Jelly Bean è la versione più sicura mai rilasciata di Android, ma ancora lontana dai livelli di iOS

La piattaforma Android non è mai stata particolarmente famosa per quanto riguarda la sicurezza, ma sembra che le cose siano destinate a cambiare: Jelly Bean sarebbe infatti la versione più sicura mai rilasciata.

Come da titolo, sembra che l’ultima versione del sistema operativo Android, nota con il nome di Jelly Bean, sia la più sicura mai realizzata da Google. La piattaforma infatti è stata progettata per proteggere gli utenti da installazioni malevole tramite l’introduzione di adeguate misure di sicurezza, almeno secondo quanto riportato da Ars Technica. Jelly Bean infatti sarebbe la prima versione di Android ad implementare in modo adeguato la protezione “adress space layout randomization”, abbreviata ASLR, in grado di randomizzare le localizzazioni di strutture ed altri elementi all’interno della memoria.

L’ASLR, combinato ad altri sistemi per la prevenzione dell’esecuzione, permetteranno di proteggere gli utenti da hacks in grado di sfruttare i bug nella memoria del sistema operativo. Il sistema in questione è stato già introdotto da Google in Ice Cream Sandwich, nonostante in quel caso la randomizzazione di molti comandi fosse incompleta e quindi inadeguata, come sottolineato il consulente di Accuvant Charlie Miller:

Fin quando ci sarà qualcosa che non è randomizzato, allora l’ASLR non funziona, perché finché l’aggressore saprà che qualcosa si trova nello stesso posto, potrà usarlo per trovare tutto il resto. Jelly Bean sarà la prima versione di Android ad sfruttare completamente ASLR e DEP, per cui sarà difficile scrivere exploits.

In contrapposizione ad Android c’è invece iOS, che secondo il rapporto sfrutterebbe appieno i sistemi ASLR e DEP già da 16 mesi. Oltre a questo Apple ha introdotto da tempo anche una tecnologia per la firma del codice, pensata per prevenire l’avvio su un dispositivo di applicazioni senza autorizzazione a causa della firma digitale valida richiesta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza