Google Chrome per iOS, il browser di “Big G” arriva su App Store – La recensione di iPhoneItalia | Video

Su App Store sono presenti ben pochi browser che possono rivaleggiare con Mobile Safari. Ad oggi esistono veramente pochi browser che possano opporsi a quello di Apple, almeno su piattaforma iOS. In passato ci ha provato Opera con scarsi risultati; anche SkyFire, browser rinomato per il supporto al Flash Player, viene difficilmente utilizzato come browser di default. Su App Store è da poco disponibile Google Chrome per iOS, applicazione universale che è stata rilasciata sia per iPhone che per iPad. iPhoneItalia l’ha testata per voi e in questo articolo vi propone la recensione completa di Google Chrome e una comparazione video con Safari.

VEDI SU APP STORE

Partiamo subito con un’analisi delle funzionalità di Google Chrome per iOS. L’applicazione presenta un’interfaccia ben curata e in linea con le tonalità grigie di iOS 6. In alto troviamo una barra degli indirizzi minimale che integra – come da caratteristica di Google Chrome – anche la barra per la ricerca con i suggerimenti in tempo reale.

L’inserimento dell’indirizzo della pagina da raggiungere e le parole da ricercare potranno essere dettate al nostro iPhone sia tramite la funzione nativa di iOS (che in italiano sarà disponibile solo con iOS 6) sia con l’apposito servizio di Google integrato all’interno dell’applicazione. Sulla sinistra, sempre nella barra superiore, troveremo i pulsanti per andare avanti e indietro nella scheda visualizzata. Il pulsante “Avanti” verrà visualizzato solo se sarà possibile utilizzarlo; in alternativa verrà nascosto in modo automatico.

Sulla destra, invece, troviamo il pulsante delle opzioni che farà comparire un menu a tendina da cui selezionare una delle voci presenti; l’ultimo pulsante, invece, ci permette di visualizzare il numero di schede aperte grazie anche ad un’interfaccia grafica veramente carina in cui le pagine potranno essere “sfogliate”. Come potete osservare dagli screenshot che seguono, le schede aperte verranno organizzate “in stile Passbook” e potremo visualizzare sia un’anteprima della pagina che il nome e la favicon della stessa.

Con uno swipe verso sinistra potremo passare alle pagine aperte in modalità “incognito”: questa modalità può essere attivata premendo il tasto delle opzioni dalla schermata di gestione delle schede aperte.

In questa modalità – presente di default in Safari a partire da iOS 5 – le pagine visualizzate non saranno archiviate e non risulteranno quindi nella cronologia. I preferiti verranno tuttavia conservati. Anche in questo caso compariranno i suggerimenti in fase di digitazione.

Google Chrome per iOS utilizza una tastiera particolare: rispetto a quella standard di iOS, il browser di Google aggiunge una nuova linea in cui sono stati inseriti cinque pulsanti aggiuntivi per digitare rapidamente i caratteri “:”, “.”, “-“, “/” e “.com”.

La gestione dei Preferiti in Google Chrome non è il massimo della praticità, ma quanto meno gli utenti di questo browser potranno sincronizzare le informazioni dei propri PC/Mac e degli altri dispositivi mobile tramite Google. Una comoda soluzione alternativa alla sincronizzazione dei preferiti tramite iCloud e Safari. Potranno essere sincronizzate anche le schede aperte (esattamente come accade su iOS 6 con Safari) e – funzione assente nel browser di Apple – anche le password di accesso per i diversi servizi.

Google Chrome per iOS pecca in termini di condivisione. L’unico modo per condividere un link con gli amici saranno infatti le mail. Niente social network, messaggi o altro quindi. Una interessante funzione riguarda invece la possibilità di passare con comodità dalla versione mobile alla versione desktop di una pagina Internet. Basterà premere sull’apposito pulsante nel menu delle opzioni.

Il browser di Google implementa ovviamente alcune funzioni “di base” come la ricerca di termini e frasi nelle pagine web. Questa funzione è attivabile sempre dal menu a tendina delle opzioni e permette di ricercare un termine o una frase e di scorrere tra i risultati proposti utilizzando due frecce che compariranno a destra della barra superiore.

La schermata iniziale di Google Chrome per iOS riprende quella della versione desktop che tutti noi conosciamo: in questa pagina verranno automaticamente visualizzate le ultime pagine web visitate o quelle a cui ci siamo collegati con maggiore frequenza. I Preferiti, invece, riprendono il design minimale proposto in diverse sezioni dell’applicazione.

A questo punto, per farvi un’idea più completa delle funzionalità di Google Chrome, vi invitiamo a dare un’occhiata al video che segue in cui analizziamo tutte le caratteristiche del nuovo browser effettuando anche una rapida comparazione con Mobile Safari di Apple. Buona visione!

Google Chrome per iOS è disponibile su App Store in versione universale e può essere scaricato gratuitamente collegandosi a questa pagina del negozio digitale di Apple tramite computer, iPhone o iPad. Google Chrome è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successive versioni del software di sistema.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store