iPhoneItalia intervista Andreas Lieber di Groupon Mobile: “Groupon Now – ora Nearby Deals – arriverà presto anche in Italia!”

Groupon è una realtà ormai consolidatasi da anni nel panorama internazionale e italiano, grazie ad una serie di offerte molto interessanti che riguardano viaggi, ristoranti, negozi e prodotti tecnologici. Nel corso del tempo non sono mancate le polemiche a causa di alcuni ritardi nelle spedizioni, ma oggi Groupon sembra essersi organizzata in modo soddisfacente, tanto da poter offrire un servizio che nella maggior parte dei casi accontenta tutti, dall’utente all’inserzionista. iPhoneItalia – vista anche la presenza dell’app mobile su App Store – ha avuto il piacere di intervistare Andreas Lieber, responsabile Mobile Business Development & Partnerships di Groupon, che ci anticipa anche importanti novità per gli utenti italiani!

Schermata 2013-03-18 alle 20.12.32

 Ciao Andreas, puoi dirci che importanza ha avuto l’iPhone per la diffusione mobile di Groupon?

 Quella dell’iPhone è stata la prima piattaforma mobile che abbiamo scelto per lo sviluppo delle nostre applicazioni e iOS, nel complesso, è stato un grande driver per il nostro successo nel settore mobile. Anche i feedback degli utenti sono stati fenomenali, tanto che su iTunes abbiamo sempre avuto voti tra le 4,5 e le 5 stelle, sia su iPhone che su iPad. La gente ama l’esperienza utente che offriamo. 

Come funziona l’app dedicata ai partner Groupon e utile per riscattare i coupon?

Uno dei nostri principali obiettivi è quello di rendere l’acquisto e il rimborso i più semplici possibili, sia per i consumatori che per i commercianti. L’applicazione per i partner svolge un ruolo importante e fondamentale in tutto questo: se il commerciante utilizza l’applicazione Groupon a lui dedicata, allora potrà eseguire la scansione dei codici a barre e il controllo dei voucher direttamente dal telefono del cliente. Questo ha dei vantaggi chiave, come si può facilmente immaginare, e soprattutto crea un ciclo di feedback senza soluzione di continuità con il nostro sistema di back-end, che permette al commerciante di tenere traccia delle sue prestazioni e del ROI dei suoi Groupon in tempo reale. E tutto questo senza i problemi correlati al dover utilizzare pezzi di carta e annotare i codici manualmente. Si tratta di dati importanti che aiutano i commercianti a gestire la propria attività in modo più efficace, e molti operatori non offrono le stesse cose che offriamo noi.

Cosa possono fare gli utenti con l’app Groupon?

L’applicazione consente di scoprire, acquistare e riscattare offerte Groupon in tutto il mondo, grazie ad un’interfaccia ben progettata e ottimizzata. Nell’app mostriamo tutte le nostre categorie, come locali, prodotti e viaggi, con l’utente che ha la possibilità di consultare le migliori offerte attraverso un’apposita funzione. Provare per credere, è un ottimo modo per trovare quello che stai cercando e acquistarlo in due click. Abbiamo davvero cercato di prestare attenzione all’uso su mobile, in modo tale che l’utente possa ottenere tutto divertendosi e trascorrendo il tempo libero, pur rimanendo produttivi quando si è in movimento (ad esempio, non c’è bisogno di sfogliare lunghi cataloghi di prodotti). 

6. A cosa serve il servizio Groupon Now? Arriverà mai in Italia?

Groupon Now è il nostro servizio dedicato alle offerte locali attualmente attivo negli Stati Uniti. Stiamo evolvendo questo concetto e ora lo chiamiamo  ‘Nearby Deals’, dato che è un termine che consente agli utenti di identificare meglio il tipo di servizio offerto. E ho una grande notizia per voi: Nearby Deals sarà lanciato in Italia entro la fine dell’anno. Quando il servizio sarà attivo, vedrete una nuova scheda nell’applicazione che mostra tutte le offerte dirette presenti nelle immediate vicinanze, con la possibilità di passare all’elenco delle offerte o alla visualizzazione su mappa. 

7. Come risponde ad alcune critiche sui ritardi relativi alle spedizioni?

In merito ti posso dire che in passato abbiamo avuto ritardi nella consegna dei prodotti da parte di alcuni nostri partner. Abbiamo dunque introdotto diversi strumenti per gestire e controllare lo stato della propria spedizione. C’è un form dedicato http://spedizioni.groupon.it/ per monitorare le spedizioni appunto. Il nostro servizio clienti è sempre disponibile per supportare il cliente, tramite form online http://contactus.groupon.it/ o numero dedicato 840 800 809. Abbiamo stretto collaborazione con Corriere Bartolini per monitorare meglio le spedizioni e la logistica di alcune merci. Insomma, stiamo cercando di offrire il miglior servizio possibile a chi compra su Groupon Shopping.

8. Qual’è l’obiettivo di Groupon per questo 2013?

Nel complesso stiamo investendo molto per ampliare e migliorare le nostre soluzioni mobile. Una delle aree di interesse principali per il 2012 è quella definita della pertinenza e personalizzazione, grazie alla quale l’app è in grado di mostrare solo le offerte che sono rilevanti per l’utente, tenendo conto della posizione, delle preferenze e degli acquisti precedenti. Un’altra priorità è la nostra applicazione per iPad, che sarà riprogettata e offrirà una migliore esperienza, ancora più interattiva, per gli utenti. Ora non posso raccontare i dettagli, ma sono sicuro che vi piacerà. Stay Tuned!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti