iPhoneItalia Quick Review: Fancy QR Code Generator, Voda for iPhone e IMUcalc

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Fancy QR Code Generator, l’app per generare codici QR da condividere con il resto del mondo, Voda for iPhone, l’app non ufficiale per gestire tutti i vostri numeri Vodafone, e IMUcalc, l’app che vi aiuterà a calcolare l’IMU da versare allo Stato.

  • Fancy QR Code Generator

VEDI SU APP STORE

Un codice QR (Quick Read o in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Tale tipo di sistema viene utilizzato per memorizzare informazioni destinate per essere lette tramite uno smartphone. Il funzionamento è molto semplice, la prima cosa da fare è inquadrare con la fotocamera dell’iDevice il piccolo quadrato, a questo punto il sistema sarà in grado di riconoscere quanto visualizzato e si collegherà al server relativo per mostrarvi le corrette informazioni.

Come avrete potuto capire, sebbene venga utilizzata la fotocamera dell’iPhone, indubbiamente è assolutamente necessario aver installato un apposito software che permetta di accedere ai dati memorizzati. Sull’App Store ne esistono veramente molti, tuttavia in alcune situazioni potrebbe essere utile anche un’applicazione che permetta di creare i codici QR, ovvero di collegare la matrice ad una serie di dati da voi scelti. In vostro aiuto arriva direttamente Fancy QR Code Generator, il software che in pochi e semplici passaggi vi permetterà di creare dei QR Code.

Innanzitutto è necessario scegliere il contenuto a cui il codice dovrà collegarsi, ovvero dovrete inserire un indirizzo web al quale l’utilizzatore si collegherà nel momento in cui avrà inquadrato la matrice. Allo stesso tempo impostate i colori e poi generate il QR. Ora arriva la parte più importante, ovvero la condivisione, basterà premere il pulsante Share e poi inviarlo tramite posta elettronica a chiunque volete.

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • Voda for iPhone

VEDI SU APP STORE

Voda for iPhone è l’applicazioe non ufficiale che vi permetterà di gestire i numeri vodafone direttamente dal vostro iPhone. La prima cosa da fare è registrarsi al sito ufficiale dell’operatore telefonico mobile ed associare i vostri numeri di telefono, successivamente tramite la suddetta applicazione potrete visualizzare tutti i numeri associati, il traffico residuo, il tipo di sim, l’ultima ricarica effettuare e, naturalmente, il traffico residuo.

Dotato di un’interfaccia grafica molto semplice, ma in grado comunque di compiere perfettamente il proprio lavoro, il software si presenta come un aiuto per riuscire a gestire nel migliore dei modi tutti i vostri numeri di telefono Vodafone. Come indicato, per il corretto funzionamento dell’applicazione è assolutamente necessario aver effettuato la registrazione al sito ufficiale Vodafone, aver un piano ricaricabile privato e disporre di una connessione dati attiva. Questo perché il sistema sarà in grado di accedere ai dati visualizzabili sul sito ufficiale, pertanto è necessario disporre di una connessione dati attiva.

E’ infine importante ricordare che tale applicazione non è in nessun modo un software ufficiale dell’operatore telefonico mobile, ma legge soltanto le informazioni dal sito. L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

  • IMUcalc

VEDI SU APP STORE

L’IMU è una delle ultime tasse imposte dal governo Monti, ad alcuni potrebbe sembrare semplice calcolarla, ma in realtà è esattamente l’opposto. Ecco allora che potrebbe essere necessario un software che vi permetta di calcolarlo, tramite IMUcalc potrete inserire tutte le opzioni, ovvero la rendita catastale, se è la vostra prima casa, quanti figli avete con età inferiore ai 26 anni, scegliere la categoria, ma anche leggere la nuova normativa, ottenere link per ricevere maggiori informazioni e molto altro ancora.

Dotato di una grafica semplice, ma allo stesso tempo professionale, il software saprà soddisfare ogni singola vostra richiesta e dubbio. Naturalmente si consiglia sempre, in caso di ulteriori dubbi, di contattare chi di dovere, di non contare solo ed esclusivamente su una o più applicazioni disponibili sull’App Store. Parallelamente gli sviluppatori fanno sapere che l’imposta potrebbe risultare errata e verrà aggiornata con in prossimi update del software.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni