Apple migliorerà AirPlay permettendo lo streaming senza rete Wi-Fi?

Apple migliorerà la tecnologia AirPlay permettendo lo streaming senza rete Wi-Fi. Questo è quanto emerge da un articolo pubblicato nella giornata di oggi sul The Telegraph.

Con l’aggiornamento alla versione 4.2 di iOS è stata introdotta la funzione AirPlay. Questa non è altro che la possibilità di condividere nella propria rete domestica senza fili i contenuti multimediali (quali file audio e video) presenti sui vari iPhone, iPad e iPod Touch. L’idea alla base della tecnologia è molto semplice: dato che tutti gli iDevice presentano la possibilità di riprodurre file audio e video, perchè non garantire uno streaming facile sfruttando solamente la rete Wi-Fi?

Da quando è stata introdotta, AirPlay permette lo streaming di file audio e video semplicemente tramite la rete Wi-Fi; tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, presto Apple potrebbe migliorare la propria tecnologia presentando una nuova versione che non richiederà alcuna rete wireless per la trasmissione. La notizia è stata riportata quest’oggi dal The Telegraph: nell’articolo leggiamo che la nuova tecnologia, chiamata AirPlay Direct, permetterà lo streaming senza una rete Wi-Fi.

Secondo quanto affermato da persone molto vicine ad Apple, l’AirPlay Direct offrirà l’opportunità di stabilire una connessione “diretta” tra i vari iDevice e sistemi hi-fi o altoparlanti compatibili. In questo modo non sarà assolutamente necessario disporre di una rete Wi-Fi, ma la connessione avverrà direttamente tra il trasmittente e il ricevente.

Il nuovo AirPlay dovrebbe essere presentato nel corso dell’evento del 12 settembre. Ricordiamo comunque che stiamo parlando di rumors, niente di ufficiale o di confermato direttamente da Apple.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News