iPhone da 4 pollici, è questo il momento ideale per presentarlo?

Negli ultimi 12 mesi c’è stata una tendenza verso la realizzazione di smartphone sempre più grandi, fatta eccezione per Apple. Molti analisti hanno più volte ripetuto che gli utenti acquistano modelli con schermi da 4 pollici in su solo perchè questo offre il mercato, e non perchè vi sia una reale preferenza verso questo tipo di dispositivi. L’ultimo studio della Kantar non fa luce su questo dilemma, ma ci fa capire quale tipologia di utenti opta per display così grandi.

Dallo studio emerge che di tutti i telefoni Android venduti negli ultimi 3 mesi in otto diversi paesi, il 29% aveva uno schermo più grande di 4,5 pollici. I proprietari di questi dispositivi sono risultati essere i più attivi nell’utilizzo della navigazione web dal proprio terminale.

Dalla stessa analisi si scopre anche che Android sta crescendo in tutti i paesi analizzati, tranne negli Stati Uniti, dove negli ultimi 3 mesi di è registrato un calo del 4,5%, mentre iOS ha aumentato la sua quota del 9%.  In Europa, invece, il trend è completamente diverso e il sistema operativo mobile di Google ha guadagnato enormi fette di mercato, soprattutto verso Symbian e Windows Mobile, ma anche nei confronti di iOS. Secondo tale studio, uno dei motivi sarebbe proprio da ricercare nel display ed Apple potrebbe riguadagnare enormi fette di mercato se presentasse, come sembra, un dispositivo da almeno 4 pollici.

Kantar ha anche scoperto che gran parte degli utenti vorrebbe un iPhone da 4,3 pollici, mentre in pochi desiderano un display da 4,8 pollici. In ogni caso, dall’analisi emerge che più il display di uno smartphone e grande, maggiormente il dispositivo viene utilizzato per navigare, guardare film o usare app. E questo crea un legame sempre maggiore tra l’utente e il proprio smartphone.

Insomma, è questo il momento ideale per presentare un iPhone da 4 pollici?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti