Assistenza iPhone e spedizione del telefono in Olanda – iPhoneItalia Q&A #160

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra utente Lucia:

Salve,

io ho acquistato nell’Agosto 2011 un iPhone 4, e adesso riscontro qualche problema con il tasto Home, perché alcune volte devo cliccare con forza, o meglio nella parte bassa del tasto, per farlo funzionare. Secondo quanto previsto dalla garanzia, primo anno Apple e secondo anno dal negozio, visto che rientro nel secondo caso, il negozio mi ha detto che il telefono dovrebbe essere spedito in Olanda per un mese.

Me lo sostituiranno o aggiusteranno e basta? È giusto? Dipende dai contatti del negozio? Perché la cosa mi lascia un po perplessa.

Grazie per la disponibilità.

Ciao Lucia. Allora, la procedura di spedizione in Olanda è perfettamente normale nel caso in cui tu non disponga di un Apple Store o di un centro assistenza autorizzato di Apple nelle vicinanze del tuo paese. La pratica di sostituzione (perché quasi sempre di sostituzione si parla) verrà gestita comunque da Apple, nonostante il venditore (nel tuo caso il negozio che citi) funga da “intermediario”. In sostanza, Apple prenoterà un ritiro del telefono e invierà un corriere (quasi sempre UPS o TNT) a prendere l’iPhone direttamente da casa tua. Al corriere dovrai consegnare esclusivamente l’iPhone e in cambio ti verrà fornita una lettera di vettura che dovrai consegnare in caso di problemi.

Una volta spedito il telefono, normalmente la pratica di sostituzione richiede tra i 3 e i 5 giorni, e il tuo telefono può essere sostituito con un modello nuovo o rigenerato (pari al nuovo). Ora, non sappiamo quali siano le dimensioni di questo negozio (magari si tratta di una grande catena?) e quindi il numero di ordini da smaltire, ma solitamente l’operazione di sostituzione (dall’invio dell’iPhone originale alla ricezione del prodotto sostitutivo) non dura più di una settimana, festivi inclusi.

Se ti è stato detto che l’operazione richiederà circa un mese, probabilmente ciò dipende proprio dal numero di richieste di assistenza che il negozio deve evadere in un determinato lasso di tempo. In ogni caso, come dicevamo in precedenza, la procedura dell’invio dell’iPhone in Olanda è pura routine nel caso in cui tu non abbia un Apple Store o un APR nelle vicinanze.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A