Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di HeliumFrog, un’app per divertirci modificando la nostra voce, Calcolo bollo e superbollo, per calcolare i dati in merito al bollo e al superbollo per la nostra auto e Riccioli d’Oro e I Tre Orsi, per leggere la nota storia direttamente dal nostro dispositivo iOS.
HeliumFrog
Ammettiamolo, chi non si è mai divertito nell’aspirare un po’ di elio per deformare la propria voce e passare il tempo a ridere e a divertirsi con i propri amici? Probabilmente tutti lo avremo fatto almeno una volta, magari con i palloncini riempiti d’elio, ed è proprio per tutti coloro che si divertono in questo modo che vogliamo parlarvi di quest’applicazione: HeliumFrog.
L’applicazione in questione ci permetterà di convertire facilmente ed in modo completamente gratuito la nostra voce così da riprodurre una voce divertente e piuttosto strana come se fosse stata modificata tramite l’elio. Si tratta di un’ottima soluzione per divertirsi insieme ai propri amici a e ritornare bambini per un momento.
Il suo funzionamento è molto semplice: tutto ciò che dovremo fare sarà avviare la registrazione premendo sulla bottiglia di elio; successivamente dovremo togliere il dito nel momento in cui vorremo terminare la registrazione, dopodiché l’applicazione avvierà in modo completamente automatico la riproduzione di ciò che avremo registrato pochi istanti prima. Il tempo di registrazione impiegato verrà mostrato tramite la bottiglia di vetro sul lato destro: la quantità di elio consumata rappresenta infatti il tempo di registrazione.
Calcolo bollo e superbollo
A volte trovarsi a fare diversi calcoli in merito alla propria automobile può risultare un compito stressante e difficile, vista magari la mancanza degli strumenti adatti. Fortunatamente in quest’occasione un’applicazione verrà in nostro aiuto: Calcolo bollo e superbollo. L’applicazione in questione, come facilmente si evince dal nome stesso, permetterà di calcolare il bollo ed il superbollo di un auto partendo da Cv o Kw. Per i calcoli vengono utilizzati i dati forniti dal Governo Monti 2012 per il conteggio comprensivo del superbollo, ed in tal senso verranno considerati dall’applicazione diversi parametri, come:
- Input in Cv o Kw: conversione automatica (con i relativi arrotondamenti);
- Anno dell’auto: serve per il calcolo del superbollo;
- Normativa Euro: vengono considerati gli importi diversi a seconda della normativa anti-inquinamento dell’auto;
- Regione in cui si trova l’auto: variano gli importi.
L’applicazione eseguirà tali calcoli seguendo le indicazioni fornite dal provvedimento “Salva Italia” del Governo Monti 2012, per cui è importante notare come non sia collegata in nesusn modo con l’ACI o l’Agenzia delle Entrate. E’ inoltre importante tenere a mente come l’app, pur essendo affidabile, non dovrebbe sostituire il parere di una persona esperta su questo argomento.
Riccioli d’Oro e I Tre Orsi
Grazie a quest’applicazione per iOS potremo guardare direttamente sul nostro dispositivo la storia di Riccioli d’Oro e I Tre Orsi in modo originale e completamente nuovo: prenderà infatti vita grazie alle illustrazioni disegnate a mano che provvederanno a spiegare lo svolgersi della storia, rendendo l’esperienza per l’utente ancor più entusiasmante.
L’app è stata realizzata così da essere pienamente ottimizzata per sfruttare il display dell’iPad, ma anche dell’iPhone, e la fiaba di Riccioli d’Oro e I Tre Orsi è stata raccontata attraverso 15 pagine divertenti e completamente interattive che potranno essere dall’utente in due diverse modalità: “Leggilo per me” e “Lo leggo io”.
Tra le sue caratteristiche troviamo delle bellissime illustrazioni realizzate completamente a mano, per un’esperienza visiva più coinvolgente e piacevole, 2 modalità di lettura – Leggilo per me e Lo leggo io -, il Gioco della Memoria ed infine ogni pagina sarà completamente interattiva! L’applicazione è stata tradotta in Italiano da Annalisa Pesce, mentre la voce narrante è di Carmen Louis.



