iPhoneItalia Tweak of the Week: il tweak della settimana selezionato dal nostro staff è CameraTweak

Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è CameraTweak.

Da un punto di vista qualitativo, la fotocamera dell’iPhone è stata da sempre una delle migliori nel settore degli smartphones. Tuttavia ci sono pur sempre dei margini di miglioramento e, per quanto possa essere buona, la fotocamera dell’iPhone manca di alcune funzioni presenti sulle macchine fotografiche professionali. Ad esempio, non abbiamo la possibilità di inserire l’autoscatto con timer, oppure l’app manca di funzioni per la regolazione dell’esposizione e del focus. Una funzione time lapse non è nemmeno ipotizzabile al momento, senza jailbreak. Grazie ad un nuovo tweak denominato CameraTweak potrete aggiungere una serie di interessanti funzioni all’applicazione Fotocamera del vostro iPhone. Andiamo a vedere tutte le funzionalità di questo programma.

Dopo aver installato CameraTweak, noterete un nuovo pannello all’interno dell’applicazione Impostazioni e troverete alcune nuove preferenze all’interno dell’app Fotocamera. Nell’angolo in basso a sinistra dell’applicazione Fotocamera troverete un nuovo pulsante cromato. Premete su questo pulsante per richiamare un nuovo pannello che presenterà a sua volta dei nuovi pulsanti. I pulsanti visualizzati all’interno di questo nuovo menu dipenderanno dalla modalità (foto o video) che avete impostato nell’applicazione Fotocamera tramite lo switcher posto in basso a destra.

La modalità fotografica presenta le seguenti modalità e opzioni:

  • Advanced mode
  • Time Lapse mode
  • Timer
  • Composition overlays

La modalità video presenta, invece, le seguenti modalità e opzioni:

  • Advanced mode
  • Custom Frame Rate
  • Resolution
  • Aspect Ratio

Advanced mode

Questa modalità è presente sia per le fotografie che per i video e consente di modificare l’esposizione e il focus per due separati reticoli. Ogni reticolo può essere posizionato separatamente e bloccato indipendentemente dall’altro premendo e tenendo premuto sullo stesso.

Time lapse mode

Solo per le fotografie. La modalità time laps permette di creare una serie di scatti in un determinato intervallo di tempo. Questa funzione può essere molto utile se avete l’iPhone su un dock o su un treppiedi e volete catturare dei movimenti molto lenti (ad esempio il sorgere del sole, le luci del traffico, ecc). Il time laps può essere impostato in un intervallo da 1 a 60 secondi oppure da 1 a 60 minuti.

Timer mode

Solo per le fotografie. Il classico autoscatto arriva nativamente nell’applicazione Fotocamera di iOS e può essere impostato un ritardo che va da 1 a 60 secondi prima di procedere con l’acquisizione dell’immagine.

Composition overlays

Solo per le fotografie. Mentre la griglia dell’applicazione Fotocamera di iOS 6 è solo una, con CameraTweak potrete utilizzarne ben tre in aggiunta a quella di default. La griglia da utilizzare potrà essere attivata dal menu del tweak.

Custom frame rate

Solo per i video. Il frame rate del video potrà essere regolato da 1 a 60 frame per secondo grazie a CameraTweak.

Resolution

Solo per i video. Ci sono tre diverse risoluzioni contenute in CameraTweak e sono le seguenti: Low (per trasferimenti sotto rete 3G), Medium (per trasferimenti sotto rete WiFi), 352×288, 648×480 (VGA), 960×540, 1280×720 (720p HD), and 1920×1080 (full HD).

Aspect ratio

Solo per i video. Potrete selezionare fino a tre differenti formati per il video. Si va dal 4:3 al 16:9 e al 2:35:1. Verranno applicate delle letterbox a seconda del formato selezionato.

Insomma, CameraTweak è un programma veramente interessante, specialmente per gli utenti con un iPhone 4S o, in futuro, con un iPhone 5 jailbroken. Non solo disponete di un device con un’ottima fotocamera, ma adesso potrete anche utilizzare tutte queste nuove funzioni mantenendo la velocità d’acquisizione degli scatti. Sui dispositivi A4 o precedenti, tuttavia, potrebbero esserci dei lievi rallentamenti nell’utilizzo della fotocamera dell’iPhone dopo aver installato e abilitato il tweak in questione.

Se siete interessati a migliorare la vostra fotocamera su iPhone con tante funzionalità aggiuntive, allora potete considerare l’acquisto di CameraTweak. Il programma è disponibile all’interno della repository di BigBoss in Cydia e può essere acquistato al prezzo di 0.99 dollari, un prezzo di tutto rispetto per un tweak così ricco di funzioni.

Applicazioni Cydia