iPhone 5, nano SIM e numeri di telefono – iPhoneItalia Q&A #151

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Roberto:

Salve ragazzi,

vi volevo chiedere una gentilezza.

A dicembre ho cambiato il mio iPhone da 4S a 5, e purtroppo dopo l’acquisto sono andato in un negozio Vodafone per la nano Sim e ho chiesto se mi potevano fare la copia dei contatti sulla nuova Sim, ma mi dissero che non disponevano ancora di un dispositivo per farlo.

Dal precedente Backup ho trasferito tutto sul nuovo iPhone 5 senza problemi, ma la mia domanda è la seguente: se per qualsiasi motivo il mio iPhone non dovesse più funzionare, come faccio a utilizzare la nano Sim su altro telefono che non ho memorizzato nessun contatto (pur avendo un adattatore).

Vi sarei grato se, magari anche più avanti, potete postare sul Forum di iPhoneItalia una soluzione.

Grazie mille per tutti gli aiuti che ci date attraverso il vostro Forum.

Un Cordiale Saluto

Roberto M.

Ciao Roberto. Nell’ipotesi in cui il tuo iPhone non dovesse più funzionare, il problema non sta tanto nella nano SIM (che potrai comunque utilizzare su telefoni meno recenti tramite gli appositi adattatori che si trovano in commercio) bensì nel fatto che tutti i nuovi indirizzi e nominativi, salvati all’interno dell’app Contatti del tuo iPhone, non saranno memorizzati sulla scheda ma nella memoria del telefono. Per questo motivo, quindi, è importantissimo eseguire con regolarità un backup dei contatti su iCloud o iTunes (solitamente l’operazione è automatica) per poter sincronizzare le informazioni con una rubrica indirizzi (che può essere Outlook piuttosto che l’app Contatti di OS X) per future sincronizzazioni con dispositivi non-iPhone/iPad.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A