Pixter Scanner porta l’OCR su iPhone per digitalizzare qualsiasi testo

Se vuoi utilizzare l’iPhone per digitalizzare il testo di un libro o di una rivista per poi poterlo modificare, allora Pixter Scanner è l’app che potrebbe fare al caso tuo.

pixter scanner

VEDI SU APP STORE

Pixter Scanner sfrutta la tecnologia OCR per trasformare i pixel di un’immagine in un testo editabile, grazie al riconoscimento ottico dei caratteri. Tutto quello che bisogna fare è inquadrare un testo scritto su carta (o caricare l’immagine dalla libreria) e cliccare sull’apposito tasto: in pochi secondi, il testo visualizzato sarà trasformato in testo digitale, con possibilità di intervenire sullo stesso per modificarlo aggiungendo ed eliminando parole. Una volta salvato il testo, è possibile ritagliare l’immagine per selezionare solo la parte che ci interessa e condividerla poi sui principali social network, via SMS, via email e anche su Evernote e Dropbox. Ancora, è possibile tradurre al volo il testo digitalizzato, selezionando una delle 60 lingue disponibili per questa funzione. Per effettuare la conversione è necessario essere collegati ad internet via Wi-Fi o 3G.

L’interfaccia dell’app è molto semplice da utilizzare, inoltre Pixter Scanner supporta completamente la lingua italiana e latre 31 lingue.

Dalle prove effettuate, l’applicazione funziona molto bene con testi in inglese, molto meno con quelli in italiano. Non tutte le lettere vengono caricate correttamente, soprattutto se sono presenti accenti o apostrofi. Basterà comunque modificare il testo per correggere tali lettere, dato che l’80% delle parole viene salvato correttamente. C’è, comunque, da migliorare.

Pixter Scanner è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store