Apple brevetta le vendita dei contenuti digitali usati tra utenti finali!

Hai acquistato un e-book e vuoi rivenderlo? Su iTunes hai comprato diversi film e ora vuoi cederli ad altri utenti? Forse presto potrai farlo, grazie ad un brevetto pubblicato nella giornata di ieri da Apple.

screen-shot-2013-03-07-at-10.57.02-am

Il brevetto prevede un sistema in grado di gestire il trasferimento di proprietà autorizzato di contenuti digitali, quali e-book, musica e film, tra utenti finali. In pratica, questo sistema consentirebbe di vendere contenuti digitali “usati”.

Nella pratica, un utente che ha acquistato un libro, un film o un brano, può decidere di rivenderlo ad un altro utente. Quando decide di vendere tale contenuto, tramite una piattaforma intermediaria gestita da Apple, una volta completata la transazione, il venditore perderà ogni diritto di utilizzare quel dato contenuto, mentre l’acquirente potrà iniziare a scaricarlo ed utilizzarlo da iTunes.

Il brevetto non prevede la cessione diretta da un dispositivo all’altro, ma il passaggio attraverso una piattaforma intermediaria con specifiche restrizioni che possono essere imposte da Apple o dagli editori, come ad esempio il prezzo minimo di vendita o una piccola percentuale da riconoscere allo stesso editore, o ancora un tempo minimo (ad esempio 12 mesi) prima che il contenuto possa essere rivenduto come usato.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti