MagiKites-Gli aquiloni magici, il libro targato Appsmob

MagiKites-Gli aquiloni magici è un bel libro interattivo per iPhone e iPad che racconta una simpatica storia per bimbi. La caratteristica più evidente è la cura dei disegni e il fatto che l’applicazione non sia una di quelle chiassose che esagerano con l’interazione lasciando così ai bimbi il piacere della lettura. L’applicazione funziona per iPhone, iPad e iPod Touch e fa parte della nuova collana digitale di libri illustrati e animati magikites.

mzl.esmiahdk.320x480-75

VEDI SU APP STORE

L’app contiene una storia animata, che può essere letta o ascoltata, più un gioco tipo memory. La storia e i disegni sono curati e le animazioni non troppo invadenti. All’apparenza questa app sembrerebbe fare poche cose, ma se la si pensa dal punto di vista dei bimbi si scopre che il team che ci sta dietro ha lavorato davvero bene: l’applicazione non è mai rumorosa ed accompagna in modo soft la lettura o l’ascolto. Il gioco delle coppie (o memory) completa il tutto con una piccola parte un po’ più interattiva, ma è giusto di contorno.
Dal punto di vista tecnico la grafica non stona sul display retina dell’iPhone, ma avrei gradito il supporto per la maggiore dimensione dell’iPhone 5.

Il maggior spazio a disposizione potrebbe essere ben usato. Su iPad l’applicazione dà il meglio di sé sicuramente, non obbligando i bimbi ad seguire la storia con immagini troppo piccole. Rispetto ad altre applicazioni simili sullo store è forse poco interattiva, ma questo la rende più adatta ai bimbi piccoli, target per eccellenza di questo tipo di storie molto semplici. Inoltre, a mio avviso, il fatto che, gioco finale a parte, al bambino non sia richiesto un impegno attivo, ha due vantaggi: per primo, permette al genitore di prestare il telefono o l’iPad al figlio sapendo che il piccolo non dovrà interagirci troppo e quindi c’è un ridotto rischio-caduta! Come seconda cosa un’applicazione che non si discosta troppo da un libro reale fa sì che non venga meno nel bimbo l’amore per i veri libri.

MagiKites-Gli aquiloni magici è disponibile gratuitamente su App Store.

La recensione è stata scritta in collaborazione con Enrico Frumento di www.cheforte.it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store