Gli sviluppatori confermano: ci saranno sempre meno app per l’iPhone 3G

Cocoanetics ha notato qualcosa che era già evidente a molti sviluppatori: con l’avvento di iOS 6 Apple sta via via abbandonando il supporto per l’iPhone 3G anche a livello di applicazioni installabili. Apple, infatti, sta lentamente diminuendo il numero di frameworks e di librerie Xcode compatibili con questo dispositivo e la prossima versione di Xcode (la 4.5 attualmente in fase di sviluppo) non supporterà i dispositivi armv6 o con sistema operativo inferiore alla versione iOS 4.3.

In altre parole, sia l’iPhone originale (il 2G) che l’iPhone 3G sono diventati estremamente complicati da gestire per quelli sviluppatori che vogliono mantenere attiva la compatibilità delle loro app, e con l’avvento di iOS 6 ci saranno ancora meno ragioni per convincere i dev a lavorare su questo aspetto e far funzionare le proprie applicazioni su hardware più datato. Infatti, mentre può essere tecnicamente possibile mantenere attiva tale compatibilità eseguendo vecchie versioni di Xcode, anche gli sivluppatori più importanti non avranno ragioni finanziarie ed economiche per farlo.

In ogni caso, anche il numero di utenti che possiedono questo dispositivo sta diminuendo di giorno in giorno e l’avvento dell’iPhone 5 lo farà abbassare ancora di più.

Tra l’altro, Apple non è stata mai accusato di abbandonare troppo frettolosamente il supporto per un proprio dispositivo, contando che l’iPhone 3G è uscito ben 4 anni fa. Logicamente, tutte le app esistenti continueranno a funzionare ma è probabile che la gran parte delle nuove applicazioni che usciranno nei prossimi mesi non potranno essere installate su tale modello.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti