App della settimana: 360 Panorama disponibile gratuitamente su App Store

Apple ha creato la nuova rubrica “App della settimana”, in cui ogni settimana seleziona un’applicazione da scontare su App Store per un periodo limitato. Questa settimana la scelta di Apple è ricaduta su 360 Panorama, applicazione per iOS che permetterà di scattare fotografie panoramiche a 360°.

VEDI SU APP STORE

Ogni settimana Apple sceglie un’applicazione da rendere gratuita per un periodo limitato. L’iniziativa “App della settimana” ha interessato anche applicazioni importanti, ed infatti le scorse settimane sono state scontate Angry Birds Seasons e Sonic & SEGA All-Stars Racing. Questa volta è toccato a 360 Panorama, un’applicazione per iPhone ed iPad di Occipital che permetterà agli utenti, grazie ad una serie di interessanti funzionalità, di scattare fotografie panoramiche direttamente utilizzando la fotocamera dei dispositivi Apple.

360 Panorama, quindi, permetterà di scattare fotografie panoramiche ovunque trasformando il nostro iPhone, iPod touch o iPad in una fotocamera panoramica da 360°. Il suo funzionamento è molto semplice ed infatti basteranno pochi secondi per configurare il tutto ed avviare la ripresa panoramica dell’ambiente circostante, per poi condividere con chiunque vorremo il risultato ottenuto. Tutto ciò che dovremo fare sarà tenere il dispositivo in posizione ed osservare mentre le immagini verranno automaticamente messe insieme.

Si tratta di un’applicazione sviluppata appositamente per sfruttare le potenzialità dei dispositivi targati Apple. Infatti il suo funzionamento avverrà in modo particolarmente rapido permettendo, grazie alla potenza del dispositivo, di collegare le varie immagini in sequenza in tempo reale. Altra particolarità è il supporto al giroscopio: ruotando il dispositivo in diverse direzioni, infatti, potremo interagire e guardarci intorno a 360°; sarà poi possibile usare il GPS per inserire in ciascuna immagine il luogo in cui è stata scattata, con tanto di compasso.

Naturalmente non sarebbe stata un’applicazione completa sa non ci fosse stata la possibilità di condividere le immagini panoramiche con gli altri. Non stupisce quindi che sia presente il supporto alla condivisione online, in grado di consentire la visualizzazione delle foto panoramiche su qualsiasi dispositivo o computer anche in assenza dell’applicazione. E’ possibile poi pubblicare gli scatti su Facebook, direttamente dall’applicazione, inviarle su Twitter e tramite email!

Infine, 360 Panorama consente di salvare ed archiviare i propri scatti panoramici anche su Internet direttamente sul proprio account, a cui è possibile accedere direttamente dal browser mobile o dal desktop. Il salvataggio “nella nuvola” poi permetterà anche di migliorare la qualità degli scatti: durante l’upload sul sito, infatti, la qualità verrà ritoccata e migliorata, rendendo i risultati ancor migliori. E’ presente poi una comunità con cui condividere le proprie immagini panoramiche su 360verse.com. Anche condividere online e inserire gli scatti panoramici embedded sul proprio sito sono funzioni semplici da sfruttare.

Come ogni applicazione scelta da Apple per l’iniziativa “App della settimana“, anche 360 Panorama rimarrà gratuita per un periodo limitato, per cui è consigliabile non rimandare troppo l’acquisto se interessati. 360 Panorama può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store