamo un inventario facendo ordini  come in un negozio tradizionale, non possiamo garantire la disponibilità di ogni prodotto.In alcuni casi mettiamo in vendita  articoli  resi che non sono mai stati aperti, ma che hanno l’imballaggio interno leggermente danneggiato  e pertanto non possiamo vendere come “nuovi”. Molti dei Prodotti Ricondizionati Amazon devono essere considerati “usati”, come ad esempio una TV che è stata rimossa dall’imballaggio e accesa, una caffettiera che è stata utilizzata un paio di volte, un libro che è stato letto o una fotocamera digitale utilizzata per scattare un paio di foto.

La sezione è disponibile qui.

La Nuvola Rosa, nuove opportunità per l’affermazione professionale delle giovani donne

Schermata 2013-05-18 alle 13.38.25

E’ partita in questa settimana La Nuvola Rosa, un’iniziativa di Microsoft Italia in partnership con il Comune di Firenze e con il sostegno di molte organizzazioni pubbliche e private per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca.

In un mondo in cui la tecnologia gioca sempre più un ruolo chiave per informarsi, studiare e lavorare, la preparazione tecnico-scientifica è la competenza chiave per ottenere posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni. In Italia le ragazze iscritte alle facoltà scientifiche non superano il 20%, con ricadute negative rilevanti sul livello di occupazione femminile e sulle sue potenzialità di sviluppo. Vale lo stesso per le ragazze che, concluso il proprio percorso scolastico, ritengano utile completare la propria formazione con competenze tecniche.

Nel convegno di apertura, che si è tenuto a Palazzo Vecchio, le istituzioni nazionali e internazionali si sono confrontate sul tema con studiosi provenienti dal mondo scientifico, imprenditoriale e universitario. All’apertura dei lavori erano presenti, tra gli altri, Cristina Giachi, Assessore del Comune di Firenze; Carlo Purassanta, Amministratore Delegato, Microsoft Italia;  Sarah Parkes, Chief Media Relations & Public Information, ITU e Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA.

Nel corso della mattinata sono stati anche presentati i risultati di una ricerca condotta su un panel di ragazze italiane tra i 18 e i 24 anni con l’obiettivo di indagare i fattori che ne influenzano le scelte formative e professionali. La ricerca, condotta dall’istituto di ricerca di mercato specializzato nella rilevazione delle opinioni con Internet Nextplora, è stata presentata dall’Amministratore Delegato della società, Andrea Giovenali.

Nel pomeriggio Alberto Tesi, Rettore, Università degli Studi di Firenze ha aperto l’incontro specificatamente indirizzato alle ragazze che si è protratto fino a sabato mattina con un  ciclo di incontri per le studentesse dell’ultimo biennio delle scuole superiori e delle università. Grazie alla partecipazione di accademici, scienziati, opinion leader, esperti IT e figure femminili di spicco, è stato offerto un ricco calendario di incontri di formazione e di approfondimento, occasioni di dialogo con role-model e seminari su come affrontare il primo ingresso nel mondo del lavoro. Trasversalmente, saranno offerte alle ragazze occasioni di colloquio e confronto con aziende multinazionali e territoriali per accedere a stage e percorsi di formazione.

Il convegno conclusivo di sabato 18, “Dall’università al mondo del lavoro”, ha visto confrontarsi accademici, formatori, rappresentanti delle aziende, società di selezione che analizzeranno la situazione attuale dalla propria  prospettiva per identificare un quadro di opportunità che possa stimolare positivamente le ragazze presenti.

Tra gli interventi anche Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights.

Concluderà la manifestazione Cristina Giachi, Assessore all’Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili, Pari Opportunità del Comune di Firenze, che ha sposato sin dal principio l’iniziativa e ha collaborato alla sua realizzazione.

Tra gli elementi portanti del progetto la piattaforma digitale www.lanuvolarosa.it, che raccoglie informazioni, ricerche, video e testimonianze di personalità del mondo delle imprese, della scienza e della società civile. Grazie a Telecom Italia, partner tecnologico dell’iniziativa, sul sito sarà anche trasmesso l’evento del 16 maggio in diretta streaming.

Firenze ospita con grande piacere e orgoglio La Nuvola Rosa – ha dichiarato Matteo Renzi, Sindaco di Firenze –, un progetto nel quale crediamo molto perché offre alle giovani donne l’occasione concreta di unire formazione e opportunità, sfruttando l’enorme potenziale della tecnologia. Le donne, madri, mogli, single, lavoratrici, sono il motore della nostra comunità e la città deve loro tanto, fin dal passato – continua. Le donne hanno brillato nel corso della storia fiorentina: si pensi ad Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina, a Beatrice che ha ispirato la Divina Commedia di Dante Alighieri e a Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. E ci teniamo che continuino ad avere un ruolo importante anche nel futuro. Anche per questo motivo sosteniamo La Nuvola Rosa, che suggerisce alle giovani donne gli strumenti per attuare un cambiamento decisivo in ambito economico, politico e sociale. Conoscere e parlare il linguaggio della tecnologia e dell’innovazione – conclude Renzi – è prioritario per le ragazze di oggi, perché un domani possano esprimere il loro potenziale e apportare un valido contributo all’evoluzione in primo luogo di se stesse e dell’intero sistema Paese”.

In un Paese, il nostro, con così tanta incertezza sul miglioramento del contesto economico e produttivo, la tecnologia continua a rappresentare una leva di crescita economica e occupazionale senza pari. Le opportunità di lavoro offerte dalle tecnologie informatiche e di comunicazione sono enormi: si stima che entro il 2015 il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche. E’ pertanto fondamentale che questa domanda trovi una risposta nella nostra società e che non manchino le persone qualificate per ricoprire i ruoli richiesti dal mercato” ha dichiarato Carlo Purassanta, Amministratore Delegato, Microsoft Italia. “La Nuvola Rosa intende offrire alle ragazze e alle studentesse l’opportunità di avvicinarsi alla tecnologia e alle potenzialità che essa offre per migliorare la vita di tutti, nella consapevolezza che attraverso un’applicazione, un software, un progetto di ricerca sia possibile dare opportunità concrete ai giovani e in particolare alle ragazze e alle studentesse”.

Il mondo ha bisogno di avere più donne nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca  per riuscire a risolvere le sfide più urgenti che ci troviamo oggi ad affrontare: l’accesso al cibo, la povertà, il cambiamento climatico, la sanità pubblica” ha dichiarato Nanette Braun, Chief, Communications and Advocacy UN Women. “I dati ci mostrano che in tutto il mondo le donne sono sotto-rappresentate in queste discipline. Sono molti i fattori che influenzano la discrepanza tra uomini e donne nelle carriere scientifiche, ad esempio la mancanza di modelli, stereotipi di genere o ambienti di lavoro ostili alle donne. Modificare questa situazione e ribaltare questa percezione è fondamentale per far sì che la scienza e la tecnologia non siano più viste come principalmente per gli uomini”.

“Cybersecurity, formazione per tutti, biodiversità, pari opportunità, accesso a Internet, social media e comunicazione sono elementi chiave dei nostri tempi: l’informatica è il loro comune denominatore. Per questo credo fermamente che l’ICT possa essere una leva per affrontare tutte le sfide che si presentano oggi” commenta Sarah Parkes, Chief Media Relations & Public Information, ITU. “Con 2,7 milioni di persone impiegate in Europa, l’ICT è uno dei settori più solidi, ma solo il 20% della sua forza lavoro è donna. Ecco perché è prioritario promuovere iniziative che soddisfino la richiesta di giovani professionisti in ambito tech. La Nuvola Rosa si colloca in forte sinergia con i nostri progetti, tradizionalmente mirati a incoraggiare le ragazze a considerare un futuro nei settori a forte componente tecnologica attraverso seminari e dibattiti su questi temi”.

La Nuvola Rosa rappresenta il lancio in Europa di un progetto di respiro internazionale, supportato dalle più importanti istituzioni a livello mondiale tra le quali, oltre a UN WOMEN, UNESCO e ITU. In collaborazione con il partner tecnologico Telecom Italia e organizzato con il sostegno di Asus, Avanade, Unicredit e Boston Consulting Group, l’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato da: Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Pubblicità Progresso.
Organizzato insieme all’Università di Firenze, all’evento prenderà parte anche un network di Università italiane che supportano e promuovono l’iniziativa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News