Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro lettore Salvatore:
Salve,
Seguo voi di iPhoneItalia dal mio primo iPhone e molte volte ho visto articoli in cui trattate problemi che hanno gli idevice. Sono possessore di un iPhone 4S e ogni tanto ho un problema: la sera verso le 23 metto a caricare l’iPhone con funzione “Non disturbare” attiva la mattina verso le 7:30 lo prendo e molte volte trovo la batteria a 96%. Mi sapete dire se e’ un problema del mio iPhone e quindi devo farmelo sostituire oppure e’ normale ?
Grazie Salvatore I.
Ciao Salvatore. La funzione “Non disturbare” non disattiva completamente l’iPhone: ciò significa che, ad esempio, la connessione Internet resta attiva e l’iPhone riceve normalmente le notifiche push delle applicazioni, ma anche chiamate e messaggi, con la differenza che, rispetto quando la funzione è disattiva, con “Non disturbare” non vengono riprodotti suoni e notifiche in generale. In sostanza, l’iPhone è comunque attivo. Tuttavia sembra strano che la percentuale del telefono possa diminuire quando quest’ultimo si trova in ricarica e con “Non disturbare” attivo.
La batteria, al mattino, è sempre al 96%? In questo caso, l’episodio sarebbe ancora più curioso. Puoi provare, se non l’hai già fatto, a ripristinare le impostazioni del tuo iPhone dalla sezione “Generali > Ripristina”. Se non dovessi risolvere, allora ti consigliamo un ripristino completo e “pulito” (dove per “pulito” si intende di non effettuare il ripristino da precedente backup) del tuo iPhone.
Se anche in questo modo non dovessi risolvere, allora il problema è chiaramente di natura hardware e per questo non possiamo che consigliarti la sostituzione del telefono.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.