Il Softair o tiro tattico sportivo è un’attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Il Softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l’utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all’interno di questi quattro estremi. Nonostante l’apparenza bellicosa, il softair è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. iSoftair è un’app per iPhone piuttosto conosciuta tra gli amanti di questo sport che è stata recentemente aggiornata alla versione 2.1 con importanti novità.

Le caratteristiche più importanti di iSoftair sono:
- permette ampliare la propria conoscenza sullo sport del Softair;
- adatta sia ai principianti che ai più esperti;
- feedback al developer in-app;
- facebook e twitter connect integrato;
- supporto a iOS 5.x e al fast switch app sia per iPhone che per iPad.
iSoftair 2.1 introduce diversi miglioramenti e novità. Le caratteristiche più importanti di questa versione sono:
- aggiunto il pieno supporto all’iPhone 5;
- aggiunta la pagina delle pattuglie;
- aggiunta la possibilità di chattare tramite bluetooth con un compagno, in totale silenzio, se si ha installata “iSoftair” su entrambi i dispositivi;
- aggiunta la pagina del meteo locale, per sapere che tempo ci sarà sul campo la prossiva volta che si gioca;
- aggiunto il suono all’avvio dell’app;
- aggiunto il tasto per regalare l’applicazione;
- aggiunto l’effetto animato all’avvio dell’app;
- i testi delle spiegazioni, se non occupano tutto lo schermo, ora appaiono in centro allo schermo e non più in alto;
- ulteriori bug fix.
Per ottenere maggiori prestazioni dall’applicazione è consigliabile aggiornare il proprio dispositivo ad iOS 6. Tra le lingue supportate da iSoftair troviamo l’italiano, mentre, per quanto riguarda i requisiti di sistema, è necessario iOS 5.0 o successiva versione.
iSoftair 2.1 è ora disponibile su App Store nella categoria “Sport”. Il prezzo è stato fissato a 0,79 € e può essere scaricata cliccando qui.