Fruitiny: un interessante memory game con elementi arcade per iPhone – La recensione di iPhoneItalia

Fruitiny è un interessante memory game per iPhone che presenta alcuni elementi tipici dei giochi arcade!

VEDI SU APP STORE

Fruitiny è un nuovo gioco per iPhone in cui dovremo aiutare Brian, il fruttivendolo, a scoprire tutti i 13 tipi di frutta e proteggerli dall’attacco degli insetti viola. Si tratta di un titolo caratterizzato da una in stile retro e proprio questo risulta essere uno degli aspetti più caratteristici del gioco. Oltre a questo, sempre in tema di titoli “retro”, troviamo un sistema di punteggi e dei moltiplicatori che, a seconda del nostro andamento, ci aiuteranno ad ottenere un numero più alto di punti.

Lo scopo del gioco è molto semplice: si tratta di un memory game in tempo reale in cui dovremo rivelare tutte le carte per riuscire a creare delle combinazioni di frutti simili, abbinando banane con altre banane e ciliege con altre ciliege. Non sono presenti turni e per far girare una carta non dovremo far altro che premere su una di esse o eseguire uno swipe su di essa. Quest’ultima rimarrà girata per pochi secondi e poi si nasconderà nuovamente.

Il gameplay è intuitivo e veloce ed il sistema di punteggi, insieme alla grafica retro, permettono di sperimentare un’esperienza di gioco divertente ed in qualche modo originale, nonostante il concept sia piuttosto classico. Il gioco non è suddiviso in livelli, bensì in stadi: non appena riusciremo a ripulire ogni stadio, passeremo a quello successivo e insieme a frutti nuovi ci verrà proposto un numero maggiore di carte. In alcuni stadi avremo anche a che fare con degli insetti che potranno ridurre rapidamente la barra verde sullo schermo, facendoci perdere la partita.

Commento

Fruitiny è un gioco divertente e lo sviluppatore è riuscito a prendere un concept classico, rielaborandolo così da renderlo originale divertente. La grafica in stile retro si adatta perfettamente allo stile del gameplay ed in generale siamo rimasti molto soddisfatti. L’unico neo riguarda tuttavia proprio il gameplay: lo scopo rimane lo stesso ed i contenuti sembrano piuttosto limitati. Non ci resta che attendere nuovi contenuti con i successivi aggiornamenti.

Pro

  • Grafica retro ben realizzata
  • Gameplay frenetico e divertente

Contro

  • Le partite possono rivelarsi un po’ ripetitive

Fruitiny è disponibile su App Store in modo gratuito per un periodo limitato. Qui di seguito vi mostriamo invece un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store