Samsung abbandona le cause legali contro Apple in Europa

Anche se Samsung ha ottenuto una importante vittoria negli Stati Uniti contro l’ingiunzione chiesta da Apple, i suoi legali hanno deciso di abbandonare tutte le cause legali avviate in Europa contro la società di Cupertino.

isheep

Samsung ha quindi deciso di sospendere tutte le cause legali in atto nel vecchio continente, e in particolare in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Paesi Bassi. Un portavoce di Samsung ha riferito a The Verge che le motivazioni di questa scelta risiedono nella volontà di tutelare il consumatore, in quanto “siamo convinti che sia meglio quando le aziende competono lealmente sul mercato, piuttosto che in tribunale”.

In realtà, come nota lo stesso The Verge, la scelta di abbandonare le causa contro Apple in Europa non ha origini così nobili (altrimenti, Samsung avrebbe sospeso anche le cause iniziate dall’azienda negli USA e nel resto del mondo), ma è in gran parte dovuta al fatto che la stessa Samsung è stata oggetto di indagine da parte dei funzionari europei per l’accusa di non voler concedere  alla concorrenza, a condizioni eque e ragionevoli, i brevetti FRAND, quelli cioè considerati “essenziali”. E dato che gran parte delle violazioni di brevetto che Samsung addita ad Apple riguardano proprio i FRAND, l’azienda sudcoreana ha deciso di non avventurarsi in un terreno rischioso.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi