Google chiuderà Google Reader!

Con un annuncio a sorpresa, Google fa sapere che dal primo luglio sarà sospeso Google Reader, uno dei più utilizzati servizi per la lettura dei feed RSS. Non è la prima volta che Google decide di chiudere uno dei suoi tanti programmi, ma raramente era capitato per un servizio utilizzato così diffusamente. Google Reader, infatti, era e rimane la piattaforma più utilizzata per la lettura dei feed RSS.

images

Dal primo luglio 2013, quindi, saranno disattivati tutti gli account Google Reader, con impossibilità di continuare a leggere le news dei feed inseriti. Ci sono meno di quattro mesi di tempo per trovare un’alternativa.

Per spiegare questa decisione, Google si è giustificata dicendo che il suo obiettivo è quello di concentrarsi su un numero minore di prodotti, per cercare di renderli sempre migliori. Peccato, però, che la disattivazione di Google Reader metterà in difficoltà milioni di utenti in tutto il mondo. Google ha anche aggiunto che, lanciato nel 2005, Reader viene utilizzato sempre meno e che, in ogni caso, gli utenti potranno esportare i loro feed verso altri servizi.

Per poter scaricare tutti i dati di Google Reader, è possibile utilizzare Google Takeout, in grado di esportare tutti i feed e di riutilizzarli con altri servizi:

Google Reader verrà disattivato il 1 luglio 2013. Se prima di allora desideri scaricare una copia dei tuoi dati di Reader, puoi farlo tramite Google Takeout. Riceverai i dati di sottoscrizione in un file XML e le seguenti informazioni verranno scaricate come file JSON:

  • Elenco delle persone che segui
  • Elenco delle persone che ti seguono
  • Elementi contrassegnati come Speciali
  • Elementi Mi piace
  • Elementi che hai condiviso
  • Elementi condivisi dalle persone che segui
  • Note che hai creato
  • Elementi con commenti

Fai clic qui per avviare il download dei tuoi dati di Reader da Takeout. Una volta scaricati, i dati di sottoscrizione saranno facilmente trasferibili su un altro prodotto dal quale potrai continuare la lettura online.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News