Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Silvano:
Salve,
vi seguo già da 10 mesi e credo che voi potrete dare una risposta al mio problema: ho un’iphone 5 jailbroken (fatto ieri) ho installato SBSettings, Barrel e Zeppelin. Poi successivamente ho disinstallato SBSettings, ma dopo aver cliccato su “Riavvia Springboard” non ho più trovato l’icona di Cydia e non ho trovato neanche in Impostazioni le icone di Barrel e Zeppelin.
La mia domanda è: ho rimosso il jailbreak? Se fosse così, cosa devo fare?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Silvano
Ciao Silvano. Intanto ci sembra veramente strano quanto ci hai raccontato. Anzi, ci sembra al limite dell’impossibile! Può darsi che tu abbia semplicemente nascosto alcune estensioni di Cydia con SBSettings (una su tutte, il PreferenceLoader, che fa vedere le icone dei tweak in Impostazioni) e magari anche Cydia stesso. Difficile pensare che sia stato “rimosso il jailbreak” perché hai rimosso un pacchetto come SBSettings. In ogni caso, per risolvere il problema, ti consigliamo prima di tutto di provare a rieseguire il jailbreak sul tuo iPhone senza ripristinarlo: questa operazione potrebbe ripristinare Cydia al suo stato originale e quindi permetterti di fare ulteriori modifiche direttamente da esso. Qualora questa soluzione non dovesse funzionare, dovrai necessariamente eseguire un ripristino in DFU del tuo iPhone e rieseguire il jailbreak con Evasi0n per ovviare al problema.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.