Un ex dirigente Apple afferma che l’azienda sta perdendo la guerra dei comunicati

L’ex dirigente Apple Jean-Louis Gassèe (uno degli uomini più “odiati” da Steve Jobs) ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle ultime trovate marketing di Apple. Sappiamo tutti che l’azienda di Cupertino ha pubblicato una nuova pagina web dedicata all’iPhone 5, dove non mancano le critiche alla concorrenza: secondo Gassèe, questa pagina rappresenta il fallimento comunicativo della Apple degli ultimi due anni.

apple-sign-thin

Jean-Louis Gassèe ritiene che Apple stia perdendo la guerra delle parole e dei comunicati: “Attaccare i concorrenti, indicando le loro debolezze e sbandierando i propri successi, è meglio se viene fatto dai giornalisti, non dall’azienda. Apple si è posizionata sulla difensiva, e le parole di Phill Schiller suonano come mera spazzatura: non funzionano. Prima, Apple faceva parlare i fatti, ora questi fatti non sembrano bastare più, e allora vengono pubblicate pagine web e diffusi più comunicati stampa. Sarebbe bastato far parlare i critici del Galaxy S4, e far notare che dopo la presentazione di Samsung le azioni Apple hanno guadagnato oltre il 2%, per fare bella figura, invece di creare un’utile pagina web”. 

“Oltre ai suoi spot, Apple ha sempre parlato poco, fiduciosa che siano poi i numeri a parlare per essa. Questo, però, ora non funziona più a quanto pare, dopo che la concorrenza ha conquistato i numeri”.

Insomma, per Gassèe la strategia comunicativa usata da Apple contro Samsung è da bocciare, in quanto non si sposta con la filosofia propria dell’azienda. Siete d’accordo?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News