Il riconoscimento della scrittura arriva su iOS con il tweak Handwriting recognition – Cydia

Handwriting recognition è un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken che offre agli utenti la possibilità di riconoscere la scrittura manuale e di tramutarla in testo da utilizzare nelle più svariate applicazioni di sistema o di terze parti.

Handwriting recognition è un nuovo tweak per i dispositivi jailbroken che permette di riconoscere il testo digitato manualmente (utilizzando quindi le dita, non la tastiera) e di convertirlo in caratteri da inserire automaticamente all’interno di qualsiasi applicazione che supporti la digitazione.

Più che di un programma a se stante, Handwriting recognition è un’estensione/plugin di Action Menu che può essere attivata da qualsiasi schermata o applicazione, di sistema o scaricata da App Store. Si tratta di un’idea eccellente la cui concretizzazione è attualmente limitata dalla presenza di notevoli problemi ed imperfezioni.

Per attivare Handwriting recognition basterà semplicemente richiamare il menu del copia-incolla di iOS con un doppio tap in uno spazio vuoto destinato alla digitazione del testo. Trattandosi, come dicevamo, di un’estensione di Action Menu, potete utilizzare questo programma praticamente in qualsiasi applicazione.

Una volta attivato Handwriting recognition, lo schermo ridurrà la sua luminosità suggerendo all’utente di scrivere manualmente una parola o una frase spostando liberamente il dito sul display. Con Handwriting recognition, l’iPhone riconoscerà il testo digitato e lo convertirà in caratteri virtuali. Per un migliore risultato si consiglia comunque di utilizzare un pennino compatibile con il display Multi-Touch di iPhone, iPod touch e iPad.

Probabilmente, viste le differenti dimensioni del display, Handwriting recognition è un tweak che trova maggiore utilità su iPad. A questo si aggiunge una importante mancanza, ossia quella della scrittura progressiva (funzione presente su altri terminali) che permette di scrivere testo e parole in modo naturale: con Handwriting recognition, invece, avrete a disposizione una singola schermata per far rientrare tutto il testo, soluzione decisamente scomoda per chi utilizza un iPhone o un iPod touch.

Senza errori e con qualche funzione in più, Handwriting recognition sarebbe sicuramente uno dei tweak più ricercati del Cydia Store. L’ottima idea di partenza potrà essere migliorata nei prossimi aggiornamenti del tweak che verranno regolarmente rilasciati all’interno dello store di Saurik, quindi solo per terminali jailbroken con Cydia installato.

Segue il video dimostrativo di Handwriting recognition realizzato da iDownloadBlog. Buona visione!

Se volete provare questo tweak su uno dei vostri dispositivi, potete acquistare Handwriting recognition dalla repository di ModMyi al prezzo di 0.99 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia