7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 03/02

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x218111111


Diffusi nuovi report Trend Micro che fotografano lo scenario security “post PC”

image001

Trend Micro diffonde i report Annual Roundup e Mobile Security relativi all’anno 2012, che mostrano che il cybercrimine oggi va oltre il PC e punta ai dispositivi Android, ai social media e a MacOS X, con nuove tipologie di attacchi. Di seguito alcuni dei principali risultati evidenziati dai due report.

2012 Annual Security Roundup – Minacce evolute in un mondo “Post-PC”

Lo studio Trend Micro conferma l’avverarsi di gran parte delle previsioni indicate per l’anno 2012, che ha segnato l’inizio della nuova era post-PC. Le minacce alla sicurezza, infatti, hanno già oltrepassato l’ambiente desktop.

  • Il 2012 si è concluso con un totale di 350.000 minacce per Android riportate da Trend Micro. La crescita di malware per Android ha registrato un rapporto di 14 a 3 rispetto a quelli per il PC; è bastato un solo anno perché Android raggiungesse i volumi di minacce totalizzati dalla piattaforma PC in quindici anni (1)
  • Nel 2012 le minacce basate su piattaforma Java hanno soppiantato quelle su Windows portando, tra le altre cose, alla realizzazione del primo attacco ad ampio raggio contro la piattaforma Mac (2,3,4)
  • Inglese e russo sono le prime lingue che figurano nella top 10 dello spam, mentre l’India è al vertice della classifica dei paesi da cui parte lo spam
  • Le piattaforme dei social network rappresentano aree sempre più critiche per la sicurezza, soggette a maggiori attacchi. Gli utenti sono sempre più a rischio a causa di una eccessiva condivisione delle proprie informazioni personali e i malintenzionati cooptano i servizi legittimi per supportare attività cybercriminali (5,6,7)
  • Data breach e attacchi mirati hanno colpito imprese e organizzazioni con una frequenza e con conseguenze allarmanti. A causa di un singolo episodio ai danni di Global Payments, per esempio, i costi hanno raggiunto i 94 milioni di dollari e continuano a salire. Gli attacchi mirati comportano tutt’oggi l’utilizzo dei derivati di STUXNET”: codice di attacco e kit come Flame, Duqu e Gauss derivanti dagli attacchi STUXNET registrati tre anni fa (8)
  • Il 2012 sarà ricordato anche come l’anno degli attacchi APT, con minacce evolute come Luckycat, Taidor e IXSHE (9)

I criminali hanno fatto ricorso a tecniche di sviluppo software più professionali anziché mettere a punto nuove tipologie di attacco. Black Hole Exploit Kit (BHEK), Automated Transfer Systems (ATS) e Ransomware sono stati tutti ritoccati, rinnovati e migliorati con nuove funzionalità. (10,11,12,13)

2012 Mobile Threat and Security Roundup – La storia si ripete

Chiave di questo studio è la documentazione raccolta da Trend Micro relativa alla crescita dello scenario delle minacce per dispositivi mobili che ha attestato che il numero di malware diretti contro i dispositivi Android ha raggiunto in soli tre anni i livelli che i PC hanno totalizzato in 15 anni. Un’ulteriore fonte di preoccupazione riguarda l’esiguità (solo il 20%) del numero di possessori di dispositivi Android che ricorrono a una applicazione per la sicurezza. Non è un rischio da sottovalutare, considerando che nel 2012 le minacce dirette contro questa piattaforma mobile relativamente nuova sono state 350.000. Secondo le previsioni Trend Micro, il numero di minacce contro Android raggiungerà 1 milione nel corso del 2013. (

Nel report, oltre alle indicazioni e ai consigli per gli utenti e i professionisti IT, è possibile scoprire che:

  • Esistono forme aggressive di adware nei dispositivi mobili e la perdita dei dati non deriva solamente dall’utilizzo di app nocive, ma anche le app legittime più diffuse possono rivelare dati personali
  • La Nigeria è al vertice della classifica dei paesi a rischio per il download di app pericolose
  •  L’India è in cima alla classifica dei paesi in cui la privacy è maggiormente a rischio
  •  I telefoni cellulari thailandesi sono più penalizzati a causa di app nocive che consumano rapidamente la batteria

Concludendo, i dati relativi al 2012 hanno confermato gran parte delle previsioni indicate da Raimund Genes, Chief Technology Officer di Trend Micro (12 Security Predictions for 2012), in particolare rispetto alle minacce post-PC e agli attacchi sempre più mirati e sofisticati.

Gameloft: vendite record per il quarto trimestre con 57,7 milioni di euro

Schermata 2013-02-02 alle 12.59.54

Nel quarto trimestre del 2012, Gameloft ha ottenuto un consistente volume di vendite di 57,7 milioni di euro, il 23% in più dell’anno precedente. Sulla base di un tasso di cambio comparabile, la crescita del quarto trimestre è stata del 22%.

Il successo riscosso da alcuni degli ultimi titoli lanciati, come Modern Combat 4: Zero Hour, World at Arms, My Little Pony e PLAYMOBIL Pirati, oltre alla buona longevità di alcuni titoli ancora in catalogo, come L’Era Glaciale: Il villaggio, Order & Chaos Online, The Amazing Spider-Man e Asphalt 7: Heat, hanno contribuito agli ottimi risultati ottenuti dalla società nel quarto trimestre del 2012.

1° trimestre 44,8 39,5 +14%
2° trimestre 50,4 37,4 +35%
3° trimestre 55,4 40,6 +37%
4° trimestre 57,7 47,0 +23%
Totale 12 mesi 208,3 164,4 +27%

Nel 2012, Gameloft ha registrato un volume di vendite pari a 208,3 milioni di euro, il 27% in più dell’anno precedente e in linea con le previsioni. L’America del Nord ha rappresentato il 31% delle vendite, i territori EMEA il 27%, i territori APAC e LATAM rispettivamente il 22% e il 20%. Sulla base di un tasso di cambio comparabile, la crescita annuale è stata del 25%, rispetto al 19% nel 2011. Le vendite di Gameloft continuano a essere guidate dall’enorme successo dei suoi giochi su smartphone e tablet. Nel quarto trimestre, le vendite su smartphone e tablet sono aumentate del 66% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 56% delle vendite totali, rispetto al 41% del quarto trimestre del 2011.

Il dinamismo del mercato smartphone e tablet, oltre alla ricca line-up di nuovi giochi di qualità rilasciati nel 2013 da Gameloft, dovrebbero contribuire a sostenere la crescita anche nei prossimi trimestri. Nel 2013, la società si aspetta un’ulteriore crescita in termine di vendite e profitti.
I nuovi servizi Tooway di Eutelsat offrono ai consumatori la connessione a banda larga via satellite più veloce in Italia

Schermata 2013-02-02 alle 12.52.55

Eutelsat Communications ha annunciato una nuova gamma di servizi Tooway in grado di offrire la connessione a banda larga via satellite più veloce attualmente disponibile in Italia, download di dati illimitato di giorno e di notte, e prezzi ancora più competitivi. Ideati per offrire a tutti una connessione internet ad alta velocità, i servizi Tooway di ultima generazione soddisfano anche gli utenti Internet più esigenti, contribuendo a colmare il digital divide.

I nuovi profili di servizio assicureranno a 2 milioni di utenti residenziali e persone che lavorano da casa non ancora serviti da un’adeguata copertura internet in Italia, ovunque si trovino, un accesso istantaneo ai vantaggi di internet veloce per effettuare download di film, upload di file di grandi dimensioni e video-chat, o utilizzare applicazioni che rientrano oggi fra le aspettative di tutti gli utenti. I nuovi profili, denominati Tooway M, L e XL, sono stsati resi disponibili dai distributori Eutelsat a partire dal 1° febbraio 2013 e offriranno il servizio di banda larga satellitare più veloce in Europa, con una capacità di download fino a 20 Mbps e di upload fino a 6 Mbps.

Il servizio prevede l’utilizzo di una piccola antenna parabolica (77cm di diametro) semplice da installare, abbinata ad un modem ed è fornito da KA-SAT, il satellite più potente in Europa.

Per soddisfare la sempre crescente domanda di traffico dati, Eutelsat lancia sul mercato anche un servizio completamente illimitato, denominato in Italia Tooway Infinity, riservato ai primi 20.000 clienti in Europa. I clienti che sottoscriveranno i pacchetti L e XL potranno inoltre beneficiare di un consumo dati notturno illimitato, che permetterà di effettuare download di video e file di grandi dimensioni senza impattare sul consumo complessivo dei profili.

In Italia il prezzo mensile dei nuovi servizi Tooway a banda larga via satellite consigliato al pubblico partirà da meno di 27€ al mese (IVA esclusa) per Tooway M e fino a poco meno di 47€ al mese (IVA esclusa) per il pacchetto Tooway XL, che offre 30GB di traffico dati al mese e traffico dati illimitato nelle ore notturne. Al fine di rendere Tooway accessibile a tutti, Eutelsat propone inoltre la possibilità di noleggiare parabola e modem presso i distributori a un prezzo vantaggioso.

La nuova gamma dei servizi Tooway™ di Eutelsat offre agli utenti residenziali e alle persone che lavorano da casa un servizio triple-play ready, con accesso ad internet sempre disponibile, piena compatibilità per servizi televisivi Direct to Home (DTH) e soluzioni Voice over IP.

Nasce Donnamoderna TV

image001

È online Donnamoderna.tv, la nuova web tv delle donne per le donne, che propone quotidianamente alle utenti notizie e contenuti pensati espressamente per il mondo femminile.

In linea con il pay off “vedi com’è facile”, su Donnamoderna.tv ci sono video e pillole dedicati a cucina, mamme e bambini, fai da te, fitness, beauty, gossip e al mondo del lavoro, che coinvolgono volti emergenti e personaggi noti della televisione e del teatro. Con una ricca programmazione, la web tv è fruibile anche attraverso delle playlist di programmi.

Donnamoderna.tv nasce per facilitare la vita delle donne di oggi, che hanno sempre meno tempo a disposizione, offrendo loro contenuti di qualità attraverso il video, mezzo caratterizzato da una fruizione agile e immediata”, dichiara Daniela Cerrato, Head of Donnamoderna.com. “Siamo orgogliosi di avere creduto in un progetto che, grazie anche alla realizzazione di web series esclusive, riunisce per la prima volta talenti emergenti nella produzione online, autrici, attrici, registe, che si identificano con il nostro pubblico, offrendo allo stesso tempo alle aziende opportunità di comunicazione innovativa in un’ottica di branded content”.

In occasione del lancio, Donnamoderna.tv presenta in esclusiva gli episodi di Madame Rouge (www.madamerouge.it), il nuovo personaggio interpretato dall’attrice Lucianna De Falco che, immersa in una vasca da bagno colma di schiuma e peperoncini, ripropone ogni giovedì ricette di cucina in chiave piccante e burlesque.

Oltre a Madame Rouge, il palinsesto prevede altri programmi a rotazione realizzati in esclusiva per Donnamoderna.tv, con il primo episodio già online e appuntamenti fissi nel corso della settimana. Tra questi:

  • Cris! Una donna sull’orlo di tutte le crisi: la protagonista, Adalgisa Vavassori, mette in scena ogni martedì le varie facce della crisi che possono coinvolgere le donna di oggi. Un “Crisometro” permetterà di misurare il livello di crisi delle utenti in relazione al tema trattato;
  • Pierangela: il mercoledì Pia Engleberth rappresenta in chiave ironica il mondo delle donne attraverso il comportamento delle femmine degli animali (la Mantide religiosa, la Torda, la Cerbiatta);
  • Prendi Nota!: cinque ‘must’ al femminile, notizie e curiosità su Bellezza, Amore, Salute, Cucina e Sesso, trattati ogni lunedì in modo spiritoso, nello stile di Donnamoderna.com.

Donnamoderna.tv è online con oltre 5.000 video, 11 canali tematici, 200 nuovi filmati al mese, in collaborazione con editori terzi e autori.

Esplorare il Grand Canyon su Google Maps

Schermata 2013-02-02 alle 12.55.53

Sia che stiate preparando la vostra prossima gita fuori porta o che vogliate semplicemente saperne di più sulla storia geologica del nostro pianeta, Google Maps può esservi d’aiuto. Oggi rendiamo pubbliche le immagini panoramiche di uno dei luoghi più suggestivi al mondo: il Grand Canyon. Queste meravigliose immagini coprono oltre 120 chilometri di sentieri e strade, rendendo la mappa di questa zona ancora più completa, precisa e facile da navigare come mai prima d’ora.l

Potete percorrere gli stretti passaggi ed i sentieri a strapiombo del Grand Canyon: esplorare la famosa Bright Angel Trail, guardare dall’alto l’impetuoso scorrere del fiume Colorado e ammirare panorami mozzafiato con una visione a 360 gradi. Probabilmente quando vi troverete sui dirupi scoscesi della South Kaibab Trail sarete contenti di ricordare che si tratta di un’escursione virtuale. Non occorreranno due ore per visitare il celebre Meteor Crater: basterà un click del mouse o un tocco per essere trasportati sul ciglio di questo luogo che sembra appartenere ad un altro mondo.

La raccolta di queste immagini mozzafiato è stata possibile grazie al Trekker. Le persone del nostro team si sono caricate in spalla gli oltre 18 chili dello zaino attrezzato con tecnologia Android, munito di un sistema fotografico a 15 lenti, e hanno percorso in lungo e in largo il terreno roccioso del Canyon, a piedi, resistendo agli sbalzi di temperatura e a qualche crampo muscolare. In tutto, sono ora disponibili su Google Maps oltre 9.500 scorci di questo assoluto capolavoro della Natura.

Il calcio tra le nuvole: al 47% dei viaggiatori mancheranno le bevute tra gli amici

Schermata 2013-02-02 alle 12.57.59

Skyscanner.it indaga sulle situazioni che più mancheranno ai tifosi che potranno guardare le partite durante il viaggio in aereo.

Le partite di calcio stanno per ‘prendere il volo’, ma questo passaggio rischia di far perdere alcuni di quegli aspetti che caratterizzano il piacere di assistere ad una partita con gli amici. Dai risultati del sondaggio condotto da Skyscanner, su oltre 1.300 partecipanti è emerso che la caratteristica che più mancherà alla ‘tifoseria da cabina’ sono le bevute tra gli amici (47% dei votanti). L’ipotesi di guardare le partite in aereo è ormai un dato di fatto, visto che compagnie aeree come Lufthansa e Gulf Air hanno stipulato accordi con i broadcaster per trasmettere gli incontri del campionato inglese a 10.000 metri di quota. Quindi schermi e cinture allacciate sono ormai una realtà.

Altra modalità tipica ‘da stadio’ sono i cori e proprio questo aspetto canoro è il secondo più votato: i cori da stadio mancheranno al 37% dei tifosi-viaggiatori. Impensabile assistere a intere file di passeggeri che intonano l’inno della propria squadra o attaccano con cori da curva da stadio. Al terzo posto un’esigenza simile, ma più personale ovvero quella di poter urlare a squarcia gola quel classico ‘goooal!’ del pallone in rete. L’urlo da tifoso mancherà a circa l’11% dei partecipanti al sondaggio.

Gli aspetti a cui questo particolare tipo di tifoso non pare essere affezionato sono il coreografico sventolio di sciarpe e bandiere oltre alle rumorose discussioni tra tifosi, siano essi della stessa o di squadre diverse. In entrambi i casi questi comportamenti mancheranno soltanto al 2% dei viaggiatori.

Il fatto di dover rinunciare a certi atteggiamenti tipici da stadio non ha però scoraggiato il tifoso del calcio. In un sondaggio condotto da Skyscanner nel Regno Unito circa il 50% dei tifosi sarebbe disposto a pagare di più il viaggio in aereo pur di godersi la partita. In sostanza la fedeltà del tifoso incallito supera anche l’ostacolo economico, almeno fino ad una certa soglia. L’importante è partecipare.

Quando la figura del tifoso e quella del passeggero si sovrappongono il risultato può essere imprevedibile”, afferma Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Ad ogni modo la cabina dell’aereo ha spazi ed esigenze particolari, per cui il clima da stadio non si addice per nulla, ma la gioia del goal o la disperazione di un rigore potrebbero essere un motivo per condividere un’altra emozione, oltre a quella del viaggio”.

Il sondaggio di Skyscanner.it: “cosa vi mancherà di più rispetto al bar o alla poltrona di casa vostra?”.

  • I cori da stadio 37%
  • La possibilità di urlare a squarcia gola 11%
  • Le bevute con gli amici 47%
  • Lo sventolio di sciarpe e bandiere 2%
  • Le accese discussioni tra tifosi 2%

Da Sitecom, Sitecom Cloud Security ora con funzionalità Exploit Prevention

image001

Sitecom e SurfRight, integrano Sitecom Cloud Security con la nuova funzionalità: Exploit Prevention. Questa nuova funzione garantisce la protezione da minacce diffuse attraverso i cosiddetti exploit kit, i quali sfruttano le vulnerabilità note e non note presenti nei plug-in del browser allo scopo di infettare automaticamente i computer con software maligni. Exploit Prevention protegge gli utenti finali dai cosiddetti virus zero-day (denominati anche ora zero) per i quali non sono ancora disponibili le firme dei virus e non ancora registrati nelle blacklist dei programmi antivirus. Sitecom Cloud Security utilizza già 4 antivirus di altissimo livello (Bitdefender, SurfRight, Emsisoft e IKARUS) e un’estesa verifica degli indirizzi Web per garantire un elevato grado di rilevazione dei virus. Exploit Prevention consente di anticipare le nuove minacce con maggiore rapidità. Il prezzo è di 99,99€.

Exploit Prevention di Sitecom Cloud Security monitora l’attività del plug-in del browser e sa riconoscere se il plug-in è stato avviato dall’utente o da un exploit. Blocca il download di file eseguibili da parte di plug-in di browser vulnerabili, ad esempio se viene effettuato il tentativo di scaricare un file eseguibile tramite un plug-in destinato esclusivamente a visualizzare documenti o immagini. Exploit Prevention funziona in base all’analisi del comportamento ed è in grado di riconoscere l’attività non autorizzata senza incidere sul normale funzionamento del browser Web o sulla visualizzazione di documenti o immagini.

Per gli utenti finali che già possiedono un router o modem router Sitecom dotato di Sitecom Cloud Security, Sitecom lancerà un nuovo firmware. Grazie all’aggiornamento automatico del firmware di Sitecom, gli utenti finali vengono informati automaticamente della disponibilità di un nuovo firmware, scaricabile e integralmente con soli 2 clic del mouse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News