Ufficiale: Google pagherà 22.5 milioni di dollari di multa per aver violato la privacy degli utenti di Safari

Nel corso della scorsa settimana vi avevamo parlato della votazione della FTC per l’approvazione del patteggiamento di Google in merito allo scandalo della privacy degli utenti di Safari. Nella giornata di oggi è stato emesso il comunicato ufficiale con cui Google comunica che pagherà 22.5 milioni di dollari di multa.

Diversi mesi fa un ricercatore di Stanford, Jonathan Mayer, scoprì la presenza di un codice che consentiva a Google di far credere a Safari che l’utente avesse inoltrato alla compagnia di Mountain View un form invisibile, ottenendo così il permesso di installare dei cookies su iPhone e computer per tracciare gli utenti. La scoperta fu un vero e proprio scandalo, nel corso dei mesi successivi la FTC (Federal Trade Commission) ha investigato per cercare di approfondire la situazione e raggiungere un verdetto.

Verso l’inizio della scorsa settimana, secondo una fonte interna, i membri della FTC hanno votato per approvare un decreto che permetteva a Google di patteggiare con l’indagine dell’agenzia senza ammettere le proprie responsabilità. Nonostante questo, le voci parlavano di una multa di 22.5 milioni di dollari che l’azienda di Mountain View avrebbe dovuto pagare per aver tracciato gli utenti.

Nella giornata di oggi è stato emesso il comunicato ufficiale con il quale Google afferma di dover pagare la cifra di 22.5 milioni di dollari di multa per aver violato la privacy in Safari. Eccovi di seguito la traduzione del comunicato della FTC:

Google Inc. nella giornata di giovedì ha accettato di pagare 22.5 milioni di dollari di sanzione in seguito ad una controversia con la Federal Trade Commission degli Stati Uniti. La FTC ha affermato che la multa deriva dal fatto che Google ha monitorato i cookies e pubblicato annunci mirati per gli utenti di Safari, quando in realtà era stato stabilito di non farlo. In questo modo le azioni di Google hanno violato la privacy ed il regolamento precedentemente stabilito dalla FTC e Google stessa. Le azioni dell’azienda sono scese dell’1% nei primi scambi del giovedì.

Finalmente una vicenda è stata chiusa, anche se 22.5 milioni di dollari per una multinazionale come Google sono effettivamente molto pochi.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News