Continui costi di attivazione per iMessage con operatore TIM – iPhoneItalia Q&A #149

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra utente Maurizia:

Buongiorno, vorrei chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda iMessage. Il mio operatore è TIM ed ogni volta che chiamo per avere chiarimenti ottengo sempre risposte diverse. L’ultima è che TIM non è responsabile di addebiti impropri e che mi devo rivolgere a Apple. Pazzesco!

Ho comperato il nuovo iPhone 5 ed ho attivato iMessage. OK il costo dell’attivazione è di 0,30 centesimi, causa sms estero. Fino a qui tutto bene, ma mi sono accorta che quando lo uso con amici che hanno pure loro lo stesso mio telefono e la connessione internet attiva in abbonamento, a me vengono sempre addebitati 0,30 centesimi ad ogni sms. (Non vi dico in un mese quanto mi hanno impropriamente scalato dal mio credito residuo). Tim mi dice che se non voglio avere tutti questi addebiti devo disattivarlo e basta e insistono che il problema è di Apple. Mi ero informata bene e pensavo che gli sms di colore blu dovessero essere gratuiti (dato che si usa una connessione Internet), ma per Tim non è così.

Cosa mi consigliate di fare?

Mille grazie per la risposta e il consiglio che mi potrete fornire.

Maurizia Pasini

Ciao Maurizia. Ovviamente gli operatori cercano sempre di “scaricare” il problema, specialmente quando i call center non riescono ad arrivare alla soluzione. Ad ogni modo, se come, ti hanno detto, il problema fosse di Apple, questo dovrebbe essere presente su tutti gli iPhone con operatore TIM o, per estremizzare, addirittura su tutti gli iPhone, cosa che ovviamente non è vera. Per questo motivo ti consigliamo di affrontare la questione in un qualsiasi centro assistenza TIM (spesso al telefono non si risolvono i problemi più complicati) e, nel frattempo, ti invitiamo ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete del tuo iPhone dal menu Impostazioni > Generali > Ripristina. Questa ultima operazione non cancellerà i dati presenti sul tuo telefono ma andrà a ripristinare tutta la configurazione del tuo operatore per correggere eventuali problemi.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A