Onavo Count e Onavo Extend: le app che consentono di tenere sotto controllo il traffico dati e sfruttarlo al meglio [AGGIORNATO]

L’accesso ad internet da dispositivi mobili, ormai, è estremamente diffuso, tanto da aver superato persino quello da computer. Molti di noi e comunque praticamente tutti coloro che dispongono di uno smartphone, hanno incluso nel proprio piano tariffario un’opzione che consenta di scaricare dati da telefonino. Nonostante le varie “flat”, però, specie per chi fa un uso intensivo di iPhone e simili, il traffico disponibile risulta spesso insufficiente, costringendo gli utenti a tenerlo sotto controllo per evitare di andare fuori soglia e subire i conseguenti costi. Se siete tra questi utenti potrebbero tornarvi utili Onavo Count, app per iOS che permette di tenere sotto controllo il traffico dati e capire quale delle applicazioni lo sta utilizzando nonché Onavo Extend, che promette di allungare il piano dati fino a cinque volte.

VEDI SU APP STORE

AGGIORNAMENTO: attenzione, l’app richiede l’installazione di un certificato per poter controllare il traffico dati. Purtroppo, l’installazione di questo certificato può rendere impossibile navigare in 3G o usare l’iPhone in modalità hotspot. Consigliamo agli utenti di NON installare il certificato e, in caso in cui l’abbiate già fatto, di disinstallarlo dall’apposita schermata in Impostazioni > Generali > Profili. 

Onavo Count ha come finalità quella di aiutare gli utenti a comprendere il “mistero” delle bollette riguardanti le propri utenze telefoniche mobili e ciò mettendo a loro disposizione una panoramica dei dati utilizzati da ogni app installata su iDevice.

In particolare, l’app offre le seguenti funzioni:

  • Panoramica di 30 giorni dell’utilizzo dei dati da parte delle applicazioni installate su iDevice;
  • Rapporto settimanale con monitoraggio e profili di utilizzo dei dati;
  • Classifica delle applicazioni in base all’utilizzo dei dati;
  • Grafici: grafico per la visualizzazione di 30 giorni di utilizzo dei dati su dispositivi mobili, misuratore dell’uso di dati per app; grafici settimanali dell’utilizzo dati delle app

Come accennato in apertura, però, le funzioni offerte dagli sviluppatori di Onavo Count non finiscono qui, infatti, sempre la “Onavo Mobile Ltd.” ha rilasciato su App store Onavo Extend, altra applicazione gratuita che promette di “allungare” fino a cinque volte il piano dati.

Prima di passare ad Onavo Extend, comunque, vi proponiamo un video che mostra Onavo Count in azione.

VEDI SU APP STORE

Immagino che vi starete chiedendo come ciò sia possibile. Ebbene, gli sviluppatori di Onavo Extend spiegano che il “prolungamento” viene ottenuto grazie alla potenza di compressione dati dell’app. Questa funzione, peraltro, pare essere utilizzabile sia nel caso di dati scaricati in mobilità (in Italia o all’estero, risparmiando, quindi, anche in caso di roaming) sia in casa.

Oltre alla tecnologia di compressione, Onavo Extend promette anche di abbattere l’utilizzo di dati delle applicazioni mobili e di tenere traccia di com’è stata utilizzata la flat dati, per massimizzarne il beneficio su dispositivi mobili.

A tal fine, l’app consente anche di controllare “l’equilibrio” tra la qualità dell’immagine e il risparmio nella schermata delle impostazioni. Salve diverse scelte dell’utente, comunque, di default Onavo Extend comprime tutti i dati scaricati, comprese le immagini e i testi, ma (almeno per ora) non lo streaming multimediale o le applicazioni VoIP, come Skype o YouTube. E tuttavia gli sviluppatori riferiscono di essere a lavoro per implementare anche la compressione di questa tipologia di dati.

Onavo Extend è disponibile gratuitamente su App Store.

Onavo Count è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store