Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Animate It, una divertente app per creare animazioni stop-motion dai creatori di Wallace & Gromit, La Firenze di Dante, una guida turistica per conoscere la città di Firenze all’epoca di Dante e Toothpaste Game, un divertente gioco per iOS.
Animate It
Animate It è un’interessante applicazione sviluppata per iPhone ed iPad da Aardman Animations Studios, i creatori di Wallace & Gromit! L’applicazione consentirà agli utenti di creare delle animazioni in stop-motion in modo rapido e veloce, anche in mobilità! Le funzionalità offerte sono diverse e molto interessanti: potremo ad esempio modificare e visionare la nostra animazione in tempo reale e sfruttare la feature “time lapse”, con il supporto a diversi frame rate. Le sequenze potranno essere gestite in modo completo, con la possibilità di copiarle, incollarle e invertirle, riorganizzarle ed anche eventualmente eliminarle.
Per i meno esperti è comunque presente un manuale d’aiuto ed i files possono essere esportato in HD direttamente tramite un’opzione appositamente inclusa in Animate It.
La Firenze di Dante
La Firenze di Dante è una particolare guida turistica dedicata alla scoperta di una Firenze sconosciuta ai più, ovvero quella dell’epoca di Dante Alighieri. Grazie a quest’app quindi potremo conoscere gli edifici, le piazze, le mura della città più amata ed odiata dal poeta e consentirà di scoprire tutti i monumenti più antichi della città, tra cui troveremo anche alcuni poco noti o sconosciuti rispetto a quelli più famosi e popolari. Saranno poi presenti tutte le informazioni necessarie per la comprensione del contesto storico, con immagini ed informazioni per raggiungerli.
E’ presente un elenco di opere che danno conto della tradizione iconografica dantesca e le sue principali funzionalità sono:
- 100 luoghi di Firenze al tempo di Dante, segnalati sulla mappa o elencati: ogni luogo presenterà una breve scheda con tanto di immagine;
- Iconografia dantesca, 20 opere presenti nella città di Firenze: ogni opera presenterà una scheda, con tanto di immagine;
- Possibilità di aggiungere i tuoi luoghi preferiti per un accesso più rapido durante la visita.
Toothpaste Game
Il gioco di cui vi parliamo si chiama Toothpaste Game – Color Adventure, e si pone come obiettivo quello di portare una ventata di freschezza nel panorama dei videogiochi mobile, con elementi che traggono ispirazione dai vecchi classici del settore videoludico. Il nostro compito sarà quello di aiutare un bizzarro ragazzino dai capelli verdi in possesso di un’arma molto particolare: un tubetto di dentifricio dai mille colori. Lo scopo principale sarà di ordinare il dentifricio in base al colore sfruttando le manopole presenti nello scenario, consentendo così di pulire il dente giallo nascosto nei tubi.