Problema con la funzione “Download automatici” – iPhoneItalia Q&A #140

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Michele:

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema con i download automatici in iOS 6.

Se scarico app da iTunes, queste mi vengono inviate ad iPhone ma rimangono  in pausa e devo far partire il download tappando sull’icona. La cosa mi  accadeva su iPhone 4S, ma ora si ripresenta anche su iPhone 5 (che è stato  impostato ex novo e non ripristinato da backup). Lo spazio a disposizione c’è  (quindi non viene bloccata per mancanza di Gb). Su iPad 1 (quindi senza iOS 6)  la cosa non accade. Se scarico direttamente dall’AppStore sullo smartphone,  invece, va tutto come dovrebbe.

È un bug? Capita anche ad altri? C’è un modo  per risolvere?

Per chi non lo sapesse, la funzione “Download automatici”, presente su iTunes e iOS, permette di scaricare in modo automatico i nuovi contenuti acquistati o scaricati gratuitamente da App Store, iTunes Store e iBookstore su tutti gli altri dispositivi collegati con il nostro Apple ID. In questo modo, se ad esempio acquistiamo un’app universale, la stessa verrà scaricata contemporaneamente sia su iPhone che su iPad, o ancora, se acquistiamo una nuova app da iTunes Store, questa verrà automaticamente installata sui dispositivi iOS senza bisogno di sincronizzare i nostri device.

Passando al problema esposto da Michele, quest’ultimo è stato riscontrato anche da noi in alcune occasioni e sinceramente non siamo riusciti a capire quali siano le cause del malfunzionamento. Ad ogni modo, un ripristino delle impostazioni di rete sembra risolvere, almeno temporaneamente il problema. Ovviamente ti invitiamo a controllare che i download automatici per tutti i contenuti (musica, app e libri) siano attivi sul tuo iPhone e, sempre se non l’hai già fatto, assicurati che in Impostazioni > iTunes Store e App Store la voce “Utilizza dati cellulare” sia spuntata se vuoi trasferire un’app anche sotto rete dati e non solo tramite connessione WiFi (se ad esempio non colleghi il tuo iPhone alla rete domestica o aziendale).

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A