Abbiamo già parlato del fenomeno, rischioso e sconsigliato, di acquistare slot per poter scaricare una versione beta di iOS 6, ma ora da una nuova inchiesta emerge che la stessa Apple sembra non volersi curare del problema.
Una serie di start-up offrono opzioni di pagamento sicure con un solido supporto ai clienti, Twitter e chat dal vivo, in tempi veloci per l’acquisto di slot utili a scaricare la beta di iOS 6. Un servizio offre anche una “SafetyNet”, che ti protegge in caso di smarrimento del dispositivo o acquistarne uno nuovo.
Ogni servizio utilizza la stessa backdoor: gli sviluppatori iOS registrati, possono attivare fino a 100 ID univoci (o UDIDs) per loro conto, uno strumento essenziale per testare le applicazioni su più dispositivi. Una volta registrato con Apple, il dispositivo è attivato ed è in grado di eseguire versioni pre-release di IOS, ma Apple vieta allo sviluppatore la condivisione pre-release del software.
Quando hanno raggiunto il limite di 100 dispositivi, semplicemente si può registrare un nuovo account con Apple. Ecco cosa racconta appletvblack:
Ho parlato con il fondatore di un servizio di attivazione con sede a Galesburg, Illinois, che ha chiesto di non essere nominato. Mi ha detto : “Ho creato un nuovo account di sviluppatore Apple, e ho 30 account di sviluppo, tutti con lo stesso nome e indirizzo, ed Apple non mi ha mai detto niente.”
Per un piccolo sviluppatore, attivazioni non autorizzate sono un business redditizio, ma probabilmente vale la pena prendersi qualche rischio.“E ‘ovvio che c’è, e ci sono tonnellate di persone che lo fanno”, ha detto il fondatore di attivazione UDID. ”Se volevano indagare, non sarebbe molto difficile per loro capire cosa stava succedendo. Ho fatto questo per circa tre anni e non sono mai stato contattato da Apple, e non hanno mai sospeso il mio account o altro. Ma il bello sembra che tutto ciò ad Apple non importa più di tanto. “
Ho inviato dei messaggi ad un rappresentante del supporto di un servizio concorrente che sosteneva di avere 10 account iOS Developer e un bot per riattivare UDIDs scaduti. Ho chiesto quante volte sono stati sospesi gliaccount di Apple? . E la risposta è stata : “Mai in cinque anni”.
Apple afferma chiaramente nel suo contratto di licenza Developer Program, e sul suo Developer Portal, che : l‘adesione può essere risolta se uno sviluppatore fornisce una pre-release Software Apple a chiunque tranne a dipendenti registrati, appaltatori, o altri con una necessità dimostrabile di sapere o utilizzare il software per costruire e testare le applicazioni. Apple aggiunge che la distribuzione non autorizzata è vietata, e può essere soggetta a responsabilità sia civile che penale.
Eppure, nonostante la minaccia di Apple di “responsabilità civile e penale”, gli operatori di servizio di cui sopra citati non sembrano essere interessati a tutto ciò. ”Nella sezione di sviluppo, c’è un avviso che dice che se Vendi il tuo account di sviluppatore puoi essere soggetto ad arresto”, ha detto il fondatore di attivazione UDID. ”Ma non ho mai visto nessun account bannato per la vendita di spot.”
Rilevare l’attività fraudolenta non è così semplice come sembra, a meno che Apple effettivamente e personalmente verifica ogni developers per atti illeciti.
Attivazioni UDID pubblicate in ordine di coda sul loro sito ufficiale, mostra che più di 2.300 dispositivi sono stati attivati solo nell’ultima settimana. A $ 8,99 per ogni attivazione, che sono più di 20,600 dollari di fatturato, con ben 2.277 dollari pagati ad Apple per i 23 account per sviluppatori. La loro homepage afferma che più di 19.000 dispositivi sono stati attivati finora, e questo è solo uno dei diversi servizi.
Ad Apple non può non piacere, ma tutti questi back-vicoli di transazioni soddisfano una domanda di mercato, insomma è un vero business. Il software può essere pieno di bug, incompleto, e non pronto per il consumo tradizionale, ma una classe considerevole di utenti esperti non curanti e disposti a pagare.