Con questo articoli vediamo alcuni piccoli accorgimenti utili per poter migliorare la batteria dell’iPhone 3GS.

Innanzitutto diciamo che i test effettuati sulla batteria del 3GS sono positivi, per cui i problemi di durata dipendono dal software. In attesa di un aggiornamento da parte di Apple, potete seguire questi consigli, sia singolarmente che insieme, ma solo e soltanto se anche voi lamentate questo tipo di problemi (ad alcuni la batteria dura il “giusto”).
- Riavvio dell’iPhone: il riavvio risolve eventuali problemi relativi all’indicatore della batteria difettoso, ad esempio se rimane al 100% per 3 ore e poi improvvisamente lo ritrovate al 30%. Per farlo tenete premuto il tasto Home e il tasto Sleep per qualche secondo, fino a quando non appare il logo Apple (mela).
- Fate scaricare completamente la batteria: questa soluzione è servita nel mio caso, in quanto subito dopo aver fatto scaricare completamente la batteria, e dopo averla ricaricata al massimo, la durata è notevolmente migliorata.
- Chiudete i processi attivi seguendo questa guida.
- Blocco automatico: assicuratevi di non averlo impostato su “Mai”
- Se e quando non ne fate uso, disattivate le push notification, la localizzazione e il push email dalle impostazioni dell’iPhone. Assicuratevi anche che la posta venga scaricata solo “manualmente” e non ogni tot minuti.
- Rimuovete gli account email che non usate o di cui non avete effettivamente bisogno su iPhone o semplicemente disattivateli
- Se siete in zone nelle quali non c’è segnale, attivate la modalità aereo
- Fate un ripristino delle sole impostazioni di rete
- Disattivate WiFi e bluetooth se e quando non ne fate uso
- Se non avete necessità di navigare con rete cellulare, disattivate il 3G
- Impostate la luminosità al centro, non di più
- Disattivate l’equalizzatore iPod, consuma molta batteria (Impostazioni/iPod)
- Ripristino: se ancora non siete riusciti a risolvere, allora provvedete ad un ripristino tramite iTunes. Alla fine potete riprendere l’ultimo backup.
Questi sono tutti gli accorgimenti possibili per migliorare la durata della batteria, in attesa del prossimo firmware.