Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

Sempre meno liberà per le donne in Arabia Saudita

In Arabia Saudita, se una donna lascia il paese, suo marito (o chi ne ha il controllo, vedi genitore) riceverà un messaggio di testo. In questo modo, l’uomo saprà se e quando la “sua” donna sta lasciando il paese, magari per fuggire dalla propria casa. Dato che la donna deve avere un permesso scritto, rilasciato dal governo, per poter lasciare il paese, nel momento in cui viene pubblicata l’autorizzazione, il marito riceverà un messaggio di testo. Controllo.
La guardia di Finanza contro Google “deve pagare le tasse in Italia”

Da lunedì scorso, il nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Milano ha avviato una verifica fiscale extraprogramma nei confronti di Google Italy srl a socio unico, finalizzata al riscontro del corretto adempimento degli obblighi fiscali in Italia. così come reso noto dal sottosegretario all’economia Vieri Ceriani. Da una verifica svolta sempre dalla Gdf di Milano nel maggio 2007 è emerso che fra il 2002 e il 2006 la società italiana di Google ha registrato reddito non dichiarato per 240 milioni e Iva non pagata per oltre 96 milioni. Attualmente, ha proseguito il sottosegretario, l’Agenzia delle entrate sta verificando i risultati dell’ispezione.
L’Agenzia, quindi, ha proseguito il sottosegretario, «per contrastare efficacemente fenomeni di pianificazione fiscale aggressiva avanti scala transnazionale, sta procedendo, in base a un primo screening delle risultanze dell’attività di tutoraggio dei grandi contribuenti, a una selezione di posizioni che possano dar luogo a una mirata attività di controllo fiscale nei confronti dei gruppi multinazionali attivi nel settore dell’elettronica e dell’e-commerce e le cui strategie fiscali sono oggetto di attenzione da parte dell’opinione pubblica italiana e internazionale».
Google Italy si difende e imputa i suoi proventi alla casa madre in Irlanda: “Google rispetta le leggi fiscali in tutti i Paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana”.
Lo scherzo in ascensore che ha fatto il boom di click!
Molti di voi l’avranno già visto, ma mai uno scherzo aveva ottenuto così tanti click! Si tratta di una candir camera davvero paurosa, organizzata da una tv brasiliana. Buona visione!
Svelate da Yahoo! le parole più cercate in Rete nel 2012

Yahoo!, impegnata in tutto il mondo nel rendere le abitudini quotidiane degli utenti più stimolanti e divertenti, annuncia “I Fatti dell’Anno”, sito dedicato alle parole e ai personaggi più cercati su Yahoo! nel 2012, alle storie più seguite e agli eventi che hanno lasciato un segno nella nostra storia recente. Le classifiche sono state stilate a partire dall’analisi di milioni di ricerche consumate e condivise online, su desktop e su mobile. Ma quali sono le parole più cercate del 2012?
La Top Ten delle parole più cercate
Per il terzo anno consecutivo è Facebook la parola più cercata dagli utenti di Yahoo! Italia, mentre una new entry molto significativa riguarda la ricerca Calcolo IMU che troviamo in 8° posizione e che conferma la forte preoccupazione degli utenti per l’imposta sulla casa; disastro finanziario per le tasche degli italiani preceduto da un disastro naturale, il terremoto che purtroppo ha interessato diverse regioni del Belpaese. Al 2° posto l’intramontabile ricerca Meteo, mentre stabile rispetto lo scorso anno è la keyword Oroscopo in 3° posizione seguita da Programmi TV. Entrano nella classifica due personaggi molto discussi: Beppe Grillo e Nicole Minetti rispettivamente al 5° e al 6° posto.
La grande passione degli italiani per gli smartphone si ritrova nella ricerca della keyword iPhone 5, già in 9° posizione nonostante il recente annuncio. Chiude la classifica un’altra new entry: il social network Twitter.
1. Facebook
2. Meteo
3. Oroscopo
4. Programmi tv
5. Beppe Grillo
6. Nicole Minetti
7. Terremoto
8. Calcolo IMU
9. iPhone 5
10. Twitter
La Top Ten delle parole più cercate su mobile
Le abitudini “digitali” stanno cambiando ed il modo di cercare informazioni sul web non fa eccezione. Ma cosa chiediamo al motore di ricerca su mobile? Al primo posto di questa particolare classifica troviamo Belen Rodriguez, l’unica a tener testa alla grande passione per lo sport degli italiani: al secondo posto abbiamo cercato Serie A, al 9° digitato Moto GP e al 10° Olimpiadi 2012. Sono altre quattro le presenze femminili in classifica: Elisabetta Canalis al 3° posto, Sara Tommasi al 5°, Raffaella Fico al 6° e Nicole Minetti all’8°. iPhone 5 nella ricerca mobile si attesta al 4° posto, guadagnando posizioni rispetto alla search su desktop e, al 7° posto Terremoto. Da segnalare, appena fuori dalla Top10 in undicesima posizione, il tormentone estivo Pulcino Pio.
1. Belen Rodriguez
2. Serie A
3. Elisabetta Canalis
4. iPhone5
5. Sara Tommasi
6. Raffaella Fico
7. Terremoto
8. Nicole Minetti
9. Moto GP
10. Olimpiadi
11. Pulcino pio
Le celebrità più cercate
Belen Rodriguez si conferma per il 4° anno consecutivo la celebrity più cercata dagli italiani. Al secondo posto la discussa ex-consigliera regionale della Lombardia Nicole Minetti, seguita dalla bionda Elena Santarelli. Sara Tommasi, la subrette al centro di diversi scandali, si posiziona al 4° posto. In classifica al 5° posto troviamo la new entry Kim Kardashian. Stabile al 6° posto come lo scorso anno Raffaella Fico, nonostante sia stata al centro di tanti gossip legati alla sua gravidanza, seguita da Aida Yespica, Manuela Arcuri ed Emma Marrone. Ultima posizione per Elisabetta Canalis che scende di ben sette gradini rispetto allo scorso anno.
1. Belen Rodriguez
2. Nicole Minetti
3. Elena Santarelli
4. Sara Tommasi
5. Kim Kardashian
6. Raffaella Fico
7. Aida Yespica
8. Manuela Arcuri
9. Emma Marrone
10. Elisabetta Canalis
Politici più cercati
La tormentata vita politica italiana mai come quest’anno è al centro dell’attenzione degli utenti. Silvio Berlusconi ha lasciato il governo ed anche il primato in classifica scendendo al 2° posto, scalzato dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Al terzo posto Mara Carfagna, mentre in quarta posizione troviamo il rottamatore fiorentino Matteo Renzi che precede di ben 4 posizioni il suo avversario per le primarie Pierluigi Bersani. Solo 5° il Presidente del Consiglio Mario Monti seguito dalla coppia Renzo e Umberto Bossi in 6° e 7° posizione, entrambi travolti dagli scandali del mese di aprile.
1. Beppe Grillo
2. Silvio Berlusconi
3. Mara Carfagna
4. Matteo Renzi
5. Mario Monti
6. Renzo Bossi
7. Umberto Bossi
8. Antonio Di Pietro
9. Daniela Santanchè
10. Pierluigi Bersani
Le parole della crisi
La crisi economica che sta coinvolgendo tutto il mondo interessa da vicino gli utenti italiani preoccupati dal presente difficile ed un futuro incerto. Non a caso in questa nuova ed attualissima classifica la prima keyword è IMU 2012, seguita da Calcolo pensione. Grande interesse e curiosità per il termine inglese Spending review, posizionato al gradino più basso del podio, che indica le disposizioni urgenti per la riduzione della spesa pubblica. La vecchia finanziaria è stata sostituita dalla Legge di stabilità in 5° posizione e Riforma delle pensioni in 6° posizione subito dopo la ricerca relativa al rapporto Euro-Dollaro. A seguire le keyword Ministero dello sviluppo economico e Mutui (quest’ultima è presente in classifica in diverse declinazioni: mutui a tasso fisso, prima casa, 100%, tasso variabile ed agevolazioni).
Nelle due ultime posizioni troviamo Conto deposito e Conto corrente… che qualcuno abbia ancora qualche risparmio da custodire?
1. IMU 2012
2. Calcolo pensione
3. Spending Review
4. Euro-Dollaro
5. Legge di stabilità
6. Riforma pensioni
7. Ministero dello sviluppo economico
8. Mutui (a seguire in classifica anche: mutui a tasso fisso, prima casa, 100%, tasso variabile ed agevolazioni)
9. Conto deposito
10. Conto corrente
All’interno dello speciale I Fatti dell’anno si posso trovare anche le classifiche di: Atleti olimpici più cercati, Addii celebri e la particolare classifica Panoramica sul mondo che contiene l’elenco degli avvenimenti più importanti di questo 2012. Una selezione degli eventi più rilevanti del 2012, così come sono stati vissuti e raccontati su Yahoo!: dalla rielezione di Obama alle cronache Italiane con il naufragio della Concordia, l’emergenza terremoto e maltempo; la crisi nell’eurozona e un anno di governo Monti.
Da una ricerca Text 100: viaggiamo felici con i consigli di parenti e amici ma la vacanza perfetta si cerca anche sui social media

Da una ricerca condotta da Redshift Research per Text 100 su come scegliamo le nostre vacanze, emerge chiaro quanto la tecnologia stia cambiando il modo di selezionare le mete turistiche: seppur resiste il ruolo centrale dei consigli di parenti e amici per le decisioni in materia di viaggi (al 63%) ormai le ricerche sui social media influenzano in maniera decisiva: l’87% degli under 34 infatti usa Facebook mentre più della metà del campione utilizza Twitter, Pinterest e altre piattaforme social.
La ricerca, condotta online lo scorso ottobre su un campione di 4.600 persone in tutto il mondo (in Europa sono stati considerati i seguenti paesi: Danimarca, Francia Spagna, Svezia e UK), è stata commissionata da Text100 per valutare il livello di influenza dei canali social su turismo e viaggi e per suggerire come gli operatori del settore dovrebbero adeguarsi a questi cambiamenti.
Durante la vacanza, il 68% del campione usa i propri dispositivi mobile per restare in contatto con gli amici e la famiglia, il 43% per fare fotografie e il 20% per restare aggiornati. Su tutte le persone coinvolte nello studio, poi, ben l’88% sceglie di portare con sè un dispositivo Wi-Fi o 3G e, mentre più della metà del campione (52%) condivide immagini o video del viaggio mentre è ancora in villeggiatura, il 25% già ne scrive una recensione.
È infine significativo che il 49% dichiara che utilizzerebbe di più i social media se avesse accesso Wi-Fi gratuito.
Se si restringe l’analisa all’Europa, il 33% dei viaggiatori si affida alle recensioni che trova sui blog dedicati ai viaggi. Un altro dato interessante è che le escursioni e gli extra si acquistano preferibilmente all’arrivo a destinazione (43%) e sempre meno si utilizzano i canali travel online (23%).
Oggi come oggi le persone scelgono dove e come viaggiare attingendo informazioni su una grande varietà di canali, digital e non, e gli operatori del settore ‘Travel’ dovrebbero integrare i loro messaggi e la loro comunicazione, facendo leva su tutte le piattaforme che i loro stessi clienti privilegiano. Passando così da un approccio ‘one-size-fits-all’ a una forma di personalizzazione sempre più diretta.
Natale 2012: casa e tecnologia i doni più richiesti sotto l’albero!

Da una recente ricerca svolta sullo Shopping Corner (ribattezzato per le festività Xmas Shop, ndr) e sul nuovo canale Elettronica di LetsBonus, è emerso che per questo Natale gli italiani divideranno i propri acquisti tra prodotti/accessori per la casa e tecnologia. Le donne, che continuano a rappresentare quasi il 60% degli acquirenti LetsBonus, stanno infatti orientando le loro ultime spese e attenzioni verso la casa, che pesa quasi per il 30% delle vendite dei due canali citati. Emerge chiaramente una riscoperta degli ambienti famigliari da addobbare e decorare con biancheria a tema, trapunte e piumini, oltre che con oggetti di design. Per non parlare poi della cucina, da sempre cardine della nostra cultura, che grazie a robot di ogni sorta, impastatrici, accessori utili e decorati come ad esempio i coltelli colorati in ceramica, sta vivendo una vera e propria rinascita. Sicuramente anche grazie alle numerose sollecitazioni mediatiche di trasmissioni TV e pubblicazioni a essa dedicate che ne invogliano l’acquisto. Rimangono costanti le spese relative a cosmesi e profumeria, che incidono per il 20% degli acquisti fatti nel Xmas Shop. Interessante poi, sottolineare l’attenzione verso prodotti più naturali, quali ad esempio le bacche di Goji, ricche di proprietà antiossidanti e terapeutiche, che si stanno dimostrando dei veri best seller di stagione, regalo perfetto per gli amanti del natural style. Per quanto concerne il mondo hi-tech, che rappresenta più del 30% delle vendite di prodotto su LetsBonus, oltre a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo, si sta spostando dal classico acquisto di smartphone e console per giocare, a tutto ciò che riguarda gli accessori a essi abbinati. La spesa media in questo caso si aggira tra i 19 e i 29€ a kit. I tablet continuano ad attirare l’attenzione, in particolare quelli no brand a partire da 99€. Grandi classici rimangono sicuramente le tv, ma con una riduzione delle dimensioni rispetto al passato: le più vendute vanno infatti dai 22’’ ai 32’’, in funzione degli spazi d’uso che stanno diminuendo. Sarà un Natale “classico” quello dei bimbi: genitori e parenti acquistano giocattoli tradizionali in scatola oltre a bambole e macchinine. Lieve flessione invece, per i super game tecnologici.
Trivago: è Venezia la città più ricercata dagli stranieri

Venezia è la città italiana più cliccata dagli stranieri con una percentuale del 72 per cento delle ricerche provenienti dall’estero. La località lagunare supera in questa speciale classifica Roma e Milano che registrano rispettivamente il 61 e il 56 per cento delle ricerche sul web da turisti internazionali*. Questo emerge da uno studio che l’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it ha realizzato in occasione del Buy Tourism Online, la fiera del turismo 2.0 che apre i battenti domani a Firenze.
Le principali città d’arte italiane sono le mete più ricercate dai turisti internazionali. Dopo Venezia, Roma e Milano nella speciale classifica si trovano due mete toscane, Pisa e Firenze, con un tasso del 48 e 45 per cento. Quota elevata anche per Verona (43%) e Napoli (34%). Numeri diversi nelle destinazioni estive; solamente Rimini presenta una percentuale rilevante di ricerche proveniente dall’estero: 24 turisti su 100 della cittadina romagnola sono stranieri. Riccione e Gallipoli presentano un tasso di viaggiatori internazionali del 6 e del 5 per cento.
Il Veneto è la regione con il maggior numero di ricerche internazionali, con un tasso pari al 59 per cento, superando il Lazio e la Lombardia, che presentano quote rispettivamente del 57 e del 53 per cento. Segue la Sardegna con una percentuale del 46 per cento, segno dell’appeal internazionale dell’isola. Tasso elevato anche per la Toscana con il 33 per cento di ricerche straniere. Preferite maggiormente dai turisti italiani Emilia Romagna e Campania, che registrano una quota del 19 e del 17 per cento di viaggiatori esteri. Regina del mercato interno la Puglia, dove 91 turisti su 100 sono made in Italy.