Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro utente Mirko:
Salve ragazzi di iPhoneItalia,
prima di tutto volevo dirvi che siete dei GRANDI, vi seguo da moltissimo tempo e vi ringrazio per tutto quello che fate.Veniamo al dunque:Ho un iPhone 4S jailbroken da 16GB e di mia abitudine lo lascio a caricare tutta la notte il problema è che molte volte quando andavo a scollegare l’iphone la mattina la batteria non mi risultava carica al 100% ma tipo al 92% 97% 95% tutto ciò risolvibile con un respring e andava a 100%, poi una volta mi si è presentata al 67% e in fine questa mattina però mi sono preoccupato sul serio perchè la batteria segnava 51% e io l’ho messo a caricare ieri sera quando la batteria stava al 45% ho provato di tutto riavviarlo, spegnerlo, ecc ma la batteria niente da fare segna 51% ora dato che ho la garanzia apple ancora valida pensate che sia il caso di portarlo alla apple e farlo vedere?? poi dato che è jailbroken se ripristino se ne accorgono che ho fatto il jailbroken??GrazieCordiali saluti,Giovanni
Ciao Giovanni. Prima di rivolgerti ad Apple, consigliamo di provare ad eseguire un ripristino completo del tuo iPhone partendo dalla modalità DFU. Per entrare in questa modalità si dovranno premere, in sequenza, i tasti Power (5 secondi), Home e Power contemporaneamente (fino a quando lo schermo non viene disattivato) e quindi solo il tasto Home (rilasciando esclusivamente Power) per una ventina di secondi.
Prova ad utilizzare il dispositivo senza jailbreak per qualche giorno e vedi se il problema si ripresenta. Se ciò non dovesse accadere, allora vorrà dire che sul tuo iPhone era sempre attivo qualche processo in background che riduceva costantemente la durata della batteria, anche durante la ricarica. Se invece il problema dovesse ripresentarsi anche su iPhone originale, allora potrebbe essere il caso di ricorrere all’Apple Care.
L’operazione di ripristino in DFU va bene anche per eliminare tutte (o quasi) le tracce del jailbreak.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.