Speciale: un giorno con Siri!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Da qualche giorno stiamo provando l’iPhone 5 e l’assistente virtuale Siri che, con iOS 6, ha finalmente “imparato” l’italiano. Ma com’è trascorrere un’intera giornata facendoci aiutare, coccolare e organizzare da questa segretaria integrata nel nostro iPhone?

 Siri è ancora lontana dall’essere perfetta, e, soprattutto in questi giorni, funziona ad intermittenza, mentre fino a qualche settimana fa rispondeva prontamente ad ogni nostra richiesta. Si tratta di problemi ai server Apple, che in questi giorni sono intasati da milioni di richieste per i vari servizi che offre l’azienda di Cupertino; probabile che già tra qualche giorno la situazione si stabilizzerà. Tralasciando per un attimo questi problemi di “connessione”, scopriamo insieme le 24 ore in compagnia di Siri.

Partiamo subito dicendo che se usato bene, Siri è uno strumento eccezionale e utilissimo, che può davvero rivoluzionare l’0rganizzazione della vostra vita lavorativa e non solo. Lasciamo perdere tutte le cose simpatiche che possiamo fare con questo servizio, e dimentichiamoci delle varie “supercazzole” o dei “mi vuoi sposare?” e “cantami una canzone”; concentriamoci, piuttosto, sulla vera e propria produttività che Siri può offrire.

Con il passare del tempo, Siri impara a comprendere meglio la nostra voce e a rispondere con sempre maggiore precisione alle nostre istruzioni: con il tempo Siri migliora, e ce ne stiamo rendendo conto già da qualche giorno (e impara anche alcune cose, ad esempio se gli chiedete di chiamare vostro fratello, lei vi chiederà quale dei contatti è vostro fratello e se lo ricorderà in futuro…). Tra l’altro, con iOS 6 possiamo usare Siri anche per ricevere informazioni sulle partite di calcio, sui ristoranti, sui locali, sui film e su tante altre cose utili anche dopo una giornata di lavoro. Possiamo quindi sfruttarla per inviare un messaggio su Facebook e Twitter, gestire i nostri impegni, lanciare un’app, farci avere le indicazioni stradali, impostare la sveglia, inviare un messaggio, chiamare un contatto e tanto altro ancora. Insomma, ecco una giornata “tipo” con Siri al nostro fianco (ricordiamo che questa funzione è presente solo su iPhone 4S e iPhone 5).

 La mattina

Suona la sveglia, qualche minuto di tempo per aprire gli occhi e prepararmi, per poi chiedere a Siri, mentre scendo a fare colazione, “Che tempo fa oggi?“. Siri Mi risponde che c’è sole e che la temperatura è di 21 gradi. Qui a Salerno sembra ancora estate! “Quindi niente ombrello, Siri?“, “No Giuseppe, oggi non piove”.

Mi ricordo che ho un appuntamento alle 11, ma non ce la farò perchè prima devo passare in banca: “Siri chiamami Antonio Marino“, faccio la telefonata… ok, posso spostare l’appuntamento. “Siri, spostami l’appuntamento delle 11“, “A che ora vuoi che te lo sposti“, “Alle 16, grazie“. “Ah, ricordami di comprare il latte oggi alle 12“, e Siri mi inserisce un bel promemoria…

Inizia una giornata di lavoro

Prima di arrivare in ufficio, devo passare in banca. Provo il nuovo Mappe: “Siri, portami a Via Roma 8 – Trentinara”, “Giuseppe, ecco le indicazioni per Trentinara, Via Roma 8” e si apre automaticamente Mappe con relative indicazioni stradali: la navigazione inizia e Siri mi indica la strada con indicazioni vocali.

Durante il tragitto ne approfitto per chiedere a Siri di scrivere un SMS: “Siri, scrivi ad Andrea di programmare due articoli prima delle 13“, e Siri mi scrive il messaggio già pronto con tanto di destinatario corretto. “Invio, Giuseppe?”. Invia, invia. Alle 12 passo al supermercato e si torna a lavoro.

Ma domani, cosa ho da fare? “Siri, cosa c’è in programma per domani?” e Siri mi mostra tutti gli appuntamenti in calendario. “Quando c’è la riunione con Franco“, “giovedì alle 15“. Perfetto!

La giornata in ufficio passa come sempre e a Siri chiedo ogni tanto di aprire qualche applicazione “Aprimi WordPress”, “Aprimi Mail”. Fisso una riunione per domani alle 19, sempre chiedendolo alla mia assistente virtuale “Fissa una riunione per le 19 di domani e invita Andrea, Emiliano e Marco“. I tre riceveranno un invito tramite iCloud e potranno confermare l’appuntamento.

A ora di pranzo mi preparo un panino e lo riscaldo sulla piastra. “Siri, imposta un timer per 2 minuti”, Siri lo imposta e dopo due minuti mi ricorda di spegnere la piastra… che sbadato, senza il timer avrei mangiato un panino bruciato!

Durante il pranzo posso rilassarmi un pò, allora chiedo a Siri di mostrarmi la classifica della Serie A e i risultati dell’ultima giornata. E quando giocherà la prossima partita di campionato l’Inter? Bene, grazie Siri!

E se gli chiedo chi indossa la maglia numero 10 nell’inter?

Bene, un paio di post su Facebook “Siri, scrivi su Facebook che ora torno a lavoro“, un paio di tweet dettati a Siri (“twitta che stasera si esce!“) e si torna in ufficio.

Il pomeriggio

La giornata scorre tranquilla, avvio un paio di Facetime e invio un iMessage ad un amico. Logicamente, sempre tramite Siri (“Scrivi a Carlo che ci vediamo alle 21”). Alle 16 devo andare da Antonio, che ha un iPhone 4S e Trova gli amici attivo. Chiedo quindi a Siri “Dov’è Antonio” e Siri mi trova la sua esatta posizione! Vado, incontro Antonio e torno. In ufficio scrivo un nuovo articolo, questa volta dettandolo con il mio iPhone (funzione collegata indirettamente a Siri). Ottimo il riconoscimento!

Si avvicina ora di cena e devo prenotare un ristorante per 4 persone: “Siri trovami un ristorante ad Agropoli”, e Siri mi mostra la lista di 15 diversi ristoranti. Ne scelgo uno, clicco e si avvia la chiamata. Prenoto e mi salvo l’indirizzo, così dopo lo chiederò a Siri per ricevere le indicazioni.

La sera

“Siri, portami al ristorante Il pizzicotto ad Agropoli“… ed ecco le indicazioni in Mappe con navigazione satellitare attiva. Tra l’altro posso anche leggerne le recensioni su Yelp… ne parlano bene!

La cena finisce abbastanza presto, per cui arrivato a casa ho voglia di noleggiare un film su iTunes. Una commedia va… e chiedo a Siri di consigliarmenee qualcuna. Ecco il risultato:

Scelgo Marigold Hotel e lo noleggio su iTunes. Tra l’altro posso anche chiedere i commenti sul film, che Siri prende da Rotten Tomatoes.

Finito il film voglio chiamare il mio amico Gigi che si trova a New York, ma non ricordo di preciso il fuso orario. Chiediamolo a Siri:

OK! “Siri, chiama Gigi“, chiamata effettuata…

Ormai è tardi e si va a nanna. “Siri, domani svegliamo alle 8“, e qui Siri mi stupisce. Dato che sono le 2 del mattino del 3 ottobre, Siri vuole capire se per domani intendo il “domani reale”, quindi il 4 ottobre, o il domani che tutti intendiamo a notte inoltrata. Io gli dico 3 ottobre e Siri imposta la sveglia!

Conclusioni

Questa è una giornata tipo, la prima di una lunga serie, in cui l’utilizzo di Siri è constante, divertente, utile e produttivo. Si risparmia molto tempo nella gestione della giornata, e le cose che abbiamo fatto oggi sono solo una minima parte delle potenzialità di questo assistente virtuale. Dagli appuntamenti, alla ricerca di un film, Siri ci sta davvero stupendo! Peccato per gli attuali problemi ai server e per una voce, quella in italiano, ancora poco naturale rispetto alla controparte inglese e con accenti a volte sbagliati. Qui bisogna migliorare, me per il resto Siri è già utilissima!

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 212

  1. Ma tutti questi comandi li ha compresi alla prima? Non hai mai dovuto ripetere piú volte?
    1. Giuseppe Migliorino
      assolutamente, mai. A parte i risaputi problemi si server, una volta recepito il comando è andato alla perfezione
  2. Sono l'unico a cui siri (se pur funzionando bene) ogni tanto va a sprazzi?
    1. Giuseppe Migliorino
      no, è scritto anche nell'articolo ;)
  3. Che articolo ridicolo , tutte ste cose le faccio senza siri e se le faccio anche piu in fretta ! Siri e solo divertente
    1. Giuseppe Migliorino
      contanto che un promemoria con Siri viene inserito in 3 secondi netti (Siri ricordaimi di comprare il latte domani - promemoria registrato), tu nello stesso tempo riesci ad aprire l'app promemoria, cliccare su +, inserire l'oggetto del promemoria, scrivere il testo e salvare? Wow, buon per te ,)
    2. Se non lo usi non puoi capire
      1. La domanda sorge spontanea,ma è' uscito dalla versione beta o è con iOS 6 hanno aggiunto le sole lingue in più compreso l'italiano ? Io devo ancora prenderci confidenza (essendo donna siri !!! :) ) comunque penso che possa solo migliorare !!!
    3. Classico post pieno di invidia
    4. hannibal964
      Credo che qui l'unica cosa ridicola sia la tua invidia e la tua saccenza......
    5. Alberto
      @75e213aff418c4f7d3180a3404a93deb:disqus: Ho i miei dubbi. Se quà c'è qualcuno divertente quello sei tu..se non hai l'assistente vocale perchè non supportato nessuno ti "obliga" a parlarne male..sicuramente Siri ancora deve migliorare tanto, ma se lo hai provato ti rendi conto che è utile nella quotidianità, ovviamente non ti cambierà la vita ma te la facilità.
    6. Pendurissimo
      Che Koglionazzo che sei! Ti chiami Bastiano, lo abbiamo capito!
  4. Questo è proprio quello che ci si aspetta da Siri, al di là dei problemi di server comprensibiliti! Grazie mille Beppe bell'articolo
    1. Giuseppe Migliorino
      grazie! :)
  5. Niente male mi pare
    1. Giuseppe Migliorino
      si, connessa sempre ad internet altrimenti non funziona
  6. Ma perché non riesce a leggere le email?
    1. Giuseppe Migliorino
      purtroppo in automatico non lo fa, puoi solo selezionare il testo e cliccare su leggi
  7. per avere il 99% di batteria alle 2 di notte avrai ricaricato l'iphone 15volte durante la giornata....
    1. Giuseppe Migliorino
      be no avevo iniziato a ricaricarlo alle 22, dopo un uso normale durante tutto il giorno
  8. Ciao, bell'articolo. Intollerabile che la Apple si sia fatta trovare impreparata alle milioni di richieste e che ancora oggi i server funzionino a singhiozzo. Grave errore. Ciao r
    1. Giuseppe Migliorino
      grazie, si vero! speriamo si risolve presto
  9. Quindi con questo utilizzo di siri il nostro iPhone quando ci dura?... Considerando anche che deve essere collegato al 3G per tutta la giornata (tranne se non di ha una rete wifi in ufficio)
    1. Giuseppe Migliorino
      be usa il 3g solo se attivi siri, cmq io ho usato il telefono (iphone 5) dalle 9 la mattina alle 22, 2% di ricarica rimasta.
  10. Feliciano Torrusio
    che spettacolo vedere informazioni del nostro paese :P
  11. ziobelo
    giuseppe ma sei di trentinara davvero? :)
    1. Giuseppe Migliorino
      si! Conosci? :D
      1. ziobelo
        certo!!! manco a farlo apposta c'è un tuo compaesano qui a casa mia in questo momento :) scrivimi in email ciao
        1. Giuseppe Migliorino
          caspita allora sicuramente ci conosciamo :)
  12. NinoLestat
    Questo è il futuro. Siri è avanti di anni, come sempre, rispetto alla concorrenza. I problemi di pronuncia sono condivisi da tutte le piattaforme. Sarebbe preferibile il riconoscimento vocale direttamente sul cellulare, anche per scorporare i server dal carico aggiuntivo. Ma veramente non paragonabile agli altri assistenti. Per fare un esempio: se chiedo a Google Now: Ricordami di andare in banca alle 12. Mi fa una ricerca Google con quel testo. Inutile.
    1. A dire il vero l'assistente di Google funziona meglio di siri. Ci sono diversi video in rete molto chiari.
      1. Pendurissimo
        Smettila di scrivere kázzate, superkoglione!
    2. NinoLestat
      C'entra eccome! Google Now ha il pregio di avere il riconoscimento offline, ma Siri non può permetterselo, visto il grado di complessità che ha. Non è un semplice assistente botta e risposta. È qualcosa di molto di più, simile ad una IA molto molto semplificata. Google Now è un modo diverso di interagire con la ricerca vocale che c'è da anni su Android.
  13. mai possibile che c'è sempre gente che deve scartavetrare i testicoli su tutti gli articoli di questo sito? Siete veramente ridicoli. Cmq grazie Giuseppe, a me l'articolo è piaciuto ma secondo me c'è ancora altro da scoprire su Siri (ad esempio il fatto di "Chiama mio fratello" non lo sapevo, quindi ci saranno altre chicche); speriamo solo migliorino i server ;)
    1. Giuseppe Migliorino
      si vero, anche secondo me ci sono tantissime cose da scoprire!
      1. alexx29
        quanti telefoni hai usato??? col mio ip5 funziona massimo una due volte al gg...:(
  14. giuseppe, qual è il modo più comodo e veloce per attivare Siri quando l'iphone è in schermata di blocco (schermo nero)? ti volevo anche chiedere se potevi spiegare meglio cosa intendi con "In ufficio scrivo un nuovo articolo, questa volta dettandolo con il mio iPhone (funzione collegata indirettamente a Siri)." cioè? ti ringrazio
    1. Giuseppe Migliorino
      semplicemente tieni premuto il tasto home, si attiva siri normalmente (a meno che tu non abbia disattivato questa funzione dalle impostazioni) se vedi accanto al tasto spazio c'è l'icona di un microfono: premila e potrai dettare un testo ;)
      1. ah, pensavo ci fosse un modo per dettare un testo al pc tramite siri di iphone...
    2. Seguace
      Dallo schermo nero tenendo premuto il tasto home. La funzione dettatura si attiva con il tastino microfono a fianco della del tastierino touch. Questo messaggio lo ho dettato.
  15. Per esempio in qst momento non va proprio!! Altro che veloce ! Spero che risolvano al più presto questi problemi di server ! iPhone 5
    1. Ale Marton
      Vero funziona una volta su 5, probabilmente tra una settimana sarà tutto apposto avranno problemi a livello server per colpa delle troppe connessioni.
      1. Gimmy White
        A me funziona 8 volte su 10
  16. E tu sei riuscito a far fare a Siri tutto quello che hai descritto in una sola giornata? Caspita hai una raccomandazione sui serve Apple. A me non funge quasi mai .
    1. Giuseppe Migliorino
      be si, a volte pero i server non andavano, l'ho scritto :)
      1. hannibal964
        Purtroppo la gente coglie dagli articoli solo ciò che gli aggrada..... non ti curar di loro, non capiscono un ozzac.
        1. pensmoscissimo
          tu invece sei ottimo loucaccel!
      2. la_ragione
        non vi crede nessuno oramai...solo buoni a fare propaganda
    2. Infatti l'aricolo si intitolo "un giorno con siri" perchè ci vuole un'intero giorno di tentativi per fargli capire e rispondere a 10 domande di seguito.
      1. Pendurissimo
        Mentre a te ilkulo lo hanno sfondato in 40 secondi, rikkionazzo robotico.
        1. penmoscissimo
          ti confondi sempre con tua madre, che ricordo andò sotto i 30 secondi...
      2. Per la prima volta da stamattina sono riuscito a far funzionare siri con solo pochissimi blocchi (DUE) su circa un centinaio di domande anche se le risposte che dava erano sbagliate ad esempio: Che cosè il cristianesimo ? Risposta: Non cè nessun aeroporto a Colorado Springs oppure: Chi sono i musulmani ?? Come risposta mi da i dati di un contatto ma devo ammettere che dai primi giorni che era inutilizzabile a fatto dei passi da gigante
        1. "ha" fatto dei passi da gigante.. sigh..
    3. L'articolo porta a far credere in modo falso che siri sia utilizzabile. Basta far lode a "come sarebbe bella una caretteristica se funzionasse", compreso siri, mappe, la navigazione 3d ecc. La realtà non va distorta, se ora un servizio non funziona bene, va recensito così comè, quando poi funzionerà uguale.
      1. scarabeo66
        Hai ragione condivido pienamente !
      2. Pendurissimo
        Poldo, non capisci un kázzodinulla, evita di scrivere minkyate senza saper usare siri.
        1. penmoscissimo
          tua mamma invece di k.zzi ne capisce, eccome!
    4. Andrea Nuñez del Castillo
      Sono due giorni che a me funziona di nuovo. Fra l'altro ho notato che con l'utilizzo frequente diventa sempre più reattiva e capisce meglio le richieste. L'articolo non è assolutamente fuori dalla realtà per quanto riguarda le potenzialità si Siri. Forse ne esaspera un po' l'utilizzo che non è sempre così necessario. Ma d'altro canto è un articolo basato sull'assistente vocale e ne descrive l'utilizzo, quindi va più che bene.
    5. Capperi, ma siete sempre a fare polemica! Ma non riuscite UNA volta a commentare un articolo in maniera pacata?!
  17. Duilio Tarpone Frezza
    ma perchè a me mi chiama NICO? come faccio a dirgli il mio vero nome?
    1. Giuseppe Migliorino
      vai in impostazioni generali siri e in le mie info cambia il tuo nome
    2. Basta dire : "Chiamami "tizio" e ti chiamera sempre cosi. Chiamami e non chiama mi raccomando se no fa partire la chiamata verso quel nome
    3. Seguace
      Basta che gli e lo dici
  18. Adriano Ferrante
    Bell'articolo complimenti, dopo questa siri mi appare ancora più utile di quanto nn lo sia già... Certo con dovute cose da migliorare, ma stiamo parlando di un software con appena 1 anno di vita. È i problemi di server sono alquanto fastidiosi. Giuseppe ignora chi rompe le scatole pure su questo articolo... Probabilmente è gente che ha un iPhone 4 o un altro dispositivo e si vuole auto convincere che siri è inutile e serve solo per divertirsi. Senza nulla togliere agli iPhone 4 e gli altri dispositivi
    1. Giuseppe Migliorino
      grazie ;)
  19. imtguido
    Peccato che non sia ancora in grado di fare la fila al posto tuo al DayOne! Hehehhe, ciao Giuseppe, sono Guido il ragazzo che ti ha tenuto il numero a RomaEst! Bell'articolo.... ;)
    1. Giuseppe Migliorino
      hahahaha Ciao guido!!! grazie :D
      1. MontyBurns 2.0
        scusate vorrei sapere se è possibile controbattere a quanto detto da questo articolo senza incappare a ban e prese in giro da parte dello staff, visto che ieri alcuni utenti sono stati bannati per aver fatto notare che il test sulla durata della batteria era stato fatto in modo a dir poco comico Scusate l'off topic Grazie
        1. MontyBurns 2.0
          in ban, scusate l'errore
        2. Giuseppe Migliorino
          argomentazioni? ps: basta non offendere gli autori degli articoli o altri utenti e non si viene bannati, credimi ;)
  20. passatore
    mah non capisco, ho diversi amici con il 5 e questa facilità se la sognno.. alla fine non so piu cosa credere
    1. Giuseppe Migliorino
      che problema hanno? Siri non è complicato, basta cliccare il tasto home e si attiva :)
      1. passatore
        il problema e che molte volte si impalla ...non va , non comprende quanto gli si chiede ed in questi casi diventa inutilizzabile
  21. Riky Proti
    Bel articolo ma volevo chiederti io ho un iPhone 4s 5.1.1e con il jb ho messo siri in italiano ma quando chiedo di portarmi in qualsiasi posto dice che può farlo sino se imposto la lingua inglese perché ??
    1. Giuseppe Migliorino
      purtroppo non posso aiutrati, non ho il jb e non ho provato...
  22. Questo articolo è una leggenda: la mia Siri non capisce nulla o quasi. Per me rimane un'utopia ed è inutile che tentiate di passarla come un buon prodotto: per adesso non vale niente : funziona al 30% ed al minimo rumore capisce fischi per fiaschi. Proprio adesso, alla mia domanda sul tempo di oggi, sta girando a vuoto da circa 3 minuti. Apple ha fatto la Nokia della situazione....è questa la verità.
    1. hannibal964
      Infatti Migliorino nel suo articolo che puoi leggere più sopra, ha specificato che ci sono sicuramente dei problemi di sovvracarico dei server.......
    2. Io non voglio difendere Apple... confermo tutte le difficoltà dettate dai server, anche a me funziona x due richieste di fila e poi si blocca. Ma un conto è dire che ci sono problemi di server... un conto è dire che non capisce. Il mio 4s è migliore del tuo?! (O addirittura del tuo 5!?) Non è che forse non parli un italiano corretto o ti mangi le lettere?! Posso assicurare che (quando funziona) non mi metto a sillabare le parole, anzi parlo a velocità normale. Magari anziché dire "dimmi che ha fatto il toro" dico "dimmi il risultato del Torino", ad esempio!!
    3. qua funziona bene.. lo uso anche in macchina, senza bluetooth o altro, ed ho pure una macchina particolarmente rumorosa...certo, qualche volta non capisce, ma parlando in maniera corretta i problemi spariscono
  23. Confermo la prova fatta da Giuseppe! Tranne alcuni momenti di non conn ai server , riesco a usarlo benissimo nel lavoro. (Iphone4s)
  24. Scusa ma per inserire un promemoria cosa bisogna dire esattamente? E' possibile anche chiedere di essere avvertiti con una segnalazione acustica? Poi non ho capito se segna l'appuntamento su calendario o su promemoria. Grazie in anticipo!
    1. Giuseppe Migliorino
      se tu chiedi "ricordami di..." allora ti inserisce il promemoria e c'è sempre il segnale acustico di avviso all'ora scelta, se invece vuoi inserire un appuntamento in calendario devi chiedere tipo "fissa un appuntamento per domani alle...", "appuntamento con Tizio alle 18", "aggiunti appuntamento alle 19 di domani" "sposta la riunione dalle 15 alle 16"... ecc...
      1. perfetto grazie!
  25. lucapple
    ragazzi buongiorno! se volete vedere chi vince tra iphone5 e galaxy s3 andate su telefonino.net. c'è la videoprova di andrea galeazzi. http://www.youtube.com/watch?v=KFZ_7ssHk-s iphone5 gliele da di santa ragione....
    1. Suspirium
      vedere chi vince....
      1. lucapple
        peccato che i commenti che offrono spunti interessanti vengano regolarmente cancellati. questo blog è il cimitero del diritto di informazione e critica. peccato. comunque vince s3
        1. Giuseppe Migliorino
          infatti il tuo commento è qui e ben visibile. Siamo off topic e come da regolamento i commenti off topic vengono cancellati. Chiaro ora o vogliamo parlare di pizze fritte? :)
        2. Pendurissimo
          Nel tuokulo vince s3. Nel senso di scocciakulo 3 volte!!
  26. applelupo
    ragazzi chiedete a siri chi ha vinto la sfida tra galaxy s3 e iphone5 su telefoninopuntonet. mi sa che arrossisce.....
  27. iPhone 4S Roby
    Ma invece di WhatsApp cosa mi dite?? Si blocca sempre...
  28. sveglièt
    ci vogliono sempre più rincoglioniti...pensate quando l'Iphone esaurirà la sua batteria e non sapremo più distinguere la mano destra dalla sinistra!!!! Siri help me darling!!!! Una bella segretaria dal vivo no eh????
    1. Dai che a te ti fanno capo dei rinco sicuro
  29. Stefano Viola
    @giumig81:disqus : concordo al 100% su quanto hai scritto. Già con la 4 beta Siri funzionava quasi perfettamente. Ora si tratta solo di un problema di intasamento dei Server. Io spero che presto implementino la possibilità di attivare Siri non solo con il tasto home ma anche vocalmente. Se,Ad esempio durante l'utilizzo in auto, ( io la utilizzo tantissimo in auto per telefonare, messaggiare, fissare appuntamenti e promemoria..... ) fosse possibile attivare una modalità di "sempre in ascolto" diventerebbe molto meno pericoloso utilizzare Siri. So già che tanti mi direbbero che la batteria in questo modo durerebbe pochissimo. Ma in auto io tengo l'iphone sempre in carica. Speriamo in un prossimo aggiornamento
    1. Giuseppe Migliorino
      si vero, ricorda che puoi attivare siri anche semplicemente portando l'iphone all'orecchio ;)
      1. Stefano Viola
        Si ma in auto ti becchi la multa se lo fai....
      2. Stefano Viola
        Penso che sarebbe possibile implementare l'attivazione vocale ( tipo Imac per intenderci ) mettendola come opzione a scelta: ciascuno decide se e quando attivarla.....
    2. Si, ma che siri debba contattare i server Apple anche solo per una stupida chiamata è eccessivo...la chiamata vocale di ios5 funzionava egregiamente...e poi perché deve dire il numero??sto imparando i cellulari di tutti i miei amici...
      1. Stefano Viola
        Sul fatto dei numeri ti do ragione... magari con un prossimo aggiornamento lo eliminano...
    3. jojosan
      io in auto con il parrot basta che schiaccio la cornetta verde sul parrot e siri parte.. hai mai provato?
      1. Stefano Viola
        E se la polizia ti becca a farlo multa. Schicciare la cornetta sul parrot o il tasto home non cambia nualla agli effetti del codice della strada.
        1. Marco Truffo
          no scusa... il bottone del parrot si trova sul volante o in altro posto accessibile dove le forze dell'ordine non arrivano a vedere. poi se fai sto discorso non potresti neanche staccare le mani dal volante per prendere una gomma da masticare, non esagerare...
    4. Pollino
      ma come fai a dire che tra poco i server funzioneranno perfettamente? La fonte di questa notizia qual'è? Te la sei inventata, è una tua supposizione che diffondi come notizia certa e affidabile, questo non è corretto.
      1. Barbarroja
        Perché hanno costruito dei data center giganteschi che devono entrare a pieno regime!!
    5. Siri sempre in ascolto darebbe problemi in quanto dovrebbe inviare continuamente dei dati: tu che parli con il passeggero, il tizio che impreca per strada, qualche rumore del traffico.... Se utilizzi bluetooth è possibile attivare Siri utilizzando il tasto di chiamata, sia sugli auricolari che su molti dei sistemi vivavoce in circolazione.
      1. Stefano Viola
        Scusa, uso imac in un ufficio piuttosto affollato. I comandi vocali si attivano alla parola "Computer". Funziona sempre alla perfezione. Non vedo come sia impossibile fare la medesima cosa sull'iphone... Si attiva solo ad una determinata parola........
  30. Quando chiedo a siri di mandare un sms a qualcuno non riesco a farle capire verso quale numero di quel contatto deve mandare l'sms. Ho provato tipo a dire "manda un sms a tizio ufficio" ma niente da fare...consigli???
    1. Giuseppe Migliorino
      cosa ti risponde?
      1. In realtà non risponde, e manda il messaggio a tutti numeri memorizzati per quel contatto
    2. Stefano Viola
      Strano. Quando io le dico di mandare un messaggio a tizio o di chiamare caio, mi chiede Lei : " vuoi chiamare Ufficio o casa?"
      1. avrai due numeri sia per tizio che per caio...devi specificare dove vuoi chiamarli, Siri leggerà il pensiero dalla 2.0...
      2. Quando chiedo di chiamare fa così anche a me..ma non quando voglio mandare un sms
  31. roberto salernitano
    Ciao a tutti. Xkè siri nn mi si attiva portandola All'orecchio pur avendo attivato la funzione da impostazioni?
    1. Giuseppe Migliorino
      non deve essere in stand by
  32. M4tteo91
    Giuseppe sei di agropoli?!
    1. Giuseppe Migliorino
      trentinara :)
  33. Ragazzi ho stima x iPhoneItalia xo mi permetto di puntualizzare...non è da pochi giorni...è dal secondo giorno di ios6 che siri va a colpi...quindi non prendiamoci in giro...il problema é che siamo in troppi ad averlo...Apple dovrebbe ampliare i server...altro che piccolo temporaneo problemino
    1. Lo sta già facendo... nuova server farm in arrivo...
  34. AndroidianoMoltoDeluso
    chi critica lo fa per ignoranza, Siri funziona a dovere ed è un prodotto rivoluzionario. Sul mio iPhone4S capisce ciò che chiedo e risponde a tono, molto raramente sbaglia. Sempre tutti a giudicare ed a parlare male di Apple e di qualsiasi cosa faccia, provateli i prodotti prima di recensire accuratamente ciò che "avete sentito dire". Cribbio.
  35. Ciao Giuseppe, ho provato a relazionare " mio fratello" tramite Siri; registra il tutto e conferma la relazipne avvenuta ma al comando successivo mi richiede nuovamente chi e' mio fratello! Deve passare un po' di tempo prima che la relazione sia attiva? Grazie ciao r
    1. Giuseppe Migliorino
      mmm strano, a me lo ha registrato subito!
  36. Grazie Giuseppe! Bellissimo articolo, molto interessante È piacevole da leggere! Ho scoperto funzioni di Siri che non avevo ancora scoperto!
    1. Giuseppe Migliorino
      grazie :)
    2. penmoscissimo
      lecca lecca...
  37. jojosan
    io una cosa banalissima che ho sempre fatto, ovvero chiamare un contatto della rubrica con il vecchio assistente vocale, ora non riesco piu.. sembra scemo alle volte.. chiama tizio, e lei, ti cerco nelle vicinanze bla bla bla.. come è possibile che il vecchio non ne sbagliava uno??
    1. jojosan
      oppure chiama "roberto ferro", e lei, nessun ferso, vuoi chiamare uno dei seguenti roberto (e non ti dice quali...)
  38. ATTENZIONE: se chiedi di farti vedere la classifica NON te la fa vedere ma ti fa vedere SOLO i risultati! e solo di serie a, la champions non sa cosa sia tantomento gli altri campionati........
    1. E allora chissenefrega del calcio, da abolire e siri ha capito
  39. nemmeno i risultati in tempo reale ti da... che tristezza.
    1. Giuseppe Migliorino
      di cosa?
  40. Ferdinando
    Ma la batteria a retto tutta la giornata????
    1. Giuseppe Migliorino
      si, uso medio alto
    2. Marco Foschi
      "a retto" oppure "nel cu1o" ? :-)
  41. cioè ragazzi ma sapete parlare?? è pieno di commenti su siri che non capisce niente.. io vorrei sapere come parlate.. perchè c'è gente che davvero parla da far ridere e non se accorge nemmeno.. guardate molti video su youtube.. fatti per esempio da chi ha un accento forte della propria regione.. chiaro che non capisce.. neanche io capirei.. siate oggettivi anche voi nelle critiche..
  42. StupidsofWar
    Invece di elogiare Siri italiano dovreste ricordare cosa faceva / fà Siri in inglese, vi siete forse scordati tutte le risposte che offre grazie a wolframalpha? Probabilmente si... provate a chiedergli una semplice operazione matematica... oppure quante kilocalorie ci sono in un alimento... non risponde... dopo aver aspettato 1 anno per essere "tradotto" in italiano abbiamo anche le funzioni castrate e voi lo elogiate? Ecco la rovina di Apple, gente che elogia sempre e comunque i suoi prodotti anche se meritano invece critiche visto che in 1 anno non sono riusciti nemmeno a portare tutte le funzioni per le altre lingue! Ma vergognatevi va...
    1. Giuseppe Migliorino
      wolframalpha non è di apple. Se wolframalpha non traduce in italiano, apple non ci puo fare nulla. Nell'articolo ho scritto di aver chiesto operazioni matematiche o calorie degli alimenti? Non mi pare. Per quello che fa, oggi, in italiano ho espresso un giudizio su una giornata tipo. Stop.
      1. Marco Foschi
        Giuseppe, non sono d'accordo. Apple potrebbe tradurre in inglese, inoltrare la query a WA, e poi ritrasmetterla in italiano. Non si sta parlando di tradurre la divina commedia, ma solo alcune query abbastanza standard (grastonomia, urbanistica, geografia.... mica posso chiedere la Luna).Sono anche d'accordo che Siri, che doveva già funzionare ai tempi del 4S, non è giusto che esca in Italiano solo con l'iphone 5. Questa è una presa in giro per noi consumatori.E sono d'accordo con il "collega" di cui sopra quando dice che i fanboy sono la rovina della Apple... qualsiasi "cagata" sia made in Cuppertino, i fanboy la idolatrano, mentre, se facessero qualche critica in più, il prodotto migliorerebbe e noi tutti utenti Apple ci guadagneremmo.... Invece si pensa troppo a fare il continuo paragone con la concorrenza, e quindi ad asserire a testa alta che tutto è perfetto. A me piacciono da morire i prodotti Apple, e li ritengo una spanna sopra gli altri, però non ho le fette di salame sugli occhi, e per me Siri è stata una fregatura. Se fossimo in america, sarebbe già partita una class action....
        1. Non credo tu possa fare una class action perchè non hai qualcosa che non ti è stato promesso ;) Inoltre l'italiano non lo hanno limitato all'iPhone 5, ma funziona anche sul 4S, quindi non vedo dove sia la presa in giro. Oppure forse pensi che si possa realizzare un prodotto come Siri, con tutte le lingue del mondo, in contemporanea? Sarebbe molto bello se tutte le persone che parlano in questa chat avessero mai provato, per lavoro, a portare un prodotto dall'idera al mercato, per rendersi conto di cosa voglia dire.
      2. Marco Foschi
        Inoltre dire che "va a singhiozzo" è un eufemismo... Direi che ogni tanto, se sei fortunato, funziona. Altrimenti dice molto gentilmente di riprovare più tardi. Spero facciano un upgrade di banda e/o di cpu in tempi brevi, alla Apple
  43. Maister7
    Veramente fantastico
  44. Stefania Lusetti
    Ciao l'articolo mi è piaciuto e mi ha divertito. Non capisco perchè certa gente si ostini a offendere o a fare il bastian contrario. Ad ogni modo io non ho iphone 5, ma iPad di terza generazione. Devo ammettere che più passano i giorni, più Siri risponde ai comandi in modo piuttosto fluido. Domenica mio figlio di 6 anni (quindi una voce decisamente diversa da quella degli adulti) gli ha chiesto che tempo facesse e Siri gli ha risposto di prendere l'impermeabile. Ho provato a chiedere di indicarmi una strada e prontamente ho avuto risposta. Ho chiesto l'ora, ho chiesto l'impostazione del timer e i film in zona: ho quasi sempre ricevuto reazioni chiare e corrette. Diamo tempo al tempo: Siri migliorerà sempre più.
    1. cizzastrizza
      hai chiesto dei film in zona?? e cos'ha t'ha risposto? a me dice che non può ottenere gli orari dei film
  45. Stefania Lusetti
    Pardon "le ho chiesto". In effetti una (futile) miglioria sarebbe l'impostazione di una voce maschile. Chissà mai in futuro!
    1. ??????? Ma Siri HA una voce maschile. Di fatto sono rimasto delusissimo quando l'ho sentito, ero convinto che fosse una donna. Ma tu, hai una voce di donna quando usi Siri?
  46. la_ragione
    siri funziona bene solo a loro...eh beh! e mi raccomando, cancellate tutte le critiche, da buoni servetti
  47. Laura Pollice
    Ragazzi ma nel caso in cui si compra un iphone 5 con un abbonamento di un operatore telefonico...dopo la scadenza del contratto..può essere utilizzata un'altra scheda sim diversa dall'operatore del contratto????
    1. Giuseppe Migliorino
      si
    2. si
  48. Ma porca miseria! Ho riprovato ma nulla. Ufffffff
  49. Carmelo
    Ok Siri è veramente carina, per correttezza peró bisognerebbe sottolineare che la versione italiana è decisamente "ignorante" rispetto alla collega inglese. Il fatto di non poter accedere a Wolfram Alpha ne limita enormemente il potenziale, un vero peccato.
    1. il problema è che Wolfram Alpha non supporta le query in italiano.. ;)
  50. Un mero racconto di fantasia uscito da qualche ebook di Apple probabilmente!! È tutto molto bello e realmente può fare tutto quanto fantasiosamente scritto in questo racconto. Ma di fatto, fino ad ieri, il velato, appena accennato al problema dei server di Apple, impedisca di fatto che la bella fantasia del racconto si concretizzi in realtà! Su 20 richieste ne soddisfa 1. Oggi non ho ancora provato, di fatto ho disabilitato siri x poter utilizzare l'assistente vocale.
Ultime offerte del giorno Vedi tutte