iPhoneItalia Quick Review: Cognomi & Stemmi, Farmacie Aperte e Il Senso di Los Roques

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Cognomi & Stemmi, l’app che consente di scoprire l’origine dei cognomi e verificare se vi sia uno stemma associato a ciascuno di essi, Farmacie Aperte, un’app per individuare le farmacie aperte che promette particolare precisione ed affidabilità dei risultati e Il Senso di Los Roquesl’applicazione per gli amanti della scoperta etnografica 2.0.

Quick Review 203

Cognomi e Stemmi2VEDI SU APP STORE

Cognomi & Stemmi, in offerta temporanea al 50%, si propone come l’unica app disponibile sullo Store che consente agli interessati di effettuare ricerche offline tra quasi 40.000 cognomi. Una volta individuato quello di proprio interesse gli utenti potranno scoprirne l’origine. Volendo sarà anche possibile importare la lista dei propri amici Facebook per condividere con loro (oppure mediante Twitter o via email) la storia della propria famiglia. Le funzioni dell’app, però, non finiscono qui in quanto, come si evince dal nome scelto dagli sviluppatori, Cognomi & Stemmi consente anche di verificare se esiste uno stemma legato alle proprie origini, effettuando la ricerca tra quasi 6.000 stemmi. A questo proposito, peraltro, è bene sottolineare che, nonostante spesso si sia portati ad associare l’uso di uno stemma con uno stato nobiliare, in realtà non sempre e non dovunque è così. Ad essere prerogativa nobiliare infatti non è mai stato lo scudo in se, ma l’uso di alcune ornamentazioni esterne allo scudo stesso. Quindi, tutti possono (o hanno potuto) creare ed utilizzare uno stemma, che non è altro che la rappresentazione grafica di un cognome.

Cognomi & Stemmi è disponibile su App Store per 0,89 euro.

Farmacie Aperte2

VEDI SU APP STORE

Farmacie Aperte promette di consentire agli utenti di individuare da iPhone le farmacie effettivamente aperte al momento della ricerca. In aggiunta a questa peculiarità, però, anche tutte le distanze riportate e i minuti indicati come necessari per raggiungere la farmacia di destinazione sono più affidabili, essendo stati calcolati tenendo conto di percorsi stradali reali, testati tramite un’automobile o altro mezzo di trasporto privato. Una volta sviluppata la lista delle farmacie disponibili, tramite la relativa scheda di dettaglio, l’app consente anche di consultare le informazioni riguardanti il relativo nome, la via, il cap, la città, la provincia, il numero di telefono, etc. Dalla medesima scheda, poi, tramite apposito tasto è anche possibile chiamare la farmacia per verificarne “a voce” l’effettiva apertura. Sempre dall’interno dell’app, poi, utilizzando Street View, è possibile visualizzare interattivamente il luogo esatto in cui si trova la farmacia, così da poterla individuare più agevolmente, oppure visualizzare una cartina con la mappa di tutte le farmacie nelle vicinanze. Completa l’app la funzione che consente di cliccare sul tasto “Apri con TomTom ™”, “Apri con Navigon ™, o “Apri con Waze ™”, in modo tale che gli omonimi navigatori (se già installati), si aprano con la destinazione “di turno” già impostata.

Farmacie Aperte è disponibile su App Store per 0,89 euro.

Il senso di los roques 2

VEDI SU APP STORE

Il Senso di Los Roques è un’app per iOS pensata per gli amanti della scoperta etnografica; con quest’app, infatti, gli “etnografi 2.0” potranno partire alla scoperta dell’omonimo arcipelago caraibico, vivendo in prima persona tutte le contraddizioni della turbolenta realtà politica e sociale del Venezuela. L’app racchiude al suo interno un “diario di bordo” ed una serie di foto che raccontano l’avventura di un viaggio in un luogo lontano dalla vita di tutti i giorni, immerso in uno scenario di una bellezza selvaggia, inaudita ed inconsueta. Scegliendo il capitolo di proprio interesse, l’utente potrà accedere alla relativa gallery. Queste, in sintesi, le caratteristiche: diario di viaggio; mappa con geolocalizzazione; gallerie fotografiche; funzioni di condivisione social, playlist di musica dedicata.

Il Senso di Los Roques è disponibile su App Store per 1,79 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni