iRadio 1.0b4: come ascoltare la radio su iPhone e iPod Touch

Ormai siamo abituati a vedere programmi che colmano lacune, più o meno importanti, del terminale di casa Apple.
Tra questi merita una menzione anche iRadio, applicazione creata da Coinceted, la quale consente di ascoltare centinaia di stazioni radio in streaming (per ora solo americane) con l’iPhone e iPod Touch mediante connessione wifi o edge.

Vediamo nel dettaglio questa interessantissima applicazione.

iRadio 1.0b4

iRadio si può trovare installando la Community Source direttamente da Installer. Una volta lanciata ci troviamo di fronte ad una grafica in pieno stile iPod, con 4 icone nella barra inferiore che sono, nell’ordine: Info, Tuner, Player, Settings.

Come ci ha confermato anche l’autore dell’applicazione, iRadio è ancora in una fase beta anche se perfettamente funzionante, quindi per ora le funzioni Info, Player e Settings sono ancora inattive.

L’unica icona funzionante è quella Tuner, la quale ci consente di visualizzare le decine e decine di generi disponibili che vanno dalla musica anni ’60 a quella anni ’90, dal jazz all’Heavy Metal, dal blues al pop e così via.

Ci basterà cliccare sul genere che vogliamo per vedere una lista delle stazioni radio relative (ce ne sono davvero tante…) e, cliccando su una di esse, in pochi secondi cominceremo ad ascoltare della buona musica. Per alzare o abbassare il volume di riproduzione basta usare i tasti appositi dell’iPhone. L’audio riprodotto è in formato Mpeg e la qualità è medio-bassa, ma comunque accettabile.

iRadio funziona in streaming, per cui è necessario essere collegati ad internet mediante wifi o edge per poter ascoltare le varie stazioni.

La cosa interessante è che una volta iniziata la musica, cliccando sul tasto Home dell’iPhone il programma non si chiude ma rimane attivo, consentendoci di fare qualsiasi cosa continuando ad ascoltare la stazione radio scelta. Logicamente l’ascolto termina se utilizziamo le funzioni dell’iPod (video, mp3, podcast…). Per poter chiudere definitivamente il programma è necessario cliccare sul tasto Quit in alto a sinistra.

GIUDIZIO FINALE

Come per le altre applicazioni che “completano” l’iPhone di tutte quelle features che mancano, anche per questa mi sento di consigliarne l’installazione, perchè in qualsiasi momento, sfruttando il wifi o una flat edge, possiamo ascoltare della buona musica che non sia presente nel nostro archivio di Mp3.
iRadio è ancora in una fase beta (come detto alcune funzioni non sono attive), ma due cose ci hanno colpito positivamente: la quantità enorme di stazioni radio disponibili e la velocità con cui vengono caricate.

Testato su iPhone 1.1.4. Per chi ha il firmware 1.1.3 dopo aver installato iRadio, deve installare “iRadio crashing fix” perchè l’applicazioni funzioni.

Immagini: appleiphoneschool

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia