7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 17/03

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111

Arriva il mouse 3D che si mette al dito

Mycestro è un mouse 3D molto particolare, in quanto si inserisce direttamente al dito! Questo particolare modello è in grado di rilevare qualsiasi tipo di movimento effettuato dal dito indice e dal dito pollice. Il sistema è in grado di funzionare a distanza e non ha bisogno di alcuna superficie piana per spostare il cursore sul monitor. In pratica, il mouse si attiva con il pollice che aziona anche i tre tasti: sinistro, centrale, destro. Il dito indice serve invece per muovere il cursore. Interessante. Al momento, Mycestro è un progetto in cerca di finanziamenti su Kickstarter. Il prezzo è di 79$ o 99$ in base al modello scelto.

 Phone Strap 2: il telefono cellulare più piccolo al mondo

Phone-Strap-2-WX06A-595x427

Arriva dal Giappone il cellulare più piccolo al mondo. Si tratta del Phone Strap 2 e misura solo 32x70mm, anche se lo spessore è di ben 10mm. Il peso, invece, è minimo: 32 grammi. Si torna quindi indietro nel tempo, quando prima dell’avvento degli smartphone la parola d’ordine per i produttori di telefoni cellulari sembrava essere “miniaturizzazione”. Questo cellulare uscirà a fine anno, ma solo in Giappone.

 Informatici senza Frontiere  a Codemotion Roma 22 e 23 marzo 2013: il più grande evento di tecnologia a Roma

Schermata 2013-03-16 alle 13.27.24

ISF è presente come Contributor del più grande evento di tecnologia a Roma che si svolgerà dal 22 al 23 marzo presso la Facoltà di Ingegneria di Roma 3 a via della Vasca Navale 79

36 ore non stop di tecnologia attendono i partecipanti al Codemotion. Più di 100 talk tecnici, un hackathon, 10 workshop, laboratori per bambini, meet up per le community e tanto altro! Sono attesi più di 3700 partecipanti fra sviluppatori software, maker, studenti e appassionati della programmazione. Nei due giorni di conferenza ci saranno 14 parallele tematiche dove si parlerà di: web, Big Data, maker, sviluppo Gaming, Mobile, Enterprise, Javascript, Cloud, Linguaggi, Metodi, Opensource, Innovazione e OpenSource. Ci sarà anche spazio per interventi meno tecnici rivolti alle esperienze di vita degli sviluppatori. Alcuni degli sponsor confermati sono: Oracle, Microsoft, PayPal, Google, Blackberry e Intel. Ci saranno ospiti da Facebook, Google, SoundCloud ma anche tanti relatori riconosciuti come veri e propri guru esperti in tecnologie specifiche. Startup in Action, l’iniziativa dove verranno premiate 10 startup, sarà l’occasione per fare il punto sul scena dell’innovazione romana ponendo l’accento sull’importanza della tecnologia come cuore del cambiamento

Il Codemotion si apre il 21 marzo con un aperitivo all’insegna dell’innovazione. Verrà infatti organizzato un incontro in cui gli Amministratori Delegati di Microsoft e Officine Arduino converseranno con Riccardo Luna su temi legati all’innovazione. Durante l’opening sarà presentata la Maker Faire Rome di ottobre, il grande evento mondiale dedicato all’inventiva, alla creatività e all’intraprendenza, per famiglie e amanti del “fai da te” tecnologico.

ISF come membro della Community di Codemotion 2013 curerà uno specifico meet-up dal titolo “Informatici Senza Frontiere: abbattiamo il digital divide (dalla porta di casa all’equatore)” che si svolgerà venerdì 22 marzo ore 18.30-20.30. Il Meet-up sarà dedicato alla presentazione di Informatici senza Frontiere, la più grande associazione di volontariato informatico italiana, e la demo interattiva di alcuni software Open Source sviluppati per il supporto sanitario-logistico (Open Hospital) e per il supporto ai disabili (ISA-I speak Again). Alcuni rappresentanti di Informatici senza Frontiere Lazio Giorgio Capuani, Anna Giannetti, Piero Giordani risponderanno a tutte le domande e racconteranno storie di ordinario abbattimento del digital divide illustrando anche gli aspetti tecnici dei software sviluppati. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi.Per ogni informazione http://rome.codemotionworld.com/

E’ nato PoliFX: l’Eye Totem intelligente che si comanda con gli occhi

8559569950_4c752f9351

Conoscere il consumatore, le sue abitudini, le preferenze d’acquisto, in altre parole “targettizzarlo” è una delle chimere di ogni azienda. Da oggi è disponibile un nuovo strumento display, pensato per il mondo Retail e dell’Infotainment, basato sulla tecnologia Eye Tracking, che permette alle persone di interagire con la macchina utilizzando lo sguardo. PoliFX è un’unità in grado anche di rivelare la presenza di una persona entro una certa area, identificarne sesso, età, perfino l’umore e di parlarle, coinvolgendola in attività legate al brand o al prodotto. Si tratta di una tecnica innovativa e all’avanguardia sviluppata e brevettata dalla milanese SR Labs, che lo presenta in anteprima mondiale al Photoshow, dal 22 al 25 marzo in Fiera Milano City. Due le unità a disposizione del pubblico: presso lo stand SR Labs (Pad 3, Stand E46) e nell’Area Eventi.

Quello di PoliFX è un concetto nuovo, ma durante il suo sviluppo ha sollevato grande interesse: sono molte le imprese e gli enti che si sono già messi in contatto con noi. In questo momento stiamo collaborando con aziende di moda, banche, esposizioni fieristiche e musei” ha raccontato l’amministratore delegato di SR Labs Gianluca Dal Lago.

A cosa serve? PoliFX propone un nuovo modo di informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti. Grazie al coinvolgimento attivo del potenziale acquirente e alla sua profilazione, le aziende ottengono preziose informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d’acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita. E’ una rivoluzione per il marketing e la vendita.

A chi serve? Centri commerciali, negozi, brand, esposizioni fieristiche, amministrazioni pubbliche o organizzazioni di eventi culturali, sportivi e musicali sono solo alcuni esempi di chi potrebbe usufruire dell’inedito sistema. PoliFX funziona senza un attimo di pausa: quando la situazione lo rende necessario, può essere attivo 24 ore su 24. Inoltre i messaggi e le informazioni arrivano al consumatore con immediatezza ed efficacia, poiché proposti in modo divertente e personalizzato.

Come funziona? PoliFX attira il soggetto presente nel raggio d’azione anche chiamandolo direttamente e invitandolo a interagire usando lo sguardo. Il sofisticato sistema di Eye Tracking lo traccia e identifica esattamente cosa sta osservando, permettendo così alla persona di scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte e di innescare eventuali ulteriori azioni e meccanismi: per esempio giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto e perfino farsi stampare un codice di sconto per l’acquisto.

Ecco alcuni campi in cui può essere utile un Eye Totem come PoliFX

  • Marketing e pubblicità – La tecnologia può sostituire in tutto e per tutto il promoter: il prodotto può infatti essere proposto senza provocare nell’utente una spiacevole sensazione di impersonalità.
  • Info point in posti pubblici – Installare un Eye Totem come PoliFX in città significa dare l’opportunità ai turisti come ai cittadini di avere un prezioso strumento non solo per orientarsi, ma anche per avere informazioni di qualsiasi genere.
  • Musei e mostre – La postazione intelligente può essere anche un utile strumento per diffondere cultura. Eye Totem può interagire con i visitatori e fornire una preziosa collaborazione non solo informativa, ma anche esperienze estetico/visive.
  • Gaming – PoliFX può diventare una divertente postazione di diletto, un’opportunità per bambini e adulti per svagarsi con giochi basati sul movimento degli occhi.

 Softonic registra più di 5 milioni di download al giorno

disinstallare softonic toolbar guida dphoneworld.net

WhatsApp è l’applicazione più scaricata dagli italiani che utilizzano iPhone e BlackBerry. Utenti Windows attenti alla sicurezza. Softonic registra più di 5 milioni di download al giorno, la cifra più alta raggiunta dal sito fino a questo momento. Di questo dato record raggiunto dall’azienda, 1 milione di download proviene dalla versione mobile, che include utenti di smartphone e tablet.

Queste cifre sono testimonianza della solidità dell’azienda e della fiducia dei suoi utenti, dati che aiutano a rafforzare la leadership del sito in qualità di guida ai programmi online a livello mondiale.

Tra gli utenti italiani, quanti utilizzano Windows come sistema operativo sono particolarmente interessati alla sicurezza, come si evince dalla presenza di Avira Free Antivirus e avast! Free antivirus nelle prime posizioni della classifica dei download – il cui podio è completato da uTorrent. Il popolare software di download P2P è tra i più scaricati anche da quanti hanno un Mac, che sembra siano ancora affezionati ad aMule, che occupa il terzo gradino del podio. Al primo posto tra i software più scaricati per Mac si piazza il celebre riproduttore video VLC Media Player.

Per quanto riguarda i device mobili, l’applicazione più scaricata per iPhone e BlackBerry è sicuramente WhatsApp, mentre tra gli utenti Android il primo posto della classifica è occupata dall’APK per Google Play – l’ex Android Market, lo store da cui scaricare le app per questa piattaforma. La classifica delle applicazioni per Android è completata da Ruzzle (presente anche nella classifica per iPhone, a testimonianza del successo del gioco anche in Italia) e WhatsApp. Tanti utenti di iPhone hanno scelto di scaricare la “mascotte virtuale” Pou, mentre negli utenti di smartphone BlackBerry hanno suscitato un grande interesse anche Viber e PicMix.

 Editoria digitale: rilasciati gli Oscar delle app per bambini e ragazzi durante il “Toc Bologna 2013”

Schermata 2013-03-16 alle 15.18.29

Sono spagnola e britannica le due app che hanno vinto la nuova edizione del “BolognaRagazzi Digital Award 2013”, una sorta di premio oscar internazionale per i migliori programmi applicativi utilizzabili sui dispositivi mobili (cellulari e tablet) ed indirizzati a bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni di età. Il premio della categoria “fiction” è andato a “Four Little Corners” (Spagna), mentre per la categoria “non fiction” a “War Horse” (Gran Bretagna). Tra i 10 finalisti, si è posizionata anche una app italiana, “IdentiKat”. La giuria era composta da esperti internazionali, specializzati nell’editoria digitale e nell’illustrazione. I premi saranno ufficializzati  durante il “TOC Bologna 2013”, il più grande evento sul futuro dell’editoria digitale per ragazzi, organizzato dalla statunitense O’Reilly Media e da BolognaFiere. Questa conferenza internazionale si svolgerà domenica 24 marzo presso il Quartiere fieristico di Bologna, alla vigilia della 50a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi (25-28 marzo). Vi sono attesi oltre 500 operatori (sviluppatori di app, editori, disegnatori, produttori, artisti, autori, ecc.) provenienti da ben 40 Paesi di tutto il mondo.

Il “BolognaRagazzi Digital Award 2013”, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato da BolognaFiere in collaborazione con la rivista statunitense Children’s Technology Review. Quest’anno ha visto la partecipazione di ben 170 app provenienti da tutto il mondo (soprattutto Unione Europea e Usa, ma anche Israele, Canada, Brasile, Messico, India, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Giappone, Nuova Zelanda e Australia). La app “Four Little Corners”, vincitrice della sezione “fiction”, è stata realizzata dalla spagnola Dada Company: si tratta di una deliziosa storia per bambini, in cui un quadrato cerca disperatamente di passare da un buco rotondo per raggiungere i suoi amici. Ben diversa è la app “War Horse”, realizzata dalla britanniche Touch Press, Egmont e Illuminations, vincitrice della sezione ‘non fiction’: propone una visione storica della Prima Guerra Mondiale, come viene raccontata dall’omonimo romanzo di Michael Morpurgo. La app finalista italiana “IdentiKat” è invece un simpatico gioco per i bambini che amano i gatti ed è stata realizzata dalla società torinese Làstrego & Testa Multimedia.

“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre il ‘BolognaRagazzi Digital Award’ per incoraggiare le produzioni eccellenti ed innovative nell’ambito delle app derivate da libri per bambini e ragazzi”, ha spiegato Roberta Chinni, project manager di BolognaFiere. “Vincere questo premio, nelle due categorie ‘fiction’ e ‘non fiction’, significa ottenere un riconoscimento internazionale ed usufruire di una copertura mediatica a livello mondiale”.

E’ stato intanto definito il programma del “TOC Bologna 2013” (Tools of Change for Publishing), che si svolgerà sul tema “Play, learn, grow. Publishing for the Next Generation”. Le varie sessioni della conferenza affronteranno diversi argomenti di grande attualità, tra cui il mercato globale dei contenuti per l’infanzia e la pre-adolescenza (app, e-book, game, ecc.) e l’editoria per le prossime generazioni, le attività di licensing e di gestione delle property, le nuove opportunità di lavoro con i contenuti digitali. Saranno anche esaminati gli importanti cambiamenti che l’editoria sta affrontando in questi ultimi tempi, offrendo soluzioni e case history per sfruttare al meglio le trasformazioni in quasi tutti i settori (editoriale, design, produzione, marketing, pubblicità, rapporti con gli autori, contratti, copyright, ecc.). Per partecipare al “TOC Bologna 2013” è necessario iscriversi e versare la quota di iscrizione.

Kindle Fire HD 8.9”, ora disponibile su Amazon.it

feature-easy._V374176141_

Kindle Fire HD è sin dalla data di lancio il prodotto più venduto su Amazon in tutto il mondo. Amazon.it annuncia che da oggi, Kindle Fire HD 8.9”, la versione a grande schermo del tablet HD più venduto su Amazon, è disponibile per i clienti di Amazon.it. Kindle Fire HD 8.9” dispone di unoschermo HD 1920×1200 da 254 ppi, un sistema audio Dolby, un processore e un motore grafico potenti, doppia antenna e Wi-Fi dual-band con MIMO, a partire da 269 € su www.amazon.it/kindlefireHD.

Kindle Fire HD 8.9” è il prodotto di punta della serie Kindle Fire. Caratteristiche:

  • uno schermo da 8,9” con risoluzione 1920×1200 da 254 ppi dai vivaci colori
  • doppia antenna, Wi-Fi dual-band con tecnologia MIMO
  • processore TI OMAP 4470 di ultima generazione e motore grafico Imagination SGX544, in grado di processare più di 12 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo
  • due altoparlanti stereo con audio Dolby Digital Plus, lo standard per alte prestazioni audio, disponibile esclusivamente su Kindle Fire HD
  • batteria di lunga durata – oltre 10 ore
  • videocamera HD frontale per foto e videochiamate grazie all’applicazione Skype, appositamente studiata per effettuare chiamate video in qualsiasi parte del mondo
  • ricco ecosistema di contenuti – oltre 22 milioni di applicazioni, giochi, libri; video, film e riviste attraverso applicazioni
  • “Acquista una volta, sempre con te” con le applicazioni Amazon disponibili sul più ampio numero di piattaforme, per godersi i propri contenuti Amazon sul proprio dispositivo

Kindle Fire HD è già il prodotto più venduto su Amazon in tutto il mondo e siamo entusiasti di annunciare che da oggi è disponibile la versione a grande schermo del nostro tablet più venduto” ha detto Jorrit Van der Meulen, Vice Presidente Kindle EU. “Pensiamo che ai nostri clienti piacerà navigare su internet, inviare e-mail, giocare, guardare video o film e sfogliare riviste attraverso applicazioni e molto altro sullo straordinario grande schermo HD con Wi-Fi ultra veloce e un audio eccezionale.”
Quando un cliente ordina Kindle Fire, il dispositivo arriva pre-registrato all’account Amazon e contiene una lettera di benvenuto che riporta il nome del cliente. Tutti i contenuti Kindle acquistati dal cliente sono pronti per essere scaricati, permettendo di iniziare subito, senza bisogno di configurare o sincronizzare il dispositivo e senza bisogno di cavi. Kindle Fire consente l’accesso istantaneo direttamente dal dispositivo ai contenuti digitali Amazon e a tutte lefunzioni che i clienti apprezzano di più, come i consigli personalizzati, le recensioni dei clienti, gli acquisti 1-Click e altro ancora. Ogni volta che i clienti acquistano su Amazon.it, comprano un Kindle o un contenuto digitale, sanno che possono fare affidamento sull’efficiente Servizio Clienti di Amazon. I clienti acquistano su Amazon.com da più di 15 anni e continuano a farlo grazie a un esperienza d’acquisto senza precedenti.
Lo schermo da 8,9” di Kindle Fire HD dispone di 254 pixel per pollice con una risoluzione di 1920×1200. Kindle Fire HD utilizza il Gorilla Glass per garantire una buonaaffidabilità e durata e un sensore touch laminato per ridurre i riflessi e rendere lo schermo più facile da guardare anche quando la luce proviene dall’alto. Inoltre dispone di un filtro polarizzante Advanced True Wide per ottenere lo stesso contrasto e colori vividi e intensi da ogni angolazione.

Kindle Fire HD dispone di Wi-Fi dual-band ed è in grado di cambiare automaticamente la frequenza Wi-Fi tra 2,4 GHz e 5 GHz, permettendo di usare la banda 5 GHz, la più libera, per ridurre le interferenze. Inoltre dispone di doppia antenna e tecnologia Multiple In/Multiple Out (MIMO), garantendo una maggiore ampiezza di banda e portata.

Kindle Fire HD 8.9” è disponibile con memoria interna da 16 o 32 GB. Alla memoria del dispositivo si aggiunge lo spazio di archiviazione gratuito nel Cloud per tutti i contenuti digitali Amazon. Questi ultimi sono salvati automaticamente e gratuitamente nell’archivio di Amazon Cloud, dove sono disponibili in qualsiasi momento.
La nuova famiglia Kindle Fire si integra perfettamente con Microsoft Exchange, per fornire prestazioni ottimizzate a supporto delle più delicate funzioni di posta elettronica. Ad esempio, gli account Exchange sincronizzano prima le e-mail più vecchie e poi quelle più recenti; Kindle Fire, invece, sincronizza prima le e-mail più recenti e poi quelle più datate, permettendo cosi’ un più veloce accesso alle ultime e-mail ricevute. Kindle Fire dispone anche della nuova applicazione Calendario, grazie al quale i clienti possono rimanere connessi facilmente e sapere sempre cosa c’è in programma. Il nuovo client e-mail supporta i provider più utilizzati tra cui Gmail, Microsoft Exchange, Hotmail e altri.

Kindle Fire HD 8.9” dispone di accesso immediato ad Amazon Silk con la sua architettura “split browser”, che unisce la velocità di calcolo alla potenza di Amazon Web Services, per accedere velocemente ai contenuti. Il browser Amazon Silk ha un motore di rendering aggiornato e un livello di trasferimento modificato che contribuisce a caricare le pagine velocemente. I clienti possono navigare su pagine a tutto schermo, usare la visualizzazione lettura e godere di una migliore navigazione grazie alla segnalazione dei siti più visitati e consigliati, tutto su un singolo schermo.

Kindle Fire HD 8.9” dispone del processore di ultima generazione OMAP 4470 e del motore grafico Imagination SGX544, in grado di processare più di 12 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, il 40% in più rispetto al Tegra 3. Sia Kindle Fire HD 7” che 8.9 hanno un’ampiezza di banda di memoria maggiore rispetto al Tegra 3. L’unione tra un processore di ultima generazione e il software di Kindle Fire, appositamente creato dagli ingegneri Amazon, permette un’esperienza fluida e veloce.

Kindle Fire HD 8.9” unisce due altoparlanti stereo alla piattaforma audio Dolby Digital Plus, lo standard per prestazioni audio di alta qualità. Il sistema audio Dolby per Kindle Fire HD dispone di una tecnologia per ottimizzare il volume rendendo i dialoghi nei film e programmi TV facili da comprendere. Kindle Fire HD ottimizza automaticamente il profilo audio in base all’utilizzo che ne sta facendo il cliente, ad esempio guardare un film, ascoltare musica, usare applicazioni di terzi come Spotify o Rai TV e adatta inoltre l’audio alle cuffie o agli altoparlanti.

Kindle Fire HD 8.9” è ottimizzato per ottenere le massime prestazioni senza sacrificare la durata della batteria, per oltre 10 ore di autonomia. Kindle Fire HD supporta il Bluetooth, per permettere ai clienti di connettere le cuffie o gli altoparlanti Bluetooth per ascoltare canzoni, video o audiolibri. Grazie alla connettività Bluetooth, i clienti possono inoltre collegarsi a diverse tastiere con supporto Bluetooth. L’uscita HDMI permette di connettere Kindle Fire HD alla TV per godersi le loro foto e i loro video preferiti in HD.
Kindle Fire HD 8.9” dispone di videocamera HD frontale. Skype ha creato un’applicazione su misura per Kindle Fire HD, disponibile gratuitamente su App-Shop, per videochiamate in alta definizione a casa e all’estero. Con Kindle Fire HD più di 250 milioni di clienti che già utilizzano Skype potranno rimanere facilmente in contatto con amici e parenti.

Con applicazioni disponibili per il più ampio numero di dispositivi e piattaforme, con Kindle è più facile che mai avere accesso a contenuti ovunque e in qualsiasi momento. I clienti possono leggere e sincronizzare i propri eBook Kindle tra iPad, iPhone, PC, Mac, telefoni e tablet Android nei loro browser web con Kindle Cloud Reader. Grazie alla tecnologia Whispersync di Amazon, i clienti non devono più preoccuparsi di perdere il loro segnalibro in un libro. Gli MP3 Amazon sono disponibili su iPhone, iPad, telefoni, tablet Android e browser web con Cloud Player. Le applicazioni dell’App-Shop Amazon per Android sono disponibili su tutti i telefoni e tablet Android.

Kindle Fire HD 8.9 è disponibile da oggi a partire dall’incredibile prezzo di 269 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News