iPhone rubato, “Trova il mio iPhone” e blocco in remoto – iPhoneItalia Q&A #155

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente ced16:

Salve,

mi chiamo Domenico e seguo sempre il vostro sito. Devo dire che è davvero ben fatto e la vostra è una delle prime app che apro ogni giorno.

Qualche giorno fa ho subito il furto del mio iPhone 4S. Ho quindi attivato la funzione “Trova il mio iPhone” ed impostato il blocco da remoto, oltre a scegliere di ricevere una notifica non appena il telefono sarà localizzabile. Ora vorrei sapere: come posso rintracciarlo? Come posso avvisare gli Apple store per evitare che il mio iPhone venga sostituito con uno nuovo? Se l’iPhone venisse ripristinato, il blocco verrebbe meno?

Grazie, attendo vostri suggerimenti.

Ciao ced16. Intanto ci dispiace, ovviamente, per l’accaduto. Per quanto riguarda le tue domande, purtroppo le risposte non sono del tutto positive: prima di tutto, per rintracciare l’iPhone, è necessario utilizzare “Trova il mio iPhone” che, però, diventa inutile nel caso in cui i ladri abbiano disattivato il GPS del tuo iPhone; stesso discorso nel caso in cui i ladri eseguano un ripristino del tuo telefono. Per quanto riguarda gli Apple Store, puoi provare a contattare telefonicamente Apple Care ed informare loro del problema. Probabilmente ti saranno chieste una serie di informazioni (seriale dell’iPhone, data di acquisto, ecc) per verificare che tu sia l’originale proprietario del dispositivo. Non ne siamo sicuri, ma probabilmente Apple può predisporre una sorta di “blocco” per quei dispositivi rubati in modo tale che non vengano sostituiti negli Apple Store.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A