Come funzionano le Playlist Genius su iTunes Match? – iPhoneItalia Q&A #76

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda del nostro lettore Fabrizio in riferimento ad iTunes Match e alle playlist Genius:

Qualcuno è in grado di spiegarmi come funziona? Ho impostato iTunes Match e non uso dati cellulare per l’ascolto dei brani. Quindi come funzionano le Genius Mix? Cosa utilizzano? Ma soprattutto, a cosa serve questo pulsante che a volte appare a volte no a seconda del Genius Mix scelto?

Fabrizio ha anche allegato due immagini da cui ci si può fare un’idea più precisa del suo problema.

Ciao Fabrizio. Allora, procedendo con ordine, rispondiamo per punti alle tue domande:

Quindi come funzionano le Genius Mix?

Le Genius Mix sono delle playlist automatiche che vengono create da iTunes in base alla musica presente nella tua libreria. Ad esempio possono essere create delle playlist rock, pop, jazz, e così via in base ai contenuti che hai scaricato e che ascolti. Dopo aver attivato Genius su iTunes, la creazione delle playlist avviene in modo automatico.

Ma soprattutto, a cosa serve questo pulsante che a volte appare a volte no a seconda del Genius Mix scelto?

Quel pulsante – per intenderci il secondo nell’immagine – sostituisce il primo (quello con la nuvoletta) quando decidi di scaricare una playlist presente su iCloud (quindi su iTunes Match). Si tratta infatti di un pulsante dello stesso tipo di quelli presenti nella libreria dei brani o degli artisti che si illuminerà progressivamente per mostrare lo stato del download della playlist. Una volta archiviata in locale, la playlist scaricata potrà essere ascoltata senza utilizzare la connessione Internet e rimossa con semplicità quando si vorrà far spazio ad altri contenuti.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A