Primi passi con iPhone – iPhoneItalia Q&A #175

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Salvatore:

Salve, volevo prima farvi i complimenti per il vostro lavoro e poi porvi delle domande che penso siano le più comuni.

Possiedo un iPhone 5 da pochissimi giorni e purtroppo non ho capito bene determinate cose, ho provato a seguire delle guide online ma non sono fatte bene, mentre con voi anche nei Q&A mi sono trovato molto bene.

Le domande:

1.Come funziona iCloud? Non vorrei che si sincronizzasse tutto ma solo i contatti.

2.Possiedo oltre 20 CD originali e vorrei passare solo qualche canzone di qualche album senza collegare l’iPhone al pc come posso fare? So che si può fare perchè negli ultimi giorni ho letto una vostra guida che però non ho capito molto bene.

3.Grazie a voi già da prima ho iniziato a scaricare “qualche” app scontata e adesso me ne ritrovo più 100, ma non voglio tutte queste app quando collego il telefono al pc, come posso fare? E inoltre ho anche i CD originali scaricati come posso fare per evitare che si sincronizzi tutto e scaricare solo ciò che mi serve?

4.Con la vecchia carta di credito quando la registravo nel mio id apple mi trovavo ad esempio 70cent in meno come mai?

5.Come si può vedere se il mio iPhone è nuovo o rivitalizzato?

Penso di aver finito tutte le domande..sperando che non me ne vengano altre 🙂

Grazie per l’attenzione e per il lavoro da voi svolto.

Spero in una vostra risposta..

Cordialmente,

Salvatore Del Prete

Ciao Salvatore. Rispondiamo per punti alle tue domande linkandoti, ove possibile, degli articoli di approfondimento sulle tematiche in questione.

1. Cosa è iCloud? iCloud è un servizio di Apple che permette di sincronizzare una serie di informazioni tra più dispositivi. Le informazioni vengono caricate prima su iCloud.com (la vera “nuvola”) e poi scaricate automaticamente su tutti i dispositivi collegati ad iCloud con il medesimo account, operazione che viene eseguita in pochi secondi.

iCloud è quindi una “nuvola” che ci segue portando con se tutto il nostro mondo digitale, da musica a foto, video, documenti, e così via, basandosi ovviamente su una connessione ad Internet. Tutto quello che è presente su iPhone verrà immediatamente inviato ad iCloud per essere così sincronizzato con gli altri device. La “nuvola” ci permetterà di archiviare in essa tutte le informazioni presenti sui dispositivi iOS e di accedere ad esse in ogni istante, in ogni parte del mondo.

iCloud è anche una nuova sede dedicata al backup giornaliero di tutti i contenuti presenti su iPhone, degli acquisti effettuati tramite iTunes, App Store e iBooks, dell’intero Rullino Fotografico, e dei singoli settaggi (o salvataggi nel caso dei giochi) delle applicazioni utilizzate dagli utenti. A tutto ciò si aggiunge anche l’utilissima Streaming Foto che permette di scattare una foto da un dispositivo e di sincronizzarla istantaneamente ed in remoto su tutti gli altri terminali iOS collegati al medesimo account Apple.

1.2 È possibile sincronizzare solo i contatti? Certo che si! Per farlo basta recarsi in Impostazioni, quindi scorrere fino alla voce iCloud e quindi attivare esclusivamente l’opzione per la sincronizzazione dei contatti, disattivando tutte le altre. In questo modo, come da te richiesto, iCloud copierà unificherà solo i contatti tra tutti i tuoi dispositivi.

2. Vorrei passare solo qualche canzone di qualche album senza collegare l’iPhone al pc, come posso fare? In realtà non esiste un modo per fare ciò che dici, o meglio, esiste solo nel caso in cui tu abbia attivato un abbonamento ad iTunes Match, il servizio che completa iCloud e permette di scaricare la musica aggiunta in iTunes direttamente dall’app Musica di iOS. Questo servizio non è attivo di default e la sottoscrizione di un abbonamento annuale è richiesta per il suo funzionamento.

3. Come sincronizzare solo ciò che interessa? Per fare questo è necessario ricorrere ad iTunes e accedere alla pagina di gestione dedicata al tuo dispositivo. Da li potrai avere pieno controllo dei files sincronizzati e scegliere cosa portare dal tuo computer all’iPhone e viceversa.

4. Addebiti sulla carta di credito dopo collegamento a ID Apple? Intanto servirebbe sapere l’esatto importo sottratto dalla tua carta di credito per dare una risposta più precisa. In ogni caso, il processo è assolutamente normale dato che Apple effettua questo prelevamento per verificare che i dati immessi siano corretti. I soldi vengono comunque restituiti dall’iTunes Store nel giro di pochi giorni.

5. iPhone nuovo o rigenerato? Beh, se l’hai appena scarto è difficile che si tratti di un modello rigenerato! Se invece l’hai fatto sostituire, allora bisogna guardare il seriale, anche se per il momento, su iPhone 5, non è ancora stato trovato un identificativo che faccia differire un iPhone originale da uno rigenerato.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi