Apple non riesce ad ottenere l’accesso esclusivo ai chip prodotti da TSMC

Come più volte riportato nei mesi scorsi, all’interno di ogni singolo iDevice è possibile trovare un gran numero di componenti Samsung. Ad Apple sono consapevoli di questa dipendenza e stanno cercando di trovare un modo per uscirne ed acquistare componenti da altri produttori. Nella giornata di ieri, Bloomberg ha riportato la notizia secondo la quale TSMC avrebbe rifiutato l’offerta Apple di 1 miliardo di dollari per ottenere l’accesso esclusivo ai chip prodotti dall’azienda con sede a Taiwan.

Come tutti voi saprete, nella scorsa settimana Apple ha ottenuto un’importantissima vittoria su Samsung nel processo di San Josè. In molti si sono domandati quali sarebbero state le conseguenze dell’accordo di fornitura di moltissime componenti presenti all’interno degli iDevice, ricordiamo infatti che i dispositivi dell’azienda di Cupertino contengono svariati chip ed elementi prodotti da Samsung. Naturalmente nel mondo degli affari le questioni personali non trovano spazio, tuttavia pare che Apple sia consapevole della propria dipendenza dall’azienda Coreana e stia facendo di tutto per acquistare componenti da altre realtà.

Nella giornata di ieri Bloomberg ha riportato la notizia secondo la quale Apple e Qualcomm avrebbero offerto a TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) oltre 1 miliardo di dollari per accedere in esclusiva ai chip prodotti. La proposta, secondo quanto affermato da una fonte anonima, è stata rifiutata per cause sconosciute. Oltre al volersi allontanare da Samsung, il motivo per cui Apple avrebbe fortemente voluto un nuovo accordo con questa società risiede nel dover soddisfare una domanda in forte espansione, secondo quanto stimato ad Bloomberg, stiamo parlando di un mercato con un valore complessivo di oltre 219 miliardi di dollari.

Negli ultimi anni si è più volte discusso della possibilità che Apple cercasse un nuovo fornitore per i propri chip, già in marzo avevamo raccontato di un possibile accordo con TSMC. Quanto riportato da Bloomberg smorza però qualsiasi dubbio, anche se le voci parlano sempre dell’intenzione di Apple di allontanarsi definitivamente da Samsung.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News