Cydia arriva su App Store? Assolutamente no! – Il peggio dell’App Store #6

Con cadenza settimanale, iPhoneItalia cura una nuova, simpatica rubrica in cui selezioniamo la peggiore applicazione della settimana presente in App Store. In questa rubrica vengono indicati software inutili, che non fanno ciò che promettono o semplicemente applicazioni da evitare. Siete pronti a tuffarvi nel “Peggio dell’App Store” di oggi?

La peggiore app della settimana è… Cydia!

VEDI SU APP STORE

Sia che siate dei ‘jailbreaker’ o che non lo siate, da iPhone-users avrete sicuramente sentito parlare di Cydia, il negozio alternativo all’App Store che permette di scaricare estensioni, temi, tweak, applicazioni e in generale tutto ciò che Apple non approva all’interno del suo store. L’installazione di Cydia può avvenire solo su dispositivi jailbroken e solitamente questa operazione avviene in automatico durante l’esecuzione del jailbreak. Ma c’è chi è riuscito a portare Cydia su App Store consentendone l’installazione anche sui dispositivi originali… o almeno questo è ciò che dice lo sviluppatore.

Ancora una volta adottiamo lo stile di sempre: fingiamoci utenti ignari di tutto e analizziamo ciò che ci viene proposto dalla descrizione dell’applicazione su App Store, questa volta davvero povera:

Cydia now in app store! Download and launch it right now!

Inoltre nel changelog dell’ultima versione dell’applicazione “Cydia” sarebbero stati corretti alcuni bug non meglio specificati dallo sviluppatore. Descrizione sintetica, informazioni scarsamente utili e 0,79 euro da versare allo sviluppatore per il download dell’applicazione. Senza tener conto che il sito di supporto dell’applicazione rimanda ad un dominio che non è più attivo.

Come sempre ci siamo voluti rendere conto di cosa offra effettivamente l’applicazione e abbiamo deciso di acquistarla. L’icona dell’app – proposta in precedenza – ricorda chiaramente quella del vero Cydia, ma all’interno dell’applicazione troviamo tutt’altro. Niente repository, tweak, temi o applicazioni. Nulla di tutto ciò. Ma…

…una brutta copia del classico “Snake” per Nokia! Una bruttissima copia di questo storico giochino. Tralasciando di aver sprecato 79 centesimi per acquistare un’app che non fa ciò che promette, il gioco che viene installato sull’iPhone presenta una grafica approssimativa, dei controlli poco precisi e nel complesso non riesce a compensare la delusione per aver acquistato un prodotto pensando si trattasse di tutt’altro. Ecco alcuni screenshot di “Cydia” in funzione su iOS 6… senza jailbreak!

Non ci dilungheremo nella recensione del titolo perché non ne vale veramente la pena. Ci limiteremo a segnalare che “Cydia” presenta due modalità di gioco, “Classic” e “Survival”, e che al posto del classico serpente dovremo guidare un lombrico nello scenario di gioco per fargli ingerire il maggior numero di frutti possibile.

In questo caso non ci troviamo dinanzi ad un’applicazione che non funziona o con funzioni limitate rispetto alla descrizione, ma dinanzi ad un gioco che inganna per il suo nome e per la sua icona. Siamo sinceri: di simil-Snake per iPhone ne abbiamo visti di migliori su App Store, uno su tutti  “Snake ’97” che ripropone una copia fedele dell’originale Snake su iOS.

Anche questa settimana vi invitiamo quindi a non acquistare l’applicazione di cui vi abbiamo parlato, a meno che non siate coscienti di ciò che state per scaricare, ossia un clone mal fatto di Snake. L’applicazione “Cydia”, disponibile su App Store al prezzo di 0,79 euro e non ha nulla a che fare con il jailbreak e con il vero Cydia. Su App Store non arriverà mai un’applicazione simile a Cydia perché chiaramente Apple non l’approverebbe.

Potete segnalarci le vostre “App da evitare” all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto della mail il titolo della nostra rubrica (“Il peggio dell’App Store”).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store