Problema con iTunes Match e visualizzazione delle copertine degli album – iPhoneItalia Q&A #99

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

 La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Lejak:

Ciao ragazzi

Vorrei il vostro aiuto riguardo un piccolo problema con iTunes Match.
Su iPad alcune copertine degli album non mi vengono visualizzate, ma solo nella sezione artisti.
Mi spiego meglio.
Carico un album taggato a dovere su iCloud, terminata l’operazione e “matchata” la musica da iPhone visualizzo tutto correttamente, da iPad ho questo problema.
Nella sezione album viene visualizzata la cover, nell’album stesso compare, ma nella sezione artisti non viene visualizzata.
Ovviamente ho provato a chiudere app musica da multitasking, provato a riavviare iPad, provato a ricaricare gli album in questione sulla nuvola, provato a scaricarli in locale.
Ma niente, il problema su alcuni album rimane.
Ho allegato un’immagine per chiarire al meglio il problema.

Lejak ci ha anche inviato un’immagine per farci capire meglio la natura del problema. L’immagine è la seguente:

Allora Lejak, questo problema è in realtà piuttosto diffuso, anche se non ne conosciamo la causa. Probabilmente iTunes Match ha ancora bisogno di un po’ di rodaggio.

Ho avuto anche io questo problema e l’unico modo per risolverlo è stato quello di caricare manualmente le copertine degli album presenti su iTunes. Per farlo senza modificare le copertine precedentemente taggate da iTunes o da iTunes Match, basta selezionare una canzone cliccando su di essa e quindi rivolgersi alla barra laterale di iTunes in cui, solitamente, verrà visualizzato lo stesso brano con i tasti “Mi piace” e “Pubblica” di Ping, oltre proprio alla copertina dell’album. A questo punto basta premere con il tasto destro su di essa e copiare il link per aprirlo in Safari.

Non resta che salvare l’immagine e caricarla normalmente in iTunes sostituendola a quella assegnata automaticamente dal programma o da iTunes Match. Puoi farlo per tutti i brani di un album selezionandoli insieme e cliccando con il tasto destro per editare le informazioni. Una volta caricata la nuova immagine, riesegui la scansione con iTunes Match e vedi se cambia qualcosa.

Ripeto, attualmente non c’è una soluzione “standard” al problema che ci è stato comunque segnalato da più utenti. Speriamo che con i futuri aggiornamenti di iTunes e con i miglioramenti ad iTunes Match la situazione possa cambiare.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push