Perchè l’iPhone 5 potrebbe avere il retro a tre strati

Ormai la gran parte dei rumor “concordano” nel dire che la parte posteriore dell’iPhone avrà l’aspetto che vedete in basso, con un design unibody e bicolore, e con la parte nera in metallo. Se tali notizie risultassero fondate, significherebbe che l’iPhone 5 avrà tre strati: vetro, metallo, vetro. Ma perchè Apple potrebbe optare per questa soluzione?

Come sappiamo ormai bene, il pannello posteriore dell’iPhone non si limita ad essere un pezzo per abbellire il prodotto, ma assume un ruolo fondamentale per la gestione dei collegamenti wireless, dall’antenna al Wi-Fi. Insomma, tale pannello deve essere estremamente funzionale.

L’iPhone 4, il primo dispositivo Apple ad avere un pannello in vetro, è un telefono GSM e questo significa che funzionava solo su reti che utilizzano tale standard (AT&T sì, Verizon no). Questo dispositivo ha introdotto l’idea di una cornice in metallo in cui posizionare l’antenna utilizzando due appositi solchi. Uno serviva per la ricezione GSM, l’altro per le antenne GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Quel famoso design ha funzionato, ma molti utenti hanno avuto problemi di ricezione (ricordate l’antennagate?).

Questo nel febbraio del 2011 è uscita la versione CDMA dell’iPhone 4, il design della bande d’acciaio è stato cambiato ed è stato confermato (e leggermente modificato) anche con l’iPhone 4S. In questo caso la cornice è composta da quattro pezzi d’acciacio: due pezzi a forma di U nella parte superiore e inferiore e due pezzi lunghi posti sul lato. Tali sezioni d’acciacio non si toccano l’una con l’altra e sono separati da quattro pezzi di plastica di 0,65 millimetri di larghezza. Nell’iPhone 4S ci sono due antenne: una nella parte superiore e una nella parte inferiore della U. I lati in acciaio sono lì solo per dare continuità estetica alla cornice e per offrire un supporto strutturale. GPS, Wi-Fi e Bluetooth, invece, emettono il segnale dal pannello posteriore in vetro e non più dalla cornice.

Quindi, con l’iPhone 4S Apple ha deciso di utilizzare solo le sezioni superiore e inferiore della cornice, e non tutta la banda metallica come invece avveniva con il 4. Poichè, quindi, i lati strutturali dell’iPhone non servono alla trasmissione del segnale, è allora possibile creare un dispositivo unibody.

Con l’iPhone 5, la parte metallica sul retro, che andrebbe a dividere le due parti in vetro Gorilla Glass, è si un vezzo di design insolito per Apple, ma contribuisce a rendere più solido il dispositivo. Le parti in vetro, invece, servono sempre per consentire l’emissione del segnale alle antenne GPS, Wi-Fi e Bluetooth.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti