Multi Istant Messaging (IM) Client su iPhone: guida alla scelta di iPhoneitalia (AGGIORNATO)

Le applicazioni di Istant Messaging su iPhone sono tra le più gettonate, vediamo insieme pregi e difetti di ognuna

IMG_0238

Su AppStore è presente un numero consistente di programmi di Istant Messaging (IM), ossia quei programmi che ci permettono di accedere ad i nostri account dei vari: AIM, live messenger, Yahoo messenger, Skype, GoogleTalk, Facebook ecc…

In questo articolo analizzeremo alcune di queste applicazioni sotto diversi aspetti:  interfaccia, client disponibili, funzionalità, costo e Feedback Clienti.

Tra le applicazioni di questo tipo più scaricate abbiamo: Palringo, Nimbuzz, Fring, Agile Messenger, IM+ 3.0, BeejiveIM. Queste applicazioni permettono di gestire più client mentre le applicazioni ufficiali ovviamente sono dedicate ad una sola.

im3

INTERFACCIA:

Sotto questo punto di vista bisogna premettere che molto dipende dal gusto personale di ognuno di noi. Credo che in assoluto BeejiveIM e IM+ siano un gradino sopra gli altri per gradevolezza e immediatezza:

Palringo                               7

Nimbuzz                              7

Fring                                     6,5

Agile Messenger               7

IM+ 3.0                                8

BeejiveIM                            8,5

logo_nimbuzz

CLIENT DISPONIBILI:

Anche qui la scelta è totalmente soggettiva, tutto dipende da quale programma IM usate abitualmente. Di conseguenza la scelta sarà vincolata dalla presenza o meno del Client di vostro interesse in un’app piuttosto che in un’altra:

Palringo: Windows Live Messenger (MSN), AOL Istant Messenger (AIM), Yahoo! Messenger, Google Talk, ICQ, Jabber, iChat/MobileMe, Gadu-Gadu, Facebook Chat

Nimbuzz: Windows Live Messenger (MSN), AOL Istant Messenger (AIM), Yahoo! Messenger, Google Talk, ICQ, Jabber, Gadu-Gadu, Facebook Chat, Skype, MySpace, Giovani.it, studiVZ, Hyves

Fring: Windows Live Messenger (MSN), AOL Istant Messenger (AIM), Yahoo! Messenger, Google Talk, ICQ, Skype, Twitter, SIP

Agile Messenger: Windows Live Messenger (MSN), AOL Istant Messenger (AIM), Yahoo! Messenger, Google Talk, ICQ, Jabber

IM+ 3.0: Skype, AOL, MSN, Twitter, Facebook, Yahoo!, Google Talk, Jabber, ICQ, MySpace, Skype, Chat, Twitter

BeejiveIM: AIM, Google Talk, ICQ, Jabber, MSN/Windows Live, MySpace IM, Yahoo! Messenger, Facebook IM

fring-logo

FUNZIONALITà:

Palringo: per essere utilizzato richiede la registrazione gratuita al servizio Palringo (questione di due secondi davvero). Il programma è abbastanza stabile e soddisfacente, capita sporadicamente che non effettui l’accesso. Unica vera pecca l’assenza della tastiera Landscape. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Non sono ancora state implementate le novità del Firmware 3.0 (sebbene sia già utilizzabile il Copia/Incolla). Invio foto e messaggi vocali. PRESTO USCIRà UNA VERSIONE PREMIUM con funzioni aggiuntive

Nimbuzz: Come Palringo richiede la sottoscrizione gratuita di un account Nimbuzz per poter essere utilizzato (anche in questo caso rapida e indolore). Programma molto affidabile (per molti è addirittura la prima scelta). E’ possibile effettuare chiamate VoIP utilizzando WiFi con: Skype, Yahoo, MSN e Google Talk. Possiam fare chiamate VoIP anche senza WiFi utilizzando Nimbuzz Dial-Up VoIP. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Presente la modalità Landscape. Come nel caso di Palringo non sono ancora state introdotte tutte le funzionalità del Firmware 3.0

Fring: Anche qui dovremo creare un account Fring gratuito prima di poter utilizzare il servizio (gratis anche in questo caso). Stabilità soddisfacente ma lista contatti meno efficace e pratica da gestire rispetto ad altre applicazioni. Possibilità di effettuare chiamate VoIP sfruttando rete WiFi. Niente Landscape. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Per quel che riguarda le novità del Firmware 3.0 stesso discorso di Nimbuzz e Palringo. Abbastanza stabile.

Agile Messenger: Pratico e funzionale, molto personalizzabile. Benchè l’integrazione con tutte le novità del Firmware 3.0 non sia ancora implementata l’update è già sotto revisione da parte di Apple quindi si presume sia questione di giorni. Modalità Landscape presente. Nel complesso molto stabile e soddisfacente, speriamo che l’update venga rilasciato al più presto. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Invio foto e messaggi vocali.

IM+ 3.0: Ottimo sotto ogni punto di vista, molto personalizzabile. Già totalmente compatibile con il Firmware 3.0. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Molto stabile ed affidabile. Invio foto e messaggi vocali. Notifiche Push (guida all’attivazione qui)

BeejiveIM: Ottimo prodotto, stabile, funzionale e già integrato con notifiche Push (guida all’attivazione qui)). Molto personalizzabile. Landscape presente. Supporta connessioni GPRS, WiFi, EDGE e 3G. Invio foto e messaggi vocali. Problema riscontrato: incompatibilità con @msn.com (tuttavia un gentile utente ieri ci ha segnalato che a lui funziona anche con @msn.com).

parlingo_iphone

Costo:

Palringo: Gratis (presto uscirà una versione Premium)

Nimbuzz: Gratis

Fring: Gratis

Agile Messenger: 7,99 euro

IM+ 3.0: 7,99 euro

BeejiveIM: 7,99 euro

FEEDBACK DEI CLIENTI:

Palringo: La valutazione media delle recensioni di Palringo su AppStore è di 3 stelle su 5. Le recensioni presenti finora sono 1427 quindi una vasta fetta di utenza. Sebbene spesso le recensioni su AppStore siano piuttosto insensate fatte da gente che neanche legge la descrizione dell’applicazione (ricordo una recensione agghiacciante sul bellissimo gioco Topple 2 che segnalava come difetto il “non essere Tetris”…per fortuna l’hanno cancellata) condivido il voto medio (forse in virtù del fatto che è gratis potrebbe anche meritare 4 stelle).

Nimbuzz: 3 stelle e mezza su 5. Valutazione media delle 605 recensioni presenti su AppStore. Personalmente darei 4 stelle senza troppi problemi visto che oltre ad essere gratis offre l’accesso ad alcuni client non presenti in altre applicazioni.

Fring: 3 stelle su 5. Valutazione media  su 1309 recensioni presenti su AppStore. Voto condivisibile, gli update non hanno saputo tenerlo al passo con gli altri client e non ha più l’esclusiva di Skype come all’inizio. è comunque gratis quindi al massimo vi occupa lo spazio di un’icona.

Agile Messenger: 3 stelle su 5. Valutazione media su 13 recensioni. Personalmente darei 4 stelle e mezza. Essendo uscito molto dopo altre applicazioni simili a pagamento non si è ritagliato una fetta di utenza significativa. I potenziali acquirenti sono coloro che nel 90% già possiedono BeejiveIM e IM+ e che quindi non spendono altri 7,99 euro per un prodotto buono ma che non aggiunge niente a quelli che già possiedono.

IM+ 3.0: 3 stelle e mezza su 5. Valutazione media su 30 recensioni. Personalmente darei 5 stelle senza problemi. Credo che assieme a Beejive sia la migliore applicazione del genere su iPhone, ora attendiamo l’introduzione delle notifiche Push anche qui.

BeejiveIM: 4 stelle su 5. Valutazione media su 42 recensioni. Voto giusto, quasi perfetta se si escludono l’incompatibilità con @msn.com e i problemi con le notifiche Push.

In conclusione: il parco applicazioni presente su AppStore è sufficiente a soddisfare praticamente ogni esigenza. Ricordiamo che abbiam esaminato applicazioni che contengono più servizi IM. Sono presenti anche applicazioni come ad esempio quelle ufficiali o monoservizio (vedere i vari Skype ufficiale, Yahoo! Messenger ufficiale e AOL ufficiale)

Aggiungo qua di seguito, per chi se lo fosse perso, il link alla nostra guida di abilitazione alle notifiche Push su BeejiveIM.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News